Crema pasticcera al caramello. Forse lo amo perchè in passato mi ha fatto tribolare, e non si contano le volte che l’ho bruciato e ho dovuto rifare tutto da capo. State attenti ad eventuali schizzi.
Il caramello mou è pronto. Fate attenzione perché il Caramello mou si indurisce molto velocemente freddandosi, ma basterà rimetterlo per qualche istante sul fuoco o nel microonde per ottenere una consistenza più fluida.
Si può conservare in frigo per 2-giorni. A questo punto potete incorporare il burro tagliato in piccoli pezzi mescolando bene ma avendo cura di non incorporare aria. Aggiungete infine il fleur de sel e mescolate nuovamente.
Fai raffreddare la crema a circa 35°C e aggiungi la panna montata, mescolando delicatamente per non smontarla (Foto 3). Versa il composto in uno stampo leggermente più piccolo di quello che userai per comporre il dolce (Foto 4) e una volta raffreddato bene, mettilo in congelatore. Fede e Tinto prendono lezioni di pasteccieria da Luca Montersino Chef Pasticcere.
Gli ingredienti della ricetta: 1gr di zucchero, 1gr di panna, gr di sciroppo di glucosio in polvere, gr di burro, gr di sale, gr di vaniglia in bacche.
Una golosa crema pasticcera al caramello , ottima per farcire torte ed altri dolci. Scoprite la nostra ricetta per preparare questa squisita crema. Eccola, la sua alle nocciole, la mia al cocco che con la crema al caramello ci sta divinamente! Neanche a farlo apposta dovevo provare questo nuovo stampo Formasil di Pavonidea, le tartellette si sono cotte uniformemente alla perfezione e sformate altrettanto perfettamente.
TARTELLETTE DI DACQUOISE AL COCCO E CREMA AL CARAMELLO. Con una sac a poche distribuisci metà della crema tiramisù in modo che ricopra totalmente il Pan di spagna (Foto 14). Distribuisci quindi uno strato di caramello salato, procedi quindi con la crema mascarpone e noci, e aggiungi quindi ancora uno strato di caramello (Foto e 17).
Al sapore di Caramello , si prepara in modo davvero facile e veloce e con pochissimi ingredienti che solitamente abbiamo già in casa. Salsa caramello che non addensa Montersino -style “Zucchero non guastò mai vivanda” (proverbio toscano) Chi mi conosce sa che fin dove è possibile io amo fare tutto in casa: aborro i pre-confezionati, i pre-cotti, i pre-digeriti, e tutti i vari “pre” che appiattiscono il sapore e non mi permettono di avere controllo sugli ingredienti. Altre volte ho provato a farlo ma di rei che la ricetta del maestro Luca Montersino è quella che si avvicina di più al.
La crema pasticcera spiegata da Luca Montersino Impariamo a realizzare una ricetta base della pasticceria italiana: la crema pasticcera spiegata dal grande Chef Luca Montersino. Una ricetta base della pasticceria spiegata dal grand emaestro. Però, se capita di guardare Montersino , faccio un passo indietro: la chiarezza, la semplicità, la dolcezza con cui spiega ogni cosa sono qualità che ammiro molto. La cucina è il mio Regno, a casa mia (fatta eccezione per la Domenica e la sua pizza meravigliosa ) voglio cucinare soltanto io.
Ed ecco il caramello salato pronto per essere utilizzato. Trucchi e consigli – Se volete una crema più liscia, adatta per accompagnare creme o gelati, aumentate la quantità di panna a 3ml – Provate a sostituire il fleur de sel con del sale affumicato per un gusto ancora più particolare.
Dosare nuovamente un ciuffetto di crema sul dischetto di cioccolato e adagiare successivamente la formina di creme caramel. Con un sach a poche coprire con la glassa al caramello il centro del creme caramel e far colare un po’ di glassa caramello. Guarnire con un pizzico di anice stellato in polvere. Panna Cotta con Caramello all’Arancia, ricetta Montersino Grande classico degli anni Ottanta, la panna cotta è uno di quei dessert con i quali si va sempre sul sicuro. Estremamente versatile, può essere preparata con largo anticipo e servita con decorazioni ed aromatizzazioni sempre differenti : un espediente per preparare sempre lo stesso dolce spacciandolo ogni volta per qualcosa di nuovo.
Coprire ancora con pan di spagna e uno strato di ganache, successivamente con un altro strato di crema poi nuovamente pan di spagna e così via alternando crema , pds, e ganache fino all’ultimo anello di bignè. Adagiare infine dei bignè precedentemente caramellati da un lato, incollandoli all’ultimo anello con dell’altro caramello. Per prima cosa preparate il caramello a secco.
Versare in una padella ben calda un paio di cucchiai di zucchero di canna, far caramellare a fuoco dolce e, quando lo zucchero si sarà ben sciolto, aggiungere altri due cucchiai e far caramellare bene, e così via fino ad ottenere un caramello limpido ed uniforme. Trovo che, nel risultato finale, il gusto del caramello della mousse si perda, e si senta solo più quello, predominante, del cioccolato, sacrificando il sapore, appunto, del caramello salato. Meno male che il nostro ha comunque rimediato facendo spalamare il guscio di frolla con abbondante salsa al caramello salato pura, non tagliata. Potrete provare a preparare degli sfiziosissimi biscotti al caramello oppure la deliziosa e soprattutto sanissima torta giardino di fragole.
In una seconda ciotola fate sciogliere lo zucchero fino ad avere un caramello color ambra. Una volta pronto allontanate dal fuoco ed unite il composto di latte e panna. Far fondere il glucosio, incorporare lo zucchero e fare un caramello chiaro.
Aggiungere il burro a pezzetti e la panna resa leggermente schiumosa. Pensato sia per gli utenti Mac che per quelli Windows, iCooKeat è presente in due versioni, una Pro e una Lite. Non mescolarlo finchè non si sarà sciolto, altrimenti si cristallizza ed è difficile da sciogliere. Aggiungine altro solo quando si è formato il caramello chiaro.
Continua fino al termine. Non farlo diventare troppo scuro altrimenti diventa amaro. Versa il caramello sul fondo degli stampini monoporzione, poi riempili di crema. La salsa mou è una crema dal gusto estremamente dolce a base di zucchero e panna, particolarmente adatta a guarnire o farcire dolci.
Il termine mou è usato per indicare una particolare consistenza densa che caratterizza proprio questa salsa. Sono avanzate e per non mangiarle tutte ho pensato di fare una crema velocissima al mou, due soli ingredienti ed otterrete la crema più golosa del mondo, la spalmerete ovunque, sul pane, torte e biscotti, ottima nel caffè, crea dipedenza! La ricetta è velocissima, dovete assolutamente provarla!
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.