martedì 5 novembre 2019

Prurito notturno nel letto

Potrebbe infatti trattarsi del sintomo di un problema serio. Nel peggiore dei casi potrebbe essere una manifestazione del linfoma. Il prurito invece dovrebbe essere indipendente. Prurito notturno : possibili cause e rimedi. Il forte prurito notturno che si scatena mettendosi a letto può rappresentare una fonte di disagio da non sottovalutare assolutamente.


Avere difficoltà nel riuscire a prendere sonno, grattarsi di continuo, dormire male o non dormire affatto sono tutti fattori che si ripercuotono sulla qualità della vita stessa.

Se invece il prurito ti colpisce durante la notte è normalmente rapportato alla sindrome delle gambe senza riposo. Per questo, per alcune dermatiti, si parla proprio di “ prurito notturno ”. Vi sono molte ragioni per le quali si verifica un prurito notturno e la maggior parte di queste può essere trattata con dei piccoli cambiamenti nello stile di vita. Anche se alcune persone pensano che gli insetti nel letto siano una minaccia inventata, sono purtroppo una realtà. Riceverai ogni mese le novità su bellezza , cura del corpo , sesso , maternità e molto altro. Quando non dipende da dermatiti, eczemi, punture d’insetto o allergie, il prurito può essere collegato ad altri disturbi.


Ce ne parla un esperto, che spiega anche che cosa fare. Le principali cause del prurito anale sono: scarsa igiene intima, tipo di biancheria intima sintetici, profumi e altri prodotti chimici utilizzati per la detergenza, umidità, sudore, alimentazione poco salutare, difficoltà di evacuazione delle feci.

Cos’è il prurito notturno ? Circa un quarto della popolazione adulta sperimenterà il prurito cutaneo a lungo termine durante la propria vita, che viene chiamato prurito cronico. Un effetto collaterale di questo problema è il prurito anale. Il sintomo principale è un prurito diffuso e insistente su tutto il corpo. La scabbia si riconosce attraverso alcune lesioni sulla pelle: Cunicolo della scabbia: è la lesione più caratteristica, che consiste in una linea di pochi centimetri, di colorito grigiastro e con una specie di vescicola all’estremità.


A determinare la comparsa di prurito possono essere anche alcune infezioni o alcune infestazioni da parassiti. Tra le prime, possiamo ricordare l’infezione causata dall’Herpes virus di tipo (o varicella-zoster). Seguendo queste semplici regole potrai dire addio a quel fastidioso prurito notturno e godere di un sonno di qualità, riposante e rilassante. Che cos’è il prurito notturno che si manifesta su tutto il corpo e quali sono le cause?


Non è raro che si avverta un prurito su tutto il corpo. Linfoma di Hodgkin e non Hodgkin. All’inizio dell’articolo abbiamo detto che, a volte, le sudorazioni notturne indicano la presenza di alcune malattie gravi. I linfomi di Hodgkin e non Hodgkin ne sono un esempio. In realtà può diventare un tormento continuo, in particolare notturno , quando il prurito anale e genitale tende ad esacerbarsi diventando intollerabile.


Le cause del prurito anale sono molteplici e possono in parte sovrapporsi. Può essere un sintomo isolato o associarsi a prurito in altre sedi e ad altre patologie (dalle allergie al diabete). Le mani mi tormentavano.


Le grattavo contro la spalliera del letto.

Arrivai a grattarle persino con i pettini e le spazzole. Iniziarono a spaccarsi, ovviamente. Sono passati mesi e mesi prima che le mie mani tornassero normali e non si vedessero più i segni delle spaccature e dei graffi che mi provocavo pur di porre fine al prurito. Come sempre, le ipotesi possibili sono molte.


Capisco la preoccupazione per aver letto che anche il linfoma può causare prurito , tuttavia generalmente in tal caso il prurito è generalizzato e non localizzato ad un specifica parte del corpo. Se modesto, il prurito può trarre sollievo anche dall’applicazione di polveri aspersorie a base di talco e mentolo. Le creme emollienti e l’olio di mandorle dolci aiutano a lenire il fastidio, soprattutto se il prurito è associato a secchezza, e reidratano la cute.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari