Mettiamo a sua disposizione il nostro vasto know-how sul fotovoltaico. Nel futuro con la Migrol. La tecnologia giusta per ognuno. La sua fonte di energia. Cherchez Solare Energia.
Un po’ di storia : l’ energia solare. Da sempre l’uomo sa ciò che succede quando un raggio di Sole illumina un corpo. Se è scuro, la radiazione solare viene assorbita e il corpo si riscalda. L’ energia solare non è certo una scoperta recente, nonostante solo nei giorni nostri stia diventando una fonte di energia importante: in un certo senso si può dire che già ai tempi dei Romani, che avevano concepito dei sistemi di riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua basati sull’utilizzo dell’ energia solare e dell’effetto.
A partire dal primo secolo d. Romani iniziarono a sviluppare sistemi di riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua basati sullo sfruttamento del calore solare e dell’effetto serra indotto dal vetro. Nonostante ciò, la storia moderna dell’ energia solare ha visto le sue origini molto tempo dopo. L’ energia solare è molto dispersa sul territorio, rispetto alle richieste umane, la sua densità per unità di superficie è, cioè, bassa. Inoltre l’intensità dell’ energia solare è molto variabile nelle ore del giorno e nelle stagioni dell’anno. Storia dell’ energia solare.
Dagli specchi ustori al fotovoltaico al mirtillo. Il sole viene sfruttato, per le sue proprietà termiche, fin dall’antichità. Come funziona l’ energia solare ? Andiamo ora a dare un’occhiata più da vicino e osserviamo come funziona l’ energia solare e, in particolare, vediamo cosa sono i pannelli solari e come possono aiutarci a raggiungere i nostri obiettivi quando si tratta di utilizzare l’ energia solare in modo efficiente. Oggi il maggior uso del sole attraverso la tecnologia è per scaldare l’acqua e produrre elettricità.
ENERGIA SOLARE RICERCA. Le fonti di energia restano le stesse fino alla fine del medioevo. Fonti di energia fossile. Ordinamento e inventariazione di archivi storici sull’ energia solare , risoggettazione di archivi esistenti, inventario di brevetti, invenzioni e immagini di particolare rilievo, da utilizzare peraltro nelle manifestazioni e nelle mostre sopra citate. A oggi, stando ai dati REN2 la potenza di concentratori solari installata nel mondo supera i 3. L’Italia è uno dei maggiori Paesi produttori di energia solare ed è all’avanguardia anche nel settore della ricerca e delle innovazioni tecnologiche.
Passato, presente e futuro costituiscono campi di ricerca e di studio inscindibili per qualunque settore delle attività umane. Ti sei mai chiesto da quando possiamo usufruire della luce solare come fonte di energia ? Pensi anche tu che sia frutto della tecnologia più odierna? Questa fase ha rappresentato un’altra pietra miliare nella storia dell’ energia solare. Portogallo entra nella storia del fotovoltaico con il più basso prezzo dell’ energia solare (Rinnovabili.it) – Il record per il prezzo dell’ energia solare più basso al mondo torna in Europa.
Dopo una serie di primati mondiali rimbalzati tra America Latina e Penisola Arabica, è il Portogallo a salire sul podio. Con la soluzione Fronius Energy Package si può fare un passo importante in questa direzione, dato che consente di accumulare l’ energia solare in eccesso in una batteria e di consumarla a seconda delle necessità, anche quando il sole non splende affatto. Il primo pannello solare termico fu impiegato per la produzione di acqua calda sanitaria. Dall’invenzione del collettore solare si passa rapidamente alla messa a punto del primo pannello solare. Di pari passo con lo sviluppo del solare termico, si approfondiscono gli studi sul potenziale dell’ energia solare.
Con il termine energia solare si intende la produzione di energia termica ed elettrica ottenuta sfruttando i raggi solari. Terra ed è una fonte di energia primaria. Questa è la storia di una recente invenzione che potrebbe cambiare definitivamente l’impiego dell’ energia solare , questa è la storia dei pannelli solari DCS. Fu perciò la prima volta in cui si pensò all’utilizzo di un’ energia alternativa. In epoca moderna, grazie alle sempre più complesse ed efficienti tripale eoliche, l’ energia eolica sta prendendo sempre più posizioni verso la vetta delle energie utilizzate per la produzione di elettricità nel mondo.
L’auto solare era composto da celle fotovoltaiche al selenio ed un piccolo motore elettrico Pooley che giravo una puleggia che a sua volta faceva ruotare il perno ruota posteriore. La prima auto solare nella storia era ovviamente troppo piccola per essere guidata. Questo fatto costituì un’altra tappa fondamentale nella storia dell’ energia solare. Il governo degli Stati Uniti decise di dedicarsi pienamente agli studi sull’ energia solare e istituì il “Solar Energy Research Institute”. Ben presto, molti altri governi di tutto il mondo seguirono il suo esempio.
Che il sole avesse potenzialità energetiche lo avevano capito anche i Romani che avevano concepito sistemi di riscaldamento delle abitazioni e dell’acqua basati sull’utilizzo dell’ energia solare e dell’effetto serra creato dal vetro. Noti e conosciuti come sinonimo di paesaggio nordico, e in particolare modo olandese, sono i mulini a vento, tra le più conosciute applicazioni di energia eolica al servizio dell’uomo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.