venerdì 6 marzo 2015

Capelli sul cuscino quando preoccuparsi

Se trovi tanti capelli sul cuscino , sulla spazzola, sul pavimento delle varie stanze di casa, sui tappeti, e persino sul divano e in auto! Dopo le vacanze e sempre di più con l’arrivo dell’autunno, a molte persone capita di ritrovare la mattina diversi capelli sul cuscino. Un fenomeno che può mettere in ansia, ma che in questo periodo dell’anno, se non assume caratteristiche di particolare gravità può divenire più frequente per diversi motivi. Caduta capelli , quando preoccuparsi. Stress, traumi o cambiamenti ormonali possono essere alla base della caduta capelli : ecco quando preoccuparsi e correre ai ripari.


I consigli del dermatologo.

La caduta dei capelli è una cosa naturale – entro certi limiti. Fino a quando perdi i capelli nella doccia, quando li spazzoli o sul cuscino non c’è da preoccuparsi. Nella donna la caduta dei capelli può assumere risvolti psicologici importanti, non solo perché i capelli influenzano l’estetica del viso, ma anche perché perderli significa vedere modificata la propria immagine.


La situazione tende a peggiorare dopo i 4 quando i capelli diventano meno folti, corposi e splendenti. Tuttavia, se i vostri capelli perdono visibilmente volume durante i cambi di stagione o se notate la comparsa di alcune zone di diradamento, chiedete. Come si è detto, la caduta capelli è una condizione normale e naturale del ciclo vitale, ma quando si ha una perdita alquanto copiosa e abbondante del cuoio capelluto, forse è meglio cominciare a preoccuparsi in quanto il soggetto può andare incontro ad alopecia o calvizie, in alcuni casi. Si verifica così una perdita di capelli , numericamente molto elevata e qualitativamente omogenea, definita telogen effluvium o effluvio.


Le conseguenze possono essere particolarmente allarmanti.

Una caduta è considerata anomala quando la media della perdita giornaliera supera i 1capelli (7a settimana) e si protrae per oltre settimane, oppure quando alcune aree del cuoio capelluto iniziano ad apparire più diradate. Un nuovo sito targato WordPress. Per questo motivo quando la caduta dei capelli segue questi intervalli non è necessario preoccuparsi in quanto è una corretta sequenza naturale.


Come accennato in precedenza, la caduta dei capelli è una condizione fisiologica del tutto normale e non deve destare preoccupazione. Se si ritrovano capelli sul pettine, sul cuscino , tra le lenzuola, nel lavandino e non sono in quantità copiosa allora si può star tranquilli. Perdere i capelli e ritrovarli sul cuscino o sul pettine, soprattutto in autunno e primavera quando quelli che cadono aumentano di numero per chiunque, non deve causare ansia, trattandosi di una caduta fisiologica e non patologica. Quando è il caso di preoccuparsi. Se raccogliamo i capelli in una coda, questa appare sottile e svuotata.


Spesso si nota questa caduta notando un gran numero di capelli caduti durante la notte sul cuscino o un progressivo diradamento di capelli. I capelli stanno cadendo in abbondanza. Dunque, perdere i capelli e ritrovarli sul cuscino o sul pettine, soprattutto in autunno e primavera quando quelli che cadono aumentano di numero per chiunque, non deve causare ansia, a meno che la caduta non ecceda una quantità proporzionata alla propria chioma.


In altri casi anche i cambi stagionali o come acconciamo i nostri capelli può portare ad un’eccessiva caduta di capelli. Trovando molti capelli sul cuscino la mattina o un diradamento capelli o notando un’eccessiva perdita di capelli spesso non si sa cosa fare, a chi rivolgersi o come comportarsi. In assenza di altri segnali, i capelli cadono perché è in atto un ricambio, e questo non è necessariamente un male, anzi.


C’è da preoccuparsi quando c’è un assottigliamento diseguale o un diradamento localizzato. Infatti la perdita giornaliera di un certo numero di capelli è del tutto naturale e fisiologico, in quanto è il risultato del normale ciclo di vita dei capelli. Se la caduta è dovuta alla stagionalità, e sei in buona salute, puoi aiutare la tua chioma con delle maschere rinforzanti e idratanti.

Non sempre, però, è il caso di preoccuparsi. Ma perché la caduta di capelli si osserva principalmente nei periodi autunnali? In particolare ricordate di cambiare la federa del vostro cuscino : utilizzarne una pulita e profumata eviterà di sporcarvi i capelli e li manterrà perfetti per il giorno seguente.


Se notiamo che l’aumento del numero dei capelli che rimangono sul cuscino o nel lavandino si protraggono nelle settimane è opportuno comprendere la nostra esatta situazione, rivolgendosi a degli esperti, per riuscire ad identificare correttamente e per tempo quali sono le cause da cui dipende il problema lamentato. Ogni giorno è perfettamente normale e naturale perdere dei capelli , che si possono ritrovare sul cuscino , nel lavandino, a terra oppure sui panni. Ma non c’è bisogno di preoccuparsi per questo. Come capire quando la perdita c’è davvero, e se c’è quando iniziare a preoccuparsi ? Perdere i capelli non significa necessariamente diventare ‘pelati’ ma è sicuramente un campanello d’allarme a cui si deve fare attenzione. Il problema diventa tale quando le quantità di ciuffi ritrovati sul cuscino , rimasti attaccati alla spazzola, ecc.


La tua salute con un click! Gianfranco Blaas, specialista in ginecologia, quali sono i rischi legati alle cisti ovariche e quando preoccuparsi che queste possano evolvere in gravi forme tumorali. Cisti ovariche: quando preoccuparsi ? I ritmi frenetici, ad esempio non aiutano l’organismo a mantenere sempre i livelli di stress senza ottenere effetti indesiderati, tra questi la caduta dei capelli.


Non è solo lo stress a provocare uno sfoltimento della capigliatura: anche le abitudini alimentari sbagliate possono determinare carenze vitaminiche e provocare un indebolimento del follicolo e del fusto dei capelli. Come se il vento, il freddo e le lunghe notti non bastassero, l’autunno arriva e porta con sé un’altra tristezza: i capelli cadono con le foglie degli alberi. Iniziamo a notare più capelli sul cuscino , ma quale potrebbe essere le causa e cosa bisogna fare? La prima cosa che bisogna capire quando s’incorrere in questa situazione è valutare se la causa è di tipo fisiologica o patologica. Se ultimamente, quando vi svegliate, fate caso ad alcuni di questi sintomi, rivolgetevi immediatamente ad un dermatologo: Trovate capelli sul cuscino.


I vostri capelli hanno perduto la brillantezza propria di quelli sani. Vi cadono ciocche di capelli semplicemente passando una mano tra la vostra chioma.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari