mercoledì 1 febbraio 2017

Trasporto bambini in auto 2019

I bambini in auto , in caso di incidente, rischiano molto più degli adulti! Proprio per questo esistono regole severe per il trasporto di minori su un’autovettura. Le caratteristiche di tali dispositivi, che sono finalizzati a ridurre i rischi di abbandono involontario di bambini sui veicoli, devono essere determinati con apposito decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.


L’articolo 1del Codice della Strada regola il trasporto di bambini a bordo dei veicoli. Chi non rispetta le norme relative al trasporto dei bambini sul seggiolino rischia una multa che va dagli ai 3euro e la decurtazione di punti dalla patente.

Prima di spiegare nel dettaglio cosa dice la normativa, è fondamentale avere ben chiaro perché è importante rispettare tutte le norme di sicurezza sul tema trasporto bimbi in auto. Trasporto bambini in auto : adattatori per bambini e seggiolini. Gli adattatori per bambini sono cuscini senza braccioli che hanno la funzione di sollevare il bambino di – cm.


Grazie a questo supporto le cinture di sicurezza non possono essere pericolose per il bambino. Recensioni, consigli, opinioni su tutte le tipologie di seggiolini auto presenti sul mercato suddivisi per gruppi di peso e altezza. Dal primo gennaio in vigore due nuovi regolamenti tecnici che inaspriscono gli standard della sicurezza.


La nuova normativa prevede che per i bambini di altezza fino a metri sia obbligatorio produrre rialzi con schienale, chiamati a sostituire progressivamente quelli sprovvisti. Semplice video che spiega la normativa sul trasporto dei bambini in auto e le novità in materia di sistemi anti abbandono.

Chi ha l’obbligo di rispettare questa nuova legge? Quanti seggiolini possono essere fissati in auto e come ? La maggior parte delle auto esaminate permette di sistemare, senza problemi, due seggiolini sulla seconda fila di sedili, però soltanto tre veicoli possono accoglierne tre: la Citroën Berlingo, la Opel Combo e la Peugeot Rifter. In arrivo un bonus fino a 2euro nella prossima Legge di.


Lo scopo è ovviamente quello di aumentare la sicurezza dei più piccoli quando si viaggia. La normativa prevede diverse fasi. Seggiolino Auto Legge: Il trasporto dei bambini in auto è regolato dall’art.


Codice della Strada che prevede l’obbligo del seggiolino per auto per tutti i passeggeri di età inferiore ai anni e di altezza inferiore a m. Promuovere la sicurezza dei bambini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto ” realizzata dal ministero della Salute insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato e le società e associazioni scientifiche pediatriche (Sip, Simeup, Sipps, Acp). Leggi la notizia su Quattroruote. L’autobus ha una mole e una velocità di esercizio che consentono lo spostamento dei bambini in condizioni accettabili anche senza seggiolino – ammette la promotrice della petizione – ma è invece assurdo permettere a tantissimi pullman il trasporto dei più piccoli senza addirittura la cintura di sicurezza”. Perché scegliere la navicella per il trasporto dei neonati. Per i neonati, in alternativa ai seggiolini, è prevista la possibilità d’utilizzo di apposite navicelle di sicurezza che rappresentano il sistema di trasporto in auto più idoneo per i bambini piccolissimi, perché permettono di mantenerli in posizione orizzontale.


Come è possibile notare, sono presenti sia suv e crossover ovvero quei modelli di auto che adesso vanno per la maggiore, ma anche auto familiari utili anche per il trasporto merci. In comune hanno il miglior rapporto tra qualità e prezzo. Ecco come trasportare i bambini in moto nella piena sicurezza di genitori e piccoli viaggiatori.

Una bici sta a un bambino come la moto sta al papà, e sempre più spesso anche alla mamma visto che le donne che si muovono abitualmente in modo e scooter negli ultimi trent’anni sono quasi decuplicate in Italia. Bambini in moto come passeggeri? Si modificherà quindi, l’articolo 1del Codice della strada e saranno così obbligatori dispositivi anti- abbandono per il trasporto in auto e autocarri, con l’esclusione di pullman e pulmini, di bambini fino a quattro anni.


La sicurezza dei bambini è l’obiettivo della campagna di sensibilizzazione “Bimbi in auto ” presentata questa mattina al ministero della Salute che l’ha realizzata insieme al ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, la Polizia di Stato e le società e associazioni scientifiche pediatriche (Sip, Simeup, Sipps, Acp). La scelta del seggiolino auto può non essere facile , i diversi gruppi di omologazione, la miriade di modelli in circolazione e prezzi molto diversi possono disorientare i genitori. La scelta di un seggiolino per il trasporto di bambini in auto è un acquisto che va fatto con molta accuratezza e mai sottovalutato per molti buoni motivi. Queste vetture sono strategiche sia per le famiglie con bambini e dunque con un bel carico di bagagli da portare con sé in ogni piccolo e grande viaggio e sia per il trasporto di merci.


Il bonus previsto per i dispositivi antiabbandono dei seggiolini auto che saranno presto obbligatori è di euro. A tanto ammonta il contributo previsto dalla bozza del decreto fiscale. Un incentivo giudicato troppo esiguo e inadeguato da parte delle associazioni di consumatori. Attualmente, la normativa più avanzata in tema di omologazioni e comportamenti è il regolamento europeo R1che introduce un importante concetto nella classificazione dei seggiolini per il trasporto di bimbi in auto : non più in base al peso, ma all’altezza.


Anche per questo viene chiamata i-Size. Attraverso semplici messaggi sulla sicurezza in auto stampati su materiali informativi da diffondere negli ambulatori pediatrici, negli ospedali, nei consultori e tramite mass media, la campagna del Governo vuole sollecitare e coinvolgere il mondo degli adulti sulla necessità di assicurare i bambini - sempre e correttamente - a idonei sistemi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari