lunedì 30 marzo 2015

Crema al caramello senza panna

Salsa al caramello senza panna. L’altro giorno avevo bisogno di un po’ di salsa al caramello , non avevo panna a casa e soprattutto non avevo assolutamente voglia di uscire per comprarla, ho deciso di improvvisare con del latte intero e devo dire che il risultato non mi ha affatto deluso. Ricette della crema al mascarpone senza panna - ricette.


Di Valentina Tribù Golosa. State cercando un dessert goloso, delizioso, che conquisterà tutti e al tempo stesso contenga meno calorie?

In una seconda ciotola fate sciogliere lo zucchero fino ad avere un caramello color ambra. Una volta pronto allontanate dal fuoco ed unite il composto di latte e panna. Preparazione della crema al caramello. Mettila sul fuoco e portala ad ebollizione, fino a che lo zucchero non è diventato caramello.


Riduci la fiamma al minimo, poi molto lentamente aggiungi la panna. La Crema al Caramello è una crema spalmabile che possiamo definire goduriosa! Al sapore di Caramello , si prepara in modo davvero facile e veloce e con pochissimi ingredienti che solitamente abbiamo già in casa.


Per preparare questa Crema al Caramello Mou infatti ci serviranno solo Zucchero, Zucchero di Canna, Panna , Latte e Burro!

La crema al caramello è pronta per essere utilizzata per farcire oppure gustata in coppa. La salsa mou è una crema dal gusto estremamente dolce a base di zucchero e panna , particolarmente adatta a guarnire o farcire dolci. Il termine mou è usato per indicare una particolare consistenza densa che caratterizza proprio questa salsa.


Se volete ottenere un caramello morbido, la preparazione ideale è la salsa di caramello , che infatti resta liquida e può essere utilizzata per decorare cheesecake, per preparare il creme caramel o per foderare gli stampi per la panna cotta e rendere più golose le coppe di gelato. Sono fortemente tentato di chiedere a breve psicofarmaci per trip da divano senza muovere un dito, sostanze psicotrope per resistere alla tentazione di ingurgitare la quantità indecente di dolci che ho preparato e qualche calmante per cercare di non replicare questa panna montata al caramello prima che la colite che mi attanaglia mi dia tregua! Per ottenere la salsa al caramello , invece, una volta pronto il caramello , spegnete il fuoco e aggiungete la panna , che avrete prima fatto scaldare in un pentolino. Mescolate con un cucchiaio di legno, lasciate raffreddare la salsa al caramello e utilizzatela come previsto dalla ricetta. Per preparare l’anello di crema al caramello fate caramellare, in una casseruola, g 1di zucchero cotto con l’aggiunta di un cucchiaio d’acqua.


Sono avanzate e per non mangiarle tutte ho pensato di fare una crema velocissima al mou, due soli ingredienti ed otterrete la crema più golosa del mondo, la spalmerete ovunque, sul pane, torte e biscotti, ottima nel caffè, crea dipedenza! Una golosa crema pasticcera al caramello , ottima per farcire torte ed altri dolci. Crema al caramello mou Vi ricordate le fantastiche caramelle tipo Alpenliebe preparate per l’Epifania?


Scoprite la nostra ricetta per preparare questa squisita crema. Metti a bagno la gelatina in acqua fredda. In una casseruola fai scaldare la panna con la stecca di vaniglia e mescola lentamente.


La panna acida è una crema a base di panna e. Il caramello avrà un gran sussulto di bolle (ma cosa vuole questo burro?!?), ma niente paura, è normale!

Per questo serve una pentola con i bordi alti. Una volta passata la sfuriata del caramello , fate sciogliere il burro mescolando, aggiungete anche la panna e continuate a mescolare. La salsa caramello è una preparazione che fa parte delle ricette base della pasticceria, impiegata per guarnire dolci al cucchiaio spesso a base di latte dal gusto delicato, come il creme caramel o la panna cotta, che ben si sposano con il sapore leggermente amarognolo della salsa di caramello.


Particolare la crema dolce con la zucca, ma molto buona. Golosissima la crema dolce al gianduia. Straordinaria la crema lemon curd! Ottima la crema al burro, si usa principalmente per fare dolci per decorazioni e per ricoprire torte che saranno poi decorate con pasta di zucchero. Come fare il caramello mou senza panna.


Il caramello si solidificherà appena lo verserete negli stampini, niente paura, è normale. Si scioglierà di nuovo appena verserete sopra la crema. Fate riposare i budini in frigo. Al momento di servire il creme caramel senza uova, il caramello si sarà nuovamente sciolto, amalgamato alla crema e avrà reso questo dolce una vera e propria.


In base a come caramellerete lo zucchero varierà il sapore della vostra crema , un caramello più chiaro vi darà un sapore più vicino al mou mentre un caramello più scuro avrà una nota amara di fondo ( che non è affatto spiacevole). Togliete dal fuoco, unite il burro a pezzetti e la panna fresca. In questo caso il matrimonio perfetto è con il caramello.


Dopo averle aperte a metà, estrai tutti i semi e lasciali cadere nella crema al caramello. Fai cuocere a fuoco medio, senza mai mescolare, ma avendo cura di muovere la casseruola fino a quando si sarà formato un caramello ambrato. Versa immediatamente sul fondo dello stampo prescelto oppure di 6-stampini monoporzione. La versa crema di caramello salato è preparata con panna fresca e burro salato, che tra l’altro in italia è molto difficile da trovare.


Io dall’anno scorso ho provato diverse versioni di salsa al caramello , cercando di sostituire la panna con il latte vegetale e il burro con olio di cocco o burro di cacao.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari