martedì 19 aprile 2016

Metodo di studio sbagliato

Esami Universitari: il metodo di studio. Il metodo di studio è fondamentale per ogni studente. Passate ore con la testa china sui libri, la vista è sempre più debole e la testa più pesante, dedicate ore a ripetere i concetti e fate esercizi in continuazione.


Le regole fondamentali per trovare il metodo di studio più adatto a voi e alle vostre esigenze: solo così prenderete ottimi voti. Non avevo un metodo di studio , alle superiori ho sempre studiacchiato lo stretto indispensabile. Capito dove sbagliavo, trovata una mia dimensione, capito quanto tempo dovessi impiegare nello studio , non ho più fallito un esame.


Studio molto, esco poco durante la settimana, e solo il sabato o la domenica passo il week end con la mia ragazza. Un metodo di studio errato e poco producente, è in grado di gettare uno studente in uno sconforto tale da demotivarlo per tutto il resto del suo percorso di studi. Il processo di apprendimento è ancora un po’ misterioso e sicuramente soggettivo, ma studi dimostrano che i processi più efficaci per studiare si hanno attraverso comportamenti altamente attivi per un certo periodo di tempo.


La replica: Usato in passato per studi simili. Come creare un metodo di studio che sia semplice e ti permetta di studiare meglio, con più piacere e meno fatica, senza imparare tutto a memoria! Mi mancano ancora esami.


Solo che ho un problema nel metodo di studio : ogni volta mi devo ricopiare e selezionare le parti del libro e trascriverle sui quadernoni e praticamente studio da lì. Mi piacerebbe fare come fanno gli altri che studiano direttamente dal libro ma proprio non riesco, sembra che non riesco a memorizzare. Ti ho già introdotto al tema metodo di studio in questo famoso articolo di EfficaceMente, cavoli, a questo argomento ho dedicato un intero manuale utilizzato da quasi 13. Non è certo immaginabile trattare tutti gli aspetti di un metodo di studio completo in un post da 1. Quindi, con calma e pazienza, bisogna vedere come il ragazzo studia e aiutarlo a trovare il metodo di studio a lui più congeniale.


Metodo di studio sbagliato

Un metodo creativo che attraverso lezioni multidisciplinari, consulenze e approcci personalizzati aiuta i ragazzi a diventare consapevoli del processo- studio , a fare dello studio un valore e ad affrontare al meglio la scuola (e quindi la vita). Consigli su come organizzare lo studio , metodi di studio ,. Potresti aver seguito per anni il metodo di studio sbagliato : ecco le regole fondamentali. L’importanza del corretto metodo di studio.


Senza un metodo di studio in linea con le caratteristiche del bambino o del ragazzo, si rischiano scarsi risultati e stati d’ansia. La maggior parte delle situazioni di ansia scolastica è risolvibile lavorando proprio sul metodo di studio. Perché questo Metodo di Studio è diverso da tutti gli altri?


Metodo di studio sbagliato

Quando cerchi un Metodo di Studio , il rischio è di incappare in consigli generici sul metodo di studio o metodi di studio soggettivi. Ma tu sei uno studente universitario. I tuoi libri sono difficili e ti serve capire come studiare all’università.


Un metodo di studio efficace si inizia ad applicare molto prima della data dell’esame: per la precisione, lo si inizia ad applicare durante le lezioni. Se speravi in un metodo di studio che ti permettesse di cazzeggiare bellamente, mi spiace deluderti di nuovo: questo non è l’articolo che fa per te! Mi ci vuole una vita per imparare privato e non riesco a rendere la cosa più veloce dato che non ho un metodo di studio.


Mi piace giurisprudenza, lo volevo fare già dalla terza superiore e non intendo cambiare. Cos’è un metodo di studio ? Un metodo è un procedimento che rispetta alcune fasi per raggiungere determinati risultati. Avere un metodo di studio universitario significa pianificare strategicamente tempi e risorse in modo efficace per apprendere.


Superare un esame o un’interrogazione è solo frutto di un buon metodo di studio. Il nostro metodo di studio risponde a diverse esigenze e parte da una analisi neuropsicologica dettagliata delle abilità e delle difficoltà presenti per costruire la soluzione più adatta per imparare ad imparare e non solo per risolvere l’emergenza di una insufficienza. Partiamo dal presupposto che non esiste un metodo di studio giusto o sbagliato , secondo me. Anche se quasi tutti usano il tuo stesso metodo per studiare , non significa che sia quello più giusto per tutti: probabilmente per loro è quello più giusto, ma per te no.


Rispetto al classico leggi e ripeti, questo metodo di studio è molto più lento, però hai una conoscenza più ferrea delle cose. Volevo sapere se conoscevate un metodo di studio abbastanza rapido ed efficacie. Inizierà poi lo studio a casa dedicando alle informazioni teoriche tutto il tempo necessario per ben assimilarle, magari utilizzando anche gli appunti presi in classe. Dopo aver (finalmente) imparato e capito cosa deve sapere sarà quindi pronto per dedicarsi agli esercizi. Fin qui nulla di sbagliato , almeno in apparenza.


Invece uno studio dell’Università di Standford sempre dello stesso anno ha dimostrato che ascoltare canzoni mentre si svolge un’attività che richiede concentrazione è negativo perché ci si concentra più sulla musica che sul compito che si sta svolgendo. Quindi è sbagliato studiare con la musica? METODO DI STUDIO EFFICACE E VELOCE? Ora in questo spazio non vogliamo parlavi di come impostare le vostre sessioni di studio , ma almeno vogliamo ricordarvi utili modi per riuscire a studiare meglio e più velocemente (tratti da un articolo del New Scientist che cita molte pubblicazioni scientifiche). In cui imparerai non solo i passi per un buon metodo di studio con tuo figlio dislessico, ma anche gli strumenti compensativi nei DSA, come incentivare la motivazione e strategie educative associate.


Il tutto interamente condotto dal Dr. Lo Presti, e lo trovi disponibile ancora per pochi posti, QUI.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari