martedì 25 ottobre 2016

Guarire insufficienza venosa

Riduce dolore, pesantezza e crampi nelle persone che soffrono di insufficienza venosa. Migliora il tono venoso e ripristina la normale permeabilità dei capillari. L’esercizio fisico è una delle armi di cui disponiamo per prevenire l’ insufficienza venosa cronica.


Vene varicose, comparsa di capillari e macchie cutanee, gambe pesanti, crampi notturni e gonfiore sono i sintomi tipici di una malattia spesso sottovalutata ma che è la prima causa di formazione di ulcere nella popolazione. Le donne sono maggiormente interessate dall’ insufficienza venosa , in quanto i loro tessuti connettivi sono in genere più deboli. Tuttavia l’ insufficienza venosa cronica può colpire anche gli uomini.

Oltre a queste cause inevitabili, è presente una serie di fattori che aumentano la probabilità di sviluppare un’ insufficienza venosa. Quali sono i sintomi dell’ insufficienza venosa cronica? L’ insufficienza venosa cronica funzionale si presenta attraverso disturbi e sintomi che riguardano le gambe. Questi vanno dal gonfiore diffuso, alla pesantezza degli arti a formicolii, prurito e anche dolore e crampi che sopravvengono soprattutto nel corso della notte. Capillari fragili, gonfiore alle gambe, cellulite, vene varicose, sono tra i sintomi più diffusi dell’ insufficienza venosa.


Sono considerati fattori di rischio per insufficienza venosa il sovrappeso, l’età avanzata, la gravidanza, la familiarità, la ritenzione idrica, l’uso di contraccettivi ormonali, la stitichezza e lo svolgimento di una professione che fa stare molte ore in piedi e immobili. In rari casi l’ insufficienza venosa è secondaria ad altre patologie, in particolare alla trombosi venosa degli arti inferiori. Chiamaci per maggiori informazioni.


In questi casi è opportuno valutare il grado di insufficienza venosa ed eventualmente utilizzare dei calzini elastici a compressione graduata durante la pratica sportiva per limitare la tendenza alla dilatazione dei tratti venosi malati, e per ottenere un più rapido recupero muscolare in termini di smaltimento di acido lattico.

Tra le cause dell’ insufficienza venosa alle gambe possono esservi sia condizioni di tipo organico, dovute ad alterazioni a carico delle pareti venose (come possono essere ad esempio le varici e la trombosi venosa profonda), che di tipo funzionale, legate a problematiche specifiche come il linfedema oppure ad anomalie di tipo posturale. A volte questo fenomeno può estendersi anche al plesso emorroidario. Le emorroidi sono infatti un particolare caso di insufficienza venosa , localizzata in una sede anatomica precisa: il tratto terminale del retto. Può ridurre dolore, pesantezza e crampi nelle persone sofferenti di insufficienza venosa. Per insufficienza venosa si intende un problema della circolazione per cui il sangue non di distribuisce bene in tutto il corpo, con conseguenze soprattutto a carico degli arti inferiori.


La malattia venosa cronica, comunemente chiamata insufficienza venosa , è un disturbo della circolazione caratterizzato da un ritorno difficoltoso di sangue dalle estremità inferiori al cuore e ai polmoni. La causa principale è di solito l’ insufficienza venosa di lunga durata. I medici parlano quindi di ulcera venosa della gamba. Come si sviluppa l’ulcera venosa della gamba.


A causa della disfunzione cronica (termine medico: insufficienza venosa cronica), le vene non sono più in grado di trasportare il sangue rapidamente dalle gambe al cuore. Può essere organica , se alla sua base vi sono alterazioni anatomiche delle vene , e funzionale se le vene, pur essendo integre, sono sottoposte ad un lavoro eccessivo e pertanto non sono in grado di garantire un ritorno venoso sufficiente. In caso di positività, cosa fare?


Come curare l’ insufficienza venosa ? Dal momento che i fattori che accentuano la tendenza all’ insufficienza venosa sono la vita sedentaria e l’obesità, si parte modificando il proprio stile di vita con l’inserimento di dieta bilanciata ed esercizio fisico. Uno dei maggiori fattori che favoriscono la cellulite è proprio l’ insufficienza venosa e la conseguente congestione dei meccanismi adibiti allo smaltimento di liquidi e tossine. Una delle risposte a questa situazione è rappresentata da prodotti botanici specifici, in grado di migliorare sensibilmente lo stato di insufficienza venosa , come l’Ippocastano e Gotu Kola.


Possono essere utili anche fisioterapia e massaggi. La disfunzione delle vene, nella quale sono interessate più spesso le vene della gamba, viene denominata. Che cosa è l’ insufficienza renale cronica?

Tag: insufficienza venosa. Bevo abbastanza, svolgo regolare attività fisica e seguo un regime alimentare iposodico. L’albero venoso è difettoso, incapace di spostare tutto il sangue dall’estremità inferiore verso il cuore. Ciò causa il raggruppamento di sangue e liquido intravascolare nel punto gravitazionale più basso del corpo, la caviglia. Insufficienza venosa cronica (CVI) è la causa più comune di ferite degli arti inferiori.


Spiegazione: è un segno di malattia venosa severa. Lesioni cicatriziali di ulcere guarite sono escluse in questa definizione. ULCERE VENOSA Alterazioni croniche della cute che non riescono a guarire spontaneamente, causate da malattie venose croniche.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari