mercoledì 20 settembre 2017

Terremoto etna 2018

Terremoto etna 2018

Antonio Cavallaro, Eruzioni storiche nel territorio di Linguaglossa (PDF), su linguagrossa. Etna , terremoto di magnitudo 4. La scossa più intensa registrata è di magnitudo 3. Ci sono danni gravi e crolli, oltre che feriti (qui gli aggiornamenti). Altrove nulla da segnalare al momento. Orazio Silvestri, Tommaso Tagliarini, Etna.


Terremoto etna 2018

Parliamo naturalmente di micro- terremoti , quelli che rimangono al di sotto della soglia di rilevamento. Lavinaio, alla profondità di circa chilometro sotto il fondale del mare. Leggi qui per approfondire. Terremoto in tempo reale,.


Secondo la scala Ritcher, un evento sismico di magnitudo 3. La terra torna a tremare alle pendici dell’ Etna. Nella notte sono state registrate due scosse di terremoto di magnitudo 2. La prima scossa è stata generata a un solo chilometro al di sotto della superficie terrestre. Lo sciame è iniziato alle 9. Attività sismica che, ricordiamo, è legata all’attività vulcanica dell’ Etna.


Terremoto etna 2018

Scossa moderata avvertita in tarda serata nell’entroterra catanese. Un sisma di magnitudo 4. Il Sud Italia continua a “ballare” per le scosse di terremoto che si verificano con frequenza molto ravvicinata in varie zone di Calabria e Sicilia: la scorsa notte una scossa di magnitudo 4. Richter con ipocentro a solo chilometri di profondità ha colpito la zona prossima al cratere. Scuole evacuate a scopo. Ancora scosse di terremoto nel catanese.


Una scossa di magnitudo 3. I terremoti sono legati alla fratturazione rigida delle rocce. Sono le faglie, ovvero lineazioni della crosta sulle quali si accumulano tensioni che vengono violentemente rilasciate, a causare i terremoti. L’esperta continua: “Poi il terremoto che c’è invece stato qualche ora fa di magnitudo 4. Ma questo è anche più o meno normale in un’area così”. La più forte è stata registrata alle 17.


Intanto sono salite a 5. Protezione civile della Regione Siciliana. Dal vulcano si alza una nube di. Tra i feriti i componenti di una famiglia e un ottantenne estratto dalle macerie della sua casa. Catania, feriti Scossa alle 3. Il comunicato dell’Ingv sul terremoto sull’ Etna.


L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia ha di recente pubblicato un comunicato relativo alla scossa di terremoto di magnitudo 4. Monitoraggio e sorveglianza sismica in Italia. L’evento sismico, di magnitudo 4.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari