lunedì 14 maggio 2018

Glassa al cioccolato per bignè

Glassa per Dolci, Cupcakes, Muffins. La glassa al cioccolato è molto utile in pasticceria per guarnire torte, dolcetti, bignè e biscotti di pasta frolla. La sua preparazione è molto semplice e prevede l’uso di pochi ingredienti. Renderà il tutto super goloso!


Prima di iniziare a preparare la glassa al cioccolato procuratevi gli ingredienti necessari e disponeteli su un piano.

Bisogna prestare attenzione alla materia prima, ovvero il cioccolato. Scegliete un prodotto di qualità che abbia preferibilmente il di cacao. La Ghiaccia al cioccolato è una golosissima glassa che viene utilizzata in pasticceria per ricoprire torte oppure per guarnire dolcetti, biscotti di pasta frolla, muffin, pasticcini o bignè.


Esistono molti tipi di glasse, alcune prevedono ingredienti come panna, burro o latte, la ghiaccia per dolci invece è fatta solo con acqua, zucchero e cioccolato fondente in tavoletta. Per cospragere i vostri dolci con la glassa al cioccolato utilizzate una grata di metallo, versando la glassa con molta delicatezza per una guarnizione omogenea. Potete utilizzare la glassa al cioccolato anche per realizzare scritte o dediche su una torta: trasferite la glassa in un conetto di carta forno e realizzate la vostra decorazione.


La glassa si prepara seguendo alcuni trucchi per renderla impeccabile e con pochissimi ingredienti: cioccolato fondente e uno sciroppo fatto con acqua e. Seguendola alla lettera eviterete di ottenere una glassa troppo calda, con il rischio di ottenere una superficie dura, così come troppo fredda e difficile da usare.

E’ la glassa che si trova sui bignè. La ghiaccia reale è un composto inizialmente fluido che, una volta asciutto, si solidifica. La glassa può essere versata sui bignè già disposti sul vassoio, oppure, se vuoi preparare delle monoporzioni, puoi intingere, singolarmente, ogni bignè ripieno nella glassa al cioccolato. Se vuoi preparare una glassa per profitteroles dal gusto alternativo, puoi fare la glassa bianca al limone. Tritate il cioccolato Fate scaldare la panna in un pentolino con il latte, una volta bollente aggiungere il cioccolato.


Mescolate fino ad ottenere una glassa liscia e omogenea. Fate intiepidire la glassa , quindi immergete i bignè uno per volta nella glassa al cioccolato. Disponete i profiteroles al cioccolato su un piatto da portata. Bastano pochi e semplici ingredienti, a portata di tutti, per preparare una glassa a specchio favolosa e senza glucosio. Se volete ottenere dei profiteroles lucidi e bellissimi, usate questa glassa e vedrette che veranno spettacolari.


La GLASSA AL CIOCCOLATO è un tipo di glassa perfetto per coprire una torta e renderla perfettamente lucida, scura ed elegante. Quella che vi presento è la RICETTA PERFETTA della GLASSA AL CIOCCOLATO del Maestro pasticcere IGINIO MASSARI. Prendiamo un po’ di cioccolato fondente ridotto a scaglie e lo mettiamo in un pentolino con un po’ di latte, mescoliamo bene per farlo sciogliere. Lo versiamo in una ciotola. Prendiamo uno ad uno i bignè riempiti con la crema al cioccolato , e li bagniamo al rovescio sul cioccolato fuso in modo da guarnire la superficie.


Gli ingredienti della glassa al cioccolato morbida e tutti i suoi segreti. Appena pronto aggiungete al cioccolato fuso lo sciroppo di zucchero a goccia a goccia mescolando (come per montare una maionese) sempre nello stesso senso e con movimento regolare.

Ritirate e stendete la glassa calda sulla torta pareggiandola con la lama bagnata di un coltello. Mettete i bignè sopra un piatto e coprite con la glassa. A questo punto unire alla glassa , un poco alla volta, il cioccolato fondente sino ad ottenere un composto ben amalgamato.


Dà il meglio di sé per glassare i bignè del profiteroles ma si può utilizzare come salsa di accompagnamento di dolci al cucchiaio come la bavarese alla vaniglia o alla fragola, la panna cotta classica o quella al caffè o per il budino al cioccolato bianco o dei semifreddi, ma è molto utile anche per glassare rotoli, torte moderne o per servire torte da forno. Questo accorgimento determina la giusta consistenza e conservazione della glassa. La glassa specchio al cioccolato è una preparazione a base di cacao, panna, zucchero, acqua e colla di pesce ideale come copertura per le torte.


Questa preparazione è molto utilizzata ed una delle ricette più diffuse è quella del mâitre chocolatier Giuseppe Faggiotto da noi qui riproposta.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari