Le formiche lo odiano ! Questo rimedio per allontanare le formiche diventa ancora più efficace se inumidite il sale grosso con qualche goccia di olio essenziale di garofano. Mescola una soluzione in parti uguali di aceto e acqua e versala in un flacone spray. Spruzzala direttamente sulle formiche per ucciderle, quindi pulisci e raccoglile con un tovagliolo di carta umido e gettale. SALE GROSSO Si tratta di un rimedio semplicissimo (chi non ha in casa del sale ?).
Spargetelo nei pressi dei punti di accesso delle formiche , è un ottimo deterrente.
SPEZIE Alle formiche non piace il piccante. Distribuite in maniera capillare un mix di pepe, peperoncino e paprika piccante in direzione delle colonie degli insetti invasori. E poi via libera a piccoli contenitori sparsi per la casa contenenti aglio, pepe nero, cannella, peperoncino e aglio: le formiche odiano tutti questi odori.
Anche il sale potrebbe essere un suggerimento, ma non disidraterebbe solo le formiche , bensì anche il terreno, privandolo così delle sostanze nutritive necessarie alle piante per sopravvivere e dare i frutti. Sale Spargete sale grosso vicino alle vie che le formiche usano per entrare in casa vostra. Non vedrete più nemmeno l’ombra di una formica Peperoncino Il suo potere irritante farà stare lontane tutte le formiche : tenete uno spicchio nella dispensa o vicino all’ingresso delle formiche.
Il potere irritante del peperoncino. Mettere uno spruzzino e spruzzare lungo la scia.
Da usare contro formiche aggressive. Basta spolverarlo nei punti di accesso delle formiche , anche lungo i muri e negli angoli. Sono un ottimo repellente, le formiche e le lumache li odiano. Sistemate vicino ai punti critici dei mucchietti di sale grosso e le formiche non si avvicineranno! Un’altra spezia utile a contrastare le formiche è la cannella.
Potete a questo punto tenere conto del loro punto debole e agire di conseguenza: le formiche hanno un olfatto molto sviluppato, ma odiano gli odori troppo forti. Tuttavia, appena l’odore sarà svanito, torneranno alla carica. Come eliminare le formiche con metodi naturali: il sale. Spargine un po’ lungo i battiscopa e gli infissi. Il sale è un altro ingrediente che può allontanare le formiche.
In alternativa al sale possiamo usare il peperoncino in polvere mescolato alla paprika. Se le formiche invadono i ripiani della cucina, facciamo ricorso alle foglie di alloro e all’origano essiccato. Anche in questo caso questi ingredienti, come i chiodi di garofano, emanano un odore che le formiche odiano.
Si odiano tutte ma convivono per necessità. Osservazioni sul comportamento delle formiche. Lo svela uno studio pubblicato sul numero di marzo della rivista The American Naturalist.
Ecco la soluzione per non fare salire le formiche sugli alberi o su qualunque altro arbusto. Stamani ho domandato ad un amico mio cosa posso mettere per non far salire le formiche sugli alberi, nel mio caso agrumi.
Lui mi ha subito consigliato di mettere la lanetta, così la chiama lui, che la mette nei suoi alberi di ulivo. Ecco come dire addio alle formiche in casa. Mantieni la casa pulita.
Quando il pasto è finito, provvedi a lavare subito i piatti e il. Spargere del peperoncino in polvere, dei chiodi di garofano o della paprika piccante nei pressi dei punti d’accesso delle formiche impedirà loro di avvicinarsi, a causa dell’odore pungente di queste spezie. Spargere del sale vicino al formicaio, sui bordi delle finestre e vicino alle porte costituirà un ottimo deterrente per questi. Funziona anche per le formiche volanti e va rinnovata ogni paio di giorni altrimenti si secca a perde la sua funzione. Rimedi naturali contro le formiche : come scacciarle da orti, piante e giardini.
Avere una colonia di formiche che ci gira per la casa può essere un problema molto serio. Sono insetti in grado di intrufolarsi anche negli spazi e nelle crepe più piccole e, per questo, non è proprio così facile liberarsene. Ciao le formiche odiano il borotalco, anche il sale e il limone.
Per i tronchi ti consiglio di utilizzare la calce, da fare uno strato sulle piante. Di solito vedevo farlo nel periodo autunnale invernale e veniva lasciato sulle piante.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.