mercoledì 15 marzo 2017

Finale favola

Il lieto fine è sempre presente, tranne che nelle fiabe letterarie nelle quali il finale può essere drammatico. La morale delle fiabe è presente, non dichiarata esplicitamente ma sottintesa. La bella e la bestia, Biancaneve e il principe azzurro, Cenerentola e il solito principe azzurro.


La beella addormentata nel bosco viene svegliata dal bacio del principe azzurro. I veri finali delle favole , da Cenerentola alla Sirenetta, non sono proprio come li conosciamo noi: ecco la fine (drammatica) di dieci fiabe tra le più. Finale edulcorato: il Cacciatore arriva in tempo per salvare la Nonna e la sprovveduta Cappuccetto Rosso che sono finite nella pancia del Lupo cattivo.

Apre la pancia del lupo, tira fuori le due sventurate e uccide il lupo. Finale originale: in realtà il Cacciatore arriva, ma non riesce a salvare Cappuccetto Rosso che viene divorata dal lupo. Fiaba : Raperonzolo - Fratelli Grimm.


Finalmente la donna scoprì di essere in attesa. Ho sempre pensato che il finale di una storia dovesse essere memorabile, allo stesso modo di come un incipit doveva essere sensazionale. Se l’inizio del romanzo o del racconto avevano l’obbligo di catturare il lettore, il finale – o excipit – doveva salutarlo in modo epico, poetico, celebrativo.


Niente di più sbagliato. Ironiche, spiritose, divertenti, fantasiose. Adatte alle prime letture, ma godibilissime anche per ragazzi più grandi e perfette per strappare un sorriso agli adulti.

Molte sono tratte da uno dei suoi libri più famosi: Favole al Telefono. La seconda parte della lezione dedicata alla favola prevede un lavoro creativo, in cui gli alunni sappiano ricreare punto per punto le caratteristiche proprie alla favola : 1. La favola è sempre un racconto fantastico. Grande teorico della fiaba fu J. Vincendo il suo singolare e il doppio Rafael Nadal ha trascinato la Spagna al successo in rimonta sulla Gran Bretagna andando così in finale.


Ma anche il memento nella forza del pensiero, la dignità del riscatto e la lezione finale che esorta a spezzare la catena del male generando il bene. Il termine “ favola ” deriva dal latino fabula e significa semplicemente narrazione. Non so a voi, ma a me fin da piccola l’idea di potere intervenire sulle favole (o più tardi sui film) per cambiarne il corso ha sempre affascinato. Una volta diventata mamma, ho avuto spesso la tentazione di modificare un finale triste in un happy end per preservare la piccola da un’emozione negativa.


Le collezioni “ LE FAVOLE gioielli“ , sono rappresentate da un team di collaboratori che seguono direttamente la vendita sul territorio nazionale, posizionando il prodotto all’interno di negozi sempre più esigenti di poter avere un gioiello con caratteristiche semplici e sofisticate allo stesso tempo. Raccontiamoci le favole …” è una proposta educativa che presenta una pluralità di percorsi teorici e di attività pratiche, tra loro complementari, da integrare con il lavoro svolto in classe. AQUILA L´aquila e la volpe. Un´aquila e una volpe, diventate amiche, stabilirono di abitare una vicino all´altra, pensando che la vita in comune avrebbe rafforzato la loro amicizia. Favole di Esopo, favole di Fedro, favole di Gianni Rodari, favole di La Fontaine, le fiabe dei fratelli Grimm o le famose fiabe di Andersen, ogni favola è illustrata da un disegno da colorare.


Esopo, dallo spirito argutissimo e geniale, compose numerose favole , spesso riferite agli animali, ma con trasparenti allusioni al mondo degli uomini. Dalila e Luigi Romolo Carino hanno invece modificato la favola della piccola fiammiferaia, una delle più tristi che conosciamo, cambiandone il finale : nella nuova versione la piccola fiammiferaia riesce a scuotere l’indifferenza dei passanti e ad ottenere il suo riscatto e la sua parte di felicità. Le favole che ci raccontavano hanno un finale diverso.


Favole sulla volpe Il corvo e la volpe - Fedro Messer corvo aveva trovato sul davanzale della finestra un bel pezzo di formaggio: era proprio la sua passione e volò sul ramo di un albero per mangiarselo in santa pace.

La cicala e la formica è una favola famosissima, scritta da Esopo e arrivata a noi grazie a Jean de La Fontaine. Siamo sognatori che amano ancora addormentarsi con la fiaba della buonanotte. Le storie per bambini nel sito di Leggimi Ancora sono tutte riscritte in forma originale, con una narrazione e un finale adattati per la lettura dei più piccoli.


Sfoglia le pagine in ordine o cerca la favola che ti piace di più.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari