venerdì 20 marzo 2015

Spezzatino di maiale al sugo

Per cucinare lo spezzatino al sugo per quattro persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: 5gr di carne di manzo a pezzi. Lo spezzatino di maiale è un vero e proprio classico della cucina italiana. I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate.


Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia.

Stai cercando ricette per Carne di maiale al sugo ? By Ricette di Sardegna. Spezzatino di maiale al sugo. Una ricetta ideale nella stagione. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo.


Un classico della cucina italiana e personalmente una ricetta che già dal profumo mi porta indietro a quando ero bambina, quando non c’era tempo per apprezzare quello che sarebbero diventati ricordi preziosi ma solo la fretta di correre a giocare…. Sia lo spezzatino di maiale al sugo alla calabrese o lo spezzatino di maiale al sugo con patate si preparano soprattutto in inverno, nel periodo cosiddetto “dell’uccisione dei maiali”, che un tempo significava avere una bella scorta di carne, sostentamento per tutta la famiglia nei mesi freddi. Ricetta Mezze maniche con sugo di maiale : Ecco quello che si può considerare un asso nella manica!


Le mezze maniche con sugo di maiale è ciò che fa per voi!

Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale , sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. La prima regola è che ci sia un po’ di grasso perché non otterrete mai uno spezzatino morbido da una carne eccessivamente magra.


I tagli ideali sono quindi pancia, cappello del prete, spalla, punta di petto, coppa di maiale , reale, mentre per le carni avicole (pollo e tacchino) optate per cosce e fusi disossati. Fettuccine al sugo di spezzatino. Volete preparare un piatto veramente succulento e goloso, adatto a questo periodo freddino, che si cuocia da solo e costi poco? Vi propongo le fettuccine all’uovo con un sugo di spezzatino , e ovviamente la carne potete servirla come secondo piatto, magari con un bel purè di patate.


In questo video vedremo come preparare uno spezzatino con sugo di pomodoro ideale da mangiare come secondo o da usare come condimento per la pasta. In più, è facile da preparare. Ora ci occuperemo della carne alla base della ricetta classica, quella di manzo.


Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti e tenerle da parte. Io e la mia cucina ne abbiamo viste davvero tante insieme. Siamo state compagne di avventure e sventure per un sacco di tempo. Basterà acquistare della buona carne di maiale ed utilizzare degli odori che generalmente abbiamo sempre in casa.


Come carne potrete acquistare direttamente dei bocconcini o tagliare delle bistecche senza osso. Oggi quindi tradizione e basta, ho fatto i bocconcini di maiale al sugo come si facevano a casa mia senza cambiare nulla, per sentire nell’aria gli stessi profumi e assaporare gli stessi sapori di quando ero piccola e già mi divertivo ai fornelli…. Carni Miste di Maiale al Sugo Ricetta - Scopri come preparare in casa la carne di maiale al sugo. Ingredienti, Preparazione passo passo e Consigli.


Il sugo di maiale siciliano o ragù di maiale alla siciliana è una pietanza che viene spesso preparata per il pranzo della Domenica o in occasione di festività.

Ricoprite il tutto con il brodo caldo quindi cuocete lo spezzatino patate e piselli a fuoco medio per minuti circa con un coperchio. Una volta pronto, sollevate il coperchio,aggiustate di sale aumentate la fiamma e fate restringere il sughetto. Servite quindi il vostro spezzatino con patate e piselli nei piatti.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari