mercoledì 4 marzo 2015

Alpinista morto sul monte bianco

Monte Bianco: Acquista il Tuo Ticket Online. Prenota Comodamente da Casa Tua! Trascorri una vacanza memorabile! Fornitore ufficiale di biglietti! La vittima, originaria di Como, era.

Si pensa a un errore umano o al cedimento di un chiodo. Illeso il compagno di cordata. Un altro gruppo di alpinisti ha chiesto aiuto perché non riesce più a continuare la discesa ma non è stato possibile recuperarli.


La notizia è arrivata soltanto oggi, quando è stato recuperato. Impiegati al distaccamento di Multedo, Giovanni Mantero è morto. Un 44enne di Genova, Giovanni Mantero, è morto e un 54enne, Bruno Canepa, è ricoverato in condizioni serie, per un politrauma, all’ospedale di Annecy, in Alta Savoia.


Si tratta di due alpinisti protagonisti di un incidente occorso attorno alle 10.

Di Ludovic Mazimann, anni, non si avevano più notizie da martedì luglio, quando aveva sostato presso il bivacco des Rognes. L’allarme è scattato poco prima delle 10. Lo ha riferito la Gendarmerie di Chamonix,. Sarebbe precipitato dopo essersi slegato per cause ancora da accertare. La salma è stata trasferita nella camera mortuaria di Chamonix.


L’ alpinista è caduto da una quota compresa tra 3. Era impegnato nell’ascesa dello Sperone Walker (metri), parete molto impegnativa e riservata ad alpinisti esperti. Le cause della caduta al momento non si conoscono, aggiungono dalla gendarmeria. Gli è stata fatale una caduta di alcune decine di metri in un crepaccio. Il giovane abiterebbe nell’erbese. Non era la prima volta che Philipp Angelo si cimentava in queste imprese.


In passato l’ alpinista bolzanino, che era molto preparato per queste ascese, avevano affrontato altre scalate da solo ed era riuscito a portarle a termine. Caduta fatale per alpinista sul versante francese della cima. Il compagno di scalata, Bruno Canepa (54), suo collega, era rimasto ferito. Era caduto per centinaia di metri da quota 4.

Cresta del Brouillard e al momento dell’incidente - secondo una prima ricostruzione - era slegato dal compagno, che ha poi dato l’allarme. L’uomo, di nazionalità francese, è precipitato per oltre 4metri lungo la via normale dal rifugio Gouter. Faceva parte di un gruppo che lunedì aveva raggiunto la vetta del Bianco e che stava scendendo verso Les Houches. Una passione che, purtroppo, l’ha tradito domenica.


La tragedia come detto risale a domenica, ma il corpo del giovane escursionista lariano è stato recuperato ieri. Secondo la gendarmerie d’haute montagne di Chamonix, l’uomo “probabilmente per un errore tecnico” è scivolato cadendo. Stava rientrando verso Les Houches dopo aver raggiunto la vetta lunedì scorso insieme ad un gruppo di alpinisti. L’incidente domenica sera.


Tragedia anche sul Gran Paradiso, dove è morto un giovane di ventinove anni. Da venerdì si erano interrotti i contatti con lui. L’ultimo avvistamento dell’ alpinista risale al tardo pomeriggio di venerdì, in cima al pilone del Freney. Sul posto è intervenuto in elicottero il Peloton de gendarmerie d’haute montagne di Chamonix.


Il recupero è in corso da parte del Soccorso alpino della guardia di finanza di Entrèves e del Soccorso alpino valdostano. Trovata la salma dello scalatore 41enne originario del lecchese. Un alpinista è morto precipitando per 1. Era salito dalla via normale sul versante francese ed è caduto su quello italiano.


TRAGEDIA SUL MONTE BIANCO.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari