martedì 13 giugno 2017

Laurea in lingue orientali sbocchi professionali

Tante laureate e laureati in lingue approdano al mondo del lavoro con una certa difficoltà in quanto il percorso di carriera non è poi così chiaro come magari può esserlo un altro tipo di laurea. Se la laurea triennale fornisce però delle buone basi, la magistrale, pur prevedendo i medesimi sbocchi occupazionali, fornisce agli studenti di entrambi i corsi di laurea competenze più specifiche, ed è per questo che consiglio di proseguire, soprattutto agli studenti del primo corso di studi, poiché il secondo risulta già un po’ più. L’oriente è sicuramente un discorso molto interessante dal punto di vista degli eventuali sbocchi commerciali e anche lo studio delle lingue utilizzate in quest’area geografica ha assunto una certa valenza. Laurea in lingue orientali.


Quando si parla di studi umanistici, la preoccupazione degli studenti è sempre quella degli sbocchi occupazionali. Tra le facoltà universitarie umanistiche, quella di Lingue ha più sbocchi in termini lavorativi, perché le posizioni che richiedono competenze linguistiche avanzate sono moltissime.

Se le lingue orientali sono quello che ti appassiona, allora iscriviti senza pensarci due volte. Ho conseguito un diploma da informatico (ITIS a indirizzo informatico), ma vorrei comunque studiare lingue e letterature orientali. Onofri Il ruolo che oggi rivestono le lingue in tutte le società è davvero di primo piano in quanto l’ esigenza di comunicazione fra gli Stati e le diverse culture è un bisogno ormai all’ordine del giorno. Possiamo poi individuare dei corsi di laurea triennale e magistrali in lingue e letterature straniere che vi avvieranno a diversi sbocchi professionali. Per cui, nonostante sia un po’ difficile fare un ragionamento a priori, fate il possibile per allineare le vostre aspirazioni con il piano didattico di ogni ateneo.


Un altro dei maggiori sbocchi professionali offerto da una laurea in lingue e letterature straniere è la figura di addetto agli affari culturali. Ricoprendo questa carica professionale si avrà la possibilità di lavorare negli uffici diplomatici, nelle ambasciate e nel mercato europeo o addirittura mondiale. Vi è chi invece collega alla sua passione per le lingue straniere alla letteratura, decidendo così di iniziare a frequentare il corso in Lingue e Letterature Straniere.

Grazie alle profonde competenze ed al rigore metodologico acquisiti durante il percorso di studio, il laureato in Antichità Classiche e Orientali sarà in grado di accedere a funzioni professionali nei settori dell’istruzione, della formazione e della ricerca scientifica di ambito antichistico presso scuole, università, enti di ricerca. La laurea in Studi islamici e civiltà orientali prevede corsi di laurea triennale e magistrale. Non prevede il numero chiuso per legge e normalmente per accedere a un corso di laurea in studi islamici e civiltà orientali è necessario avere un diploma quinquennale ma anche la conoscenza dell’inglese a livello B2.


Operatore e mediatore linguistico in ambito economico e commerciale. Il corso di laurea magistrale consente, rispettando i requisiti necessari per le rispettive classi di concorso, l’accesso all’insegnamento delle lingue straniere e ai TFA. Per conseguire la laurea lo studente deve aver acquisito 1CFU. Su questa pagina troverete una descrizione generale del Corso di laurea triennale in Lingue e culture straniere occidentali e orientali e gli sbocchi professionali previsti. Se state cercando informazioni relative ai requisiti di accesso al corso o alle caratteristiche della prova finale, seguite il relativo link in fondo alla pagina.


Potrai frequentare moduli annuali di esercitazioni di lingua da 4-ore settimanali e, dal secondo anno, corsi con lezioni interamente tenute in lingua straniera. Lingue nel mondo dell’Economia e amministrazione In questo caso ovviamente la sola laurea in Lingue non basterà per far carriera in questi ambiti, ma se accompagnata da una solida formazione post-universitaria incentrata su elementi di economia e amministrazione sarà un ottimo punto di partenza. La Scuola di Lingue e letterature straniere di Urbino ha saputo coniugare la formazione culturale dei propri studenti con l’aspetto professionalizzante e l’internazionalizzazione.


Sbocchi professionali Chi vuole vivere e lavorare consapevolmente nell’era globale deve conoscere le lingue. Il corso di laurea in Lingue e culture europee, euroamericane e orientali forma laureati con un livello di competenza avanzato (C1) in almeno due lingue straniere europee, nelle rispettive letterature e offre la possibilità di raggiungere una buona competenza di base in una terza lingua. Quali sono gli sbocchi professionali ? Il titolo in Lingue è spendibile in più ambiti.


Può essere necessaria una maggiore specializzazione e capacità di approfondimento in uno o più settori di professionalizzazione. Il laureato in Lingue e Letterature straniere sarà in grado di mediare linguisticamente e culturalmente in contesti lavorativi che prevedano contatti e rapporti professionali tra paesi e civiltà diverse. Il corso di laurea in Lingue e Culture Euroamericane e Orientali si caratterizza come percorso formativo a marcata connotazione storico-linguistico-letteraria: lo studente, che fin dal primo anno studierà gli elementi base della linguistica generale, potrà scegliere due lingue europee e una terza lingua , ovvero una lingua europea e una.

Gli sbocchi professionali per i laureati in Lingue sono abbastanza noti: Operatore linguistico in ambito Turistico-culturale. Traduttore e Revisore di testi in lingua straniera. Produttore e Programmatore di eventi interculturali. Mediatore socio-culturale.


Docente di Lingue e Letterature straniere. Lo studente ha tutte le possibilità di stabilire il proprio piano studi nella maniera che crede migliore, decidendo così del tutto liberamente verso quali lingue , storie e letterature ispirarsi! Gli sbocchi occupazionali dei laureati in Lingue e culture orientali e africane sono molteplici: attivit professionali nellambito dei servizi culturali, delleditoria, della produzione di sussidi multimediali, del giornalismo, del turismo, dei beni museali e delle biblioteche. Lingue e civiltà orientali , in virtù anche delle innovazioni disciplinari presenti nella nuova classe 1 che consentono di arricchirne le competenze con conoscenze storico-istituzionali, economiche e giuridiche dei paesi di studio, sì da fornirgli una visione più ampia e diretta delle dinamiche sociali contemporanee che.


Ad oggi la laurea in lingue è molto generica e non esistono sbocchi professionali certi, come potrebbe essere invece per ingegneria.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari