Una ricetta alternativa e molto sfiziosa per il tiramisù, con noci e caramello salato. Inutile dire come quel pizzico di sale aggiunto alla salsa faccia la differenza, esaltando in maniera insuperbile la dolcezza del caramello e rendendolo ancora più sfizioso. Estremamente versatile, può essere preparata con largo anticipo e servita con decorazioni ed aromatizzazioni sempre differenti : un espediente per preparare sempre lo stesso dolce spacciandolo ogni volta per qualcosa di nuovo.
Versate il caramello salato in una ciotolina di ceramica e lasciare raffreddare. All’inizio il caramello è più fluido… man mano che si raffredda assume la consistenza “caramellosa” che tutti conosciamo #128521; Se volete conservare il caramello per più tempo, conservatelo in un barattolo sterilizzato. Salsa al caramello salato : ingredienti. Consiglio quindi di optare per il Lurpak leggermente salato , un burro di qualità superiore alla media e tutto sommato facilmente reperibile. Il mou al caramello e burro salato è anche una gradevole idea regalo.
Trovo che, nel risultato finale, il gusto del caramello della mousse si perda, e si senta solo più quello, predominante, del cioccolato, sacrificando il sapore, appunto, del caramello salato. Meno male che il nostro ha comunque rimediato facendo spalamare il guscio di frolla con abbondante salsa al caramello salato pura, non tagliata. E quindi biscotti al caramello sia!
Il semifreddo al caramello salato è un dessert al cucchiaio fresco al sapore di caramello. Invitante nell’aspetto e goloso, il semifreddo conquisterà i vostri ospiti al primo assaggio con il gusto unico dato da una leggera nota sapida che contrasta piacevolmente con la dolcezza del caramello. Montersino docet: la sua ricetta è davvero buonissima.
Se fossimo in Francia non avremmo che l’imbarazzo della scelta, tuttavia in Italia le cose si complicano un po’. Scoprite la ricetta cliccando sul link. Stai cercando ricette per Caramello salato ? Una combinazione che ben si sposa con diverse preparazioni. Il caramello salato è una crema spalmabile indispensabile in cucina. La Crema al Caramello salato è una golosissima crema che si prepara facilmente ed è deliziosa sia gustata così come è sia per andare a comporre preparazioni più elaborate da come potete vedere da alcuni esempi di ricette che ho inserito in fondo all’articolo.
La parte più semplice e più veloce. Posizioniamo il guscio di frolla al cacao su un piatto da portata, stendiamo metà dose di caramello salato , la frutta secca caramellata, poi la restante parte di caramello salato. Ingredienti per circa 3g di caramello. In un pentolino antiaderente versare lo zucchero e porlo su fuoco medio così, a secco. Tenere d’occhio il pentolino, senza mescolare MAI (al massimo è consentito scuotere il pentolino).
A questo punto togliere il caramello dal fuoco e versarvi a filo e molto lentamente la panna che avrete messo a scaldare in un altro pentolino. Cioccolato e caramello salato : la torta Giulio di Ernst Knam è una vera goduria. L’ho preparata per una cena tra amici ed è stato un vero successo. Ho sentito parlare di caramello salato per la prima volta due anni fa. Sono andata per qualche giorno a Parigi con mia sorella e sembrava che…ovunque guardassi, ci fosse qualcosa con caramello salato.
Mia sorella ha un catering a Rio, e così eravamo due appassionate di cucina in giro per Parigi. Dai bistrot ai negozi gastronomici… una goduria. Armonia di caramello è la ricetta che non potete perdere.
I frollini al caramello sono degli squisiti biscotti con nell’impasto la base per preparare le caramelle mou assolutamente da provare. Si tratta di delicati frollini che si preparano senza uova e che risultano friabili e profumati. Fare un primo giro di bignè caramellando la base di ogni singolo bignè girando intorno all’anello.
Porre attenzione a non bruciarsi quando si immerge la base del il bignè nel caramello , la temperatura è elevata. Procedere con un secondo strato di bignè caramellizzando di volta in volta i singoli bignè. La versa crema di caramello salato è preparata con panna fresca e burro salato , che tra l’altro in italia è molto difficile da trovare.
Io dall’anno scorso ho provato diverse versioni di salsa al caramello , cercando di sostituire la panna con il latte vegetale e il burro con olio di cocco o burro di cacao. Sfornate e fate raffreddare la base di pasta frolla. Riempitela con il mou salato e ponete in congelatore per ora. Versate la ganache sul caramello salato e ponete in frigo per ora.
La torta Giulio di Ernst Knam è pronta.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.