martedì 12 aprile 2016

Banconote da 500 euro controlli

Nello specifico, il versamento di banconote da 2o 5euro non determina una “segnalazione quasi automatica” alla Guardia di Finanza i cui effetti siano “non ben chiari”. L’operazione comporta per l’istituto di credito l’obbligo di effettuare la cosiddetta “ adeguata verifica ”, il che, non determina necessariamente alcuna segnalazione. Depositi e prelievi di banconote di grosso taglio (2e 5euro ) fanno scattare un controllo rafforzato della clientela da parte delle banche.


Con il colore viola che l’ha contraddistinta fin dal momento della sua creazione, la 5euro era ormai tra le banconote più difficili da reperire. Nel caso di operazioni di deposito, prelievo, pagamento e simili, con utilizzo di banconote del taglio di 2e 5euro per importi unitari superiori a 2. Intermediari dovranno effettuare specifici approfondimenti.

Addio alle banconote da 5euro. La Banca centrale europea ha infatti deciso di sospendere la produzione e l’emissione del taglio da 5euro al fine di contrastare il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo. La banconota da 5euro è la banconota in euro con il più alto valore nominale, ha dimensioni di 1× millimetri ed è di colore violetto. Per i tagli maggiori (da a 5euro ), al posto della banda viene impressa una placchetta olografica.


Al centro del retro delle banconote da e euro è impressa una striscia iridescente che riporta il valore nominale della banconota ripetuto più volte. Da uno studio effettuato dall’Unità di Informazione Finanziaria (UIF) della Banca d’Italia è stato osservato che i tagli elevati di banconote (soprattutto i 5euro ) erano stati frequentemente utilizzati per scopi di riciclaggio in quanto più comodi per trasferimenti non tracciati. Banconota da 5euro ritirata, ma spuntano le nuove da 1e 2euro. In particolare, si applica la soglia di 2.

Si tratta, infatti, di una truffa a danno dei commercianti. In linea di massima sono soprattutto le banconote di taglio medio ad essere oggetto di contraffazione : il record spetta ai euro falsi, soprattutto da quando sono stati messi in circolazione quelli nuovi. Le banconote da € 5, come tutte le altre banconote euro , manterranno sempre il proprio valore e potranno essere cambiate presso le Banche Centrali dell’Eurosistema senza limiti di tempo. Gli operatori professionali (banche, società di servizi, cambiavalute, ecc.) possono ricircolare le banconote da € 500.


Secondo lei chi gira con queste banconote ? Versamento in banca di banconote da 5euro : i rischi. L’operazione di versamento in banca di banconote da 5euro può comportare dei rischi. I nuovi tagli da 1e 2euro. Disposizioni relative al controllo dell’autenticità e idoneità delle banconote in euro e al loro ricircolo. Le banconote ti grosso taglio, infatti, a parità di valore occupano meno spazio delle banconote di taglio inferiore (ad esempio quelle da 1o 2euro ). In questo modo risulta più semplice occultarle in caso di controlli da parte delle forze dell’ordine.


Con una proposta precisa: Bisogna accelerare il ritiro delle banconote da 5euro e lo stesso andrebbe fatto anche con quelle da 2euro. Gradualmente verranno ritirati dalle banche, ma chi li possiede potrà continuare a utilizzarli. Per arrivare a 5euro ci vogliono banconote da 1dollari, quindi gli euro occupano meno spazio per essere trasportati.


Due terzi delle banconote da 5euro in Europa si trovano fisicamente in Spagna”, avamposto nel vecchio continente del traffico di cocaina con la Colombia. L’addio ai 5euro non è certo un fulmine a ciel sereno. Primo, individuare un lasso di tempo idoneo affinchè chiunque abbia il tempo di andare in banca e cambiare con pezzi da 1o 50.

Come riconoscere una banconota da 5euro falsa. La prima cosa da fare, come per tutte le banconote , é passare i polpastrelli sulla carta per testare i disegni in rilievo che, nella banconota da 5euro , sono: l’immagine, la cifra del valore banconota e le scritte sul bordo superiore al centro. Antiriciclaggio, regole belle e impossibili: occhio a usare 2e 5euro. Tutto bello, in teoria. Nel mirino sono finite le banconote di grosso taglio, per intenderci quelle da 2e 5euro.


In soldoni: Le banconote da 5euro e 2euro , mano a mano che vengono ritirate non saranno più distribuite.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari