venerdì 20 novembre 2015

Colorare la lana con colori naturali

Signera direkt med BankID. Du får ett erbjudande med låg ränta. Vi har banklån för vad du vill. Kanske har vi det billigaste lånet för dig? Har du redan lån och vill öka det?

Nella seguente guida, passo dopo passo, vedremo proprio come tingere la seta e la lana con colori naturali. Se il tuo scopo è quello di colorare la lana in modo naturale, magari utilizzando colori alimentari o tinture ricavate dalla natura, questa guida fa al caso tuo perché ti spiegheremo proprio come tingere la lana in modo naturale. Può interessarti: come tingere il cotone.


Credo che il mio amore incondizionato per la lana sia ormai noto a tutti. Questo amore è cresciuto con il tempo, affrontando un percorso a ritroso: dal maglione al gomitolo, alla lana cardata (che uso per imbottire le mie bambole, e non solo) fino ad arrivare alla lana grezza, fresca di tosatura. I colori sintetici sono più stabili e presentano tonalità più vivaci e brillanti, come se il tessuto fosse ricoperto da una mano di vernice. Mentre i colori naturali sono molto lievi e delicati.


A differenza dei colori chimici, i colori naturali penetrano nella fibra, soprattutto quella di origine animale come lana e seta, e la impregnano.

Per prima cosa dovrete controllare se il tessuto che volete tingere è naturale : è infatti possibile riuscire a realizzare dei tessuti colorati solo con dei tessuti naturali come cotone, lana , seta e lino. Le tinte naturali , ecco come si fanno. La tintura naturale è un’arte antichissima, ecologica e creativa.


Un’idea originale, un altro modo di essere amici della natura! Coloranti naturali tingere non è mai stato così facile. Colorante liquido delicato per la tintura di tessuti in fibra animale come lana e seta, e tessuti sintetici come il nylon. Risultato professionale e colori brillanti. Inoltre si possono aggiungere dei mordenti per incrementare la durata del colore e per fissarlo, come il sale e l’aceto.


Il bagno di colore si ottiene portando ad ebollizione gli ingredienti naturali prescelti. Così facendo potremo fare anche dei colori liquidi naturali (come gli acquarelli) per dipingere. Ansök tryggt och enkelt idag!


I colori naturali ottenuti dalla macerazione delle foglie di acero vanno dal verde, al giallo fino al rosso. Ricordiamo, per chi intende tingere il cotone con colori naturali , che per fissare le tinture in modo permanente è necessaria una fase di mordenzatura del cotone. Bisogna anche ricordare che la lana viene colorata con colori naturali ricavati da prodotti del territorio come: le foglie delle vite, il vino lambrusco, ricci di castagno, melo cotogno, foglia di fico, ricci di castagno.


Si tingono meglio tessuti leggeri. Colorare i tessuti con le piante e gli ingredienti di ogni giorno “. C’è un altro aspetto importante da tenere sempre in considerazione: i colori naturali vanno utilizzati rapidamente, il consiglio è quello di crearli al bisogno, perché provenendo da un prodotto fresco sono soggetti ad ossidazione (e quindi i colori possono cambiare) e deterioramento.

Il problema si pone quando dobbiamo scegliere i colori da far utilizzare: spesso ci si orienta sulle tempere ad acqua o gli acquarelli, facilmente lavabili ed acquistabili un po’ ovunque. Un’interessante alternativa è la pittura con i colori naturali che rappresenta una soluzione economica, divertente da preparare e completamente atossica. Tingere lana e seta coi colori naturali.


Sabato e domenica scorsi ho partecipato, in quel di Lodi, ad un breve corso di tintura con colori naturali. Molti sono i colori naturali che possiamo ottenere, ricordiamoci sempre di controllare che nei tessuti che vogliamo tingere non ci siano macchie e che siano tessuti naturali , come lino, cotone, sete etc. Dallo scarlatto al cremisi.


Questi i due colori che descrivono la lucentezza della tinta che questo colorante riesce a trasmettere a lana , seta o cotone. Abbiamo anche imparato come colorare i tessuti adoperando questi preziosi doni della natura. Oggi vogliamo mostrarvi come utilizzare le spezie per far giocare i vostri bambini, recuperando magari tutti quei barattolini dimenticati in dispensa e scaduti.


Vediamo insieme come fare. La lana e la seta sono i due tessuti che più si prestano alle diverse colorazioni mentre il cotone richiede un trattamento particolare per far sì che si ottengano buoni risultati. A seconda del rapporto tra la quantità di tintura vegetale impiegata e la quantità di tessuto da colorare , si potranno ottenere colorazioni di diversa intensità. Quella di colorare i vestiti con tinture naturali rappresenta una pratica antichissima, purtroppo soppiantata dal frequente uso di coloranti di sintesi senza badare alla pericolosità che questi hanno per la nostra salute e per l’ambiente.


Tinture naturali : colorare i vestiti in casa si può. Queste caratteristiche fanno della Lana Naturalmente che stringi tra le tue mani, una lana dalla qualità senza tempo e dallo stile inconfondibilmente italiano. I colori con cui vengono tinte le matasse di Lana Naturalmente sono totalmente naturali. Lana bianco Lana azzurro Lana giallo Lana grigio Lana rosso Lana nero I coloranti possono essere usati sulle pecore per cambiare il colore della lana.


Dopo aver tagliato la lana con le cesoie, rilasceranno il corrispondente colore della lana e manterranno il colore precedentemente applicato dopo la rigenerazione della lana.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari