Compra subito il nostro olio è ricco di polifenoli e antiossidanti. Nella gastronomia ha un posto di primo piano per le sue caratteristiche organolettiche l’ olio extravergine d’ oliva , la cui produzione deve essere attentamente seguita dalla coltivazione della pianta all’assaggio finale del prodotto. Ma anche le caratteristiche organolettiche degli extravergine variano da olio a olio.
Le caratteristiche dell’ olio. L’ extravergine di oliva , al contrario degli altri oli, viene estratto senza essere soggetto ad alcun tipo di riscaldamento, il punteggio organolettico non deve essere al di sotto di 6.
L’analisi organolettica (panel test) sull’ olio d’ oliva ha un’importanza rilevante nel giudizio della qualità finale del prodotto per rilevare se un olio che ha qualità chimiche opportune per essere considerato extra-vergine le ha anche da un punto di vista organolettico, dato che un olio che non sia organoletticamente accettabile è. L’ olio di oliva ha colore verde, molto spesso intenso se le olive sono state molite verdi. Presenta profumi intensi e fruttati, con sentori di nocciole, carciofo e altri profumi tipici e caratteristici della tipologia di cultivar. Proprietà nutrizionali e cucina.