venerdì 23 giugno 2017

Crema pasticcera con fecola

Sul sito trovate il procedimento per preparare la crema pasticcera con il bimby, ma anche le versioni al cioccolato e vegan senza uova. Mentre per la ricetta senza glutine, vi basterà sostituire la farina con della fecola di patate. Una volta preparata, potete divertirvi ad usarla per dolci, crostate e torte, magari prendendo spunto da qui.


Le Ricette di GialloZafferano. Mescolate con una frusta molto velocemente, fino a che non avrete portato la crema a 50°, al di sotto del punto di cottura.

Dovrete ottenere una crema liscia e molto lucida 11. A questo punto la crema pasticcera è pronta 1 potrete utilizzarla o conservarla in frigorifero coprendola con pellicola. Ho provato la tua ricetta della crema al limone ed é stato un successo. Credevo che per fare la crema pasticcera si potesse usare la stessa ricetta, usando la vaniglia al posto del succo di limone.


In effetti sono molto simili, ma con la differenza che qui hai usato la maizena al posto della fecola. Cortesemente, mi spiegheresti che differenza. Scopri come si prepara una perfetta crema pasticciera con la ricetta del Cucchiaio d’Argento.


Una crema ideale per farcire golosissimi dolci.

Se volete vedere tutte le mie ricette a base di crema pasticcera , cliccate QUI: tantissime golose ricette vi aspettano! La crema pasticcera veloce è inoltre un’ottima base per dolci al cucchiaio, come ad esempio la zuppa inglese. Potrete farcire basi di pasta frolla, sfoglia o brisè per dare vita a crostate adatte alla fine dei pasti da completare con tanta frutta fresca in superficie, come la crostata di mele e crema pasticcera. Ecco di seguito tutti i passaggi per realizzare questa bontà senza tempo!


Usare la fecola (per alcune creme) Usare la fecola per le creme con cui andrete a farcire “a freddo” dolci come bigné, zeppole, Paris-Brest o crostate comuni, è invece un vero errore, a causa della consistenza collosa e filamentosa che la fecola dà alla crema. Per l’utilizzo “a freddo” sono quindi da preferire gli amidi. La base è quella della crema pasticcera , che viene aromatizzata con la scorza di limoni non trattati, meglio ancora se limoni di Sorrento o Amalfi dove, grazie al clima e alla vicinanza al mare, crescono di un giallo brillante e un profumo intenso. La torta con fecola e crema pasticcera fatta col Bimby è un dolce della tradizione davvero golosissimo. Difetti della crema pasticcera.


Scopri la nostra ricetta facile e veloce e gustala a casa tua. Uno degli usi che può esser fatto della fecola di patate o dell’amido di mais è nella ricetta della crema pasticcera. Crema pasticcera con fecola di patate. Trentacinque grammi, in entrambi i casi, sostituiti alla farina possono bastare per impedire alla nostra crema di fare numerosi e fastidiosi grumi. Cosa altro serve per una crema perfetta?


Trucchi e consigli per fare la crema pasticcera perfetta. Per fare una crema pasticcera perfetta occorre prestare attenzione ad alcuni piccoli accorgimenti, che sono in verità indispensabili per ottenere un risultato eccellente.

Evitare la formazione di grumi. La ricetta classica della Nonna prevede l’uso di latte, tuorli d’uova, zucchero, farina e un aroma (vaniglia o limone). Come suggeriscono maestri pasticceri come Iginio Massari o Luca Montersino la farina può essere sostituita con l’amido di mais per una crema pasticcera più leggera e facile da preparare.


CREMA PASTICCERA CHE NON COLA CON FARINA DI RISO (SENZA GLUTINE) sostituite la farina di grano con farina di riso. Si addenserà un po’ prima, in circa minuti. Vi sconsiglio di usare amido di riso o di mais o fecola di patate perché danno alla crema un sapore poco gradevole. La ricetta della crema pasticcera di Luca Montersino è una delle cose più buone che io abbia mai mangiato: una crema soffice, morbida e profumata… irresistibile! Come se non bastasse, questa crema pasticcera è anche molto veloce da preparare non come la crema pasticcera tradizionale che ha bisogno di un po’ di tempo per addensare!


La fecola si ricava dalle patate essiccate e macinate, mentre l’amido di mais si ottiene dalla lavorazione del cereale stesso. Una delle cose fondamentali per ottenere una buona crema pasticcera è che i suoi ingredienti siano sempre riconoscibili al gusto: quindi tuorli, amidi, zucchero, latte e vaniglia fanno da padroni incontrastati. Vi propongo una ricetta della crema al limone senza uova, senza burro né fecola di patate, quindi potremmo definirla una versione leggera della crema pasticcera al limone.


Vediamo nel detta come prepararla e come realizzare della gustose varianti. Profumata e irresistibile, la crostata alla crema pasticcera è un dessert raffinato e classico, adatto a tutte le occasioni. Composta da una base di fragrante pasta frolla e un goloso strato di delicata crema aromatizzata alla vaniglia, questa torta lascerà i vostri ospiti senza parole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari