martedì 5 luglio 2016

Modena downburst

Modena downburst

Questa purtroppo è la nuova normalità a cui dobbiamo adeguarci. Il meteorologo Luca Lombroso, resopnsabile dell’osservatorio meteo dell’università, non ha dubbi: i cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e gli effetti devastanti si stanno facendo sentire. Downburst su Modena città, tanta grandine e danni. Dai Vigili del fuoco spiegano di aver ricevuto circa una trentina le richieste di assistenza, soprattutto per via di alberi caduti, allagamenti e auto in panne. Una tempesta con venti fortissimi e grossi chicchi di grandine: quello che i meteorologi definiscono downburst si è abbattuto ancora una volta sulla pianura modenese, da est verso nord-ovest.


Le aree più colpite sono quelle di Formigine, di Modena , Campogalliano e Nonantola. Maltempo a Modena , grandine e forte vento: persone ferite - Maltempo a Modena dove almeno persone sono rimaste ferite e sono state soccorse in ospedale. La città è stata colpita da forte vento, che ha raggiunto i 1chilometri orari, e da una violenta grandinata che ha anche danneggiato diverse. Dopo aver martoriato il Nor il maltempo ieri si è spostato al Centro.


A Bologna è iniziata anche una verifica per i danni riportati. Come riporta “TgCom24”, secondo gli esperti si è trattato di “ downburst “, cioè un fenomeno meteorologico consistente in una forte corrente discensionale che raggiunge la superficie, accompagnata a un violento temporale. Il vento a Modena ha raggiunto i 1chilometri orari. Come spiega l’osservatorio geofisico dell’Università di Modena , la violenta grandinata che ha colpito Modena non è stata una tromba d’aria ma un vento discendente dalla nube temporalesca denominato ‘ downburst ’. Un evento particolarmente potente, in particolare, ha colpito la provincia di Modena pochi minuti fa con forti rovesci, violente raffiche di vento e grandine.


Il fenomeno ha interessato alle 14. Modena , dove la grandine ha provocato danni ingenti alle automobili. Violento downburst su Modena : grandinata genera gravi danni. DOWNBURST SI ABBATTE SU MODENA , LA PAROLA.


Facciamo un po’ di chiarezza Aggiungi un commento Annulla risposta. Evidente il vento di downburst nel video registrato a Modena oggi pomeriggio : Tanti i rami e gli alberi spezzati dal vento furioso, oltre che i capannoni scoperchiati. MODENA – Violento temporale con grandine di grosse dimensioni e forti raffiche di vento a Modena. Non una tromba d’aria – precisano gli esperti – ma vento discendente dalla nube temporalesca, tecnicamente denominato downburst.


Vediamo di capire cosa sono così da distinguerli se ci dovesse capitare di incontrarli. Geofisico prima parte dalle 17:alle 17:dry downburst. Situazione particolarmente.


Tromba d’aria e downburst a Milano Marittima: feriti e 2pini secolari caduti. Una tempesta di vento e pioggia si è abbattuta in mattinata su Milano Marittima, in provincia di Ravenna, provocando danni. Circa 2i pini secolari abbattuti, ma anche segnali stradali, cartelli e infrastrutture mobili divelte, come spiega il Comune di Cervia. Tornado e downburst sono espressione di due correnti opposte all’interno del temporale: Il downburst è espressione delle correnti discendenti, mentre il tornado è espressione delle correnti in salita nel temporale. Così gli esperti meteo definiscono lo strano fenomeno che si è abbattuto oggi pomeriggio prima su Modena , a suon di violente grandinate, e poi su Bologna.


Modena downburst

Il bilancio, date le circostanze e la stagione, è già gravissimo: feriti (sembrerebbe lievi) nei pronto soccorso dei due ospedali di Modena , Policlinico e Baggiovara, e scene di panico e terrore un po’ ovunque. Oltre al Polesine, molti danni si sono verificati nella provincia di Modena , in particolare sulla zona di Carpi e Bassa, e sulla pianura a Castelfranco. Qui violenti downburst hanno sradicato e scaraventato per strada alberi, rami, pali della luce. Ancora scene di devastazione dalla nostra provincia. In questa fotogallery, invece, tutte le immagini del danni causati dal maltempo che ha colpito la Bassa.


Maltempo, grandine e vento ciclonico su Modena , feriti. Un severo downburst ha interessato la città di Modena , nonché le vicine località di Cognento e Campogalliano, causando intense precipitazioni e grandine di grosse dimensioni. Numerosi i danni registrati, tra cui anche la rottura dei vetri di alcune auto a seguito della forte grandinata. Oggi si contano i danni provocati dal downburst , un fenomeno meteorologico consistente in una forte corrente discensionale che raggiunge la superficie, accompagnata a un violento temporale. MODENA – Un violento temporale con pioggia e vento forte si è abbattuto poco dopo le 17.


In città colpita in particolare la zona di Modena Ovest, nel quartiere fieristico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari