La cosa importante da sapere è che ci sono tanti modi molto efficaci per uccidere le formiche senza alcun bisogno di usare pesticidi. Camponotus),vivono del legno delle case e possono essere nere o rosse, sono più grandi delle formiche ordinarie. Non devono essere confuse con le termiti.
Formica rufa Linnaeus), vivono all’aperto in boschi e giardini, amano nidificare nel terreno, ma non disdegnano la casa, e mordono. Le formiche possono nascondersi sotto o dentro gli oggetti, rendendo più complicato il compito di eliminarle.
Pulisci laddove si forma lo sporco, anche quello causato dagli animali domestici. Non lasciare in giro le lattine vuote e tieni le stanze in ordine. Se le formiche sono nel contenitore dei rifiuti, tieni fuori la spazzatura. Le formiche si nutrono infatti della melata prodotta da questi parassiti delle piante e un’invasione di formiche nei vasi è quasi sempre sintomo di un’infestazione da parte degli afidi. Per allontanare le formiche sarà quindi necessario eliminare gli afidi e questo può essere ottenuto con infusi di ortica, di assenzio o di tanaceto.
Senza una lotta di sana pianta, con le formiche rischi di ricominciare, ogni giorno, daccapo. Non sempre questi insetti sono un problema: a me due formiche in casa non danno fastidio.
Penso che i rimedi contro le formiche servano, ma per evitare i danni più gravi. E’ a questo punto che le formiche operaie partono all’ attacco di case, industrie alimentari, allevamenti e anche di altri insetti. Non dimentichiamo che le formiche sono onnivore, quindi in grado di mangiare qualsiasi cosa.
Il talco profumato ha uno strano effetto sulle formiche. Quando tornano al formicaio, le formiche guardiane non le riconoscono e le uccidono. In questo modo non arriva più cibo e le formiche muoiono di fame. Liberarsi dalle formiche : ecco i rimedi. Queste invasioni possono essere combattute in vari modi.
Ciò sembra scontato, ma non scordare che le formiche individuano ogni tipo di residuo, anche minimo, e che spesso noi neppure vediamo. Ciò che per noi è pulito, quindi, non sempre lo è in modo sufficiente. Rimedi naturali contro le formiche. Ma cosa mettere per allontanare le formiche ? Sistemate vicino ai punti critici dei mucchietti di sale grosso e le formiche non si avvicineranno!
Un’altra spezia utile a contrastare le formiche è la cannella. Mettendo sulla loro strada questa pasta, le formiche ne porteranno un po’ in tana e si avveleneranno mangiandola.
Un altro metodo naturale per eliminare le formiche consiste nel riempire un contenitore di acqua calda e sapone (ne basta pochissimo). Spruzzando l’acqua saponata si uccidono le formiche che sono già arrivate in casa. Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di evitare che le formiche entrino in casa sigillando zucchero, pane e tutti quei prodotti che possano attrarle ma anche sigillando bene ogni fessura. Se ormai le formiche sono in casa si posso usare le spezie per allontanarle come cannella, peperoncino, pepe e chiodi di garofano. Soprattutto nelle stagioni calde le formiche tendono a creare i nidi nei luoghi più impensati e nascosti fino a invadere le intercapedini con le loro colonie, causando gravi danni agli alimenti se presenti in cucina, cantina o dispense.
Di seguito ti spiegherò come combattere le infestazioni di formiche per debellarle definitivamente. Ecco come dire addio alle formiche in casa. Mantieni la casa pulita.
Quando il pasto è finito, provvedi a lavare subito i piatti e il. Quella delle formiche è una vasta famiglia diversificata per adattarsi ai più disparati habitat del globo. Formiche in casa: come eliminarle con i rimedi naturali.
Come tenere lontane le formiche. Iniziamo con le strategie da adottare prima di intervenire con i rimedi specifici. Il primo obiettivo è individuare la provenienza delle formiche , esaminando con attenzione i locali della nostra casa.
Detto questo passiamo ai rimedi naturali per eliminare le formiche.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.