giovedì 4 aprile 2019

Spezzatino di maiale in bianco

Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. Non servono particolari ingredienti per cucinarlo semplicemente con del vino bianco e del brodo.


Lo spezzatino di maiale è un piatto gustoso e anche insolito, cucinato in bianco per rendere la carne del suino tenera ed appetitosa. Una buona carne e le giuste erbe aromatiche vi forniranno una deliziosa pietanza per i vostri ospiti. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo.

Facile da preparare con tante verdure come basi di condimento, poi sfumato con il vino bianco. Ingredienti per persone: 2gr. La ricetta che vi propongo oggi è in bianco con i piselli, volendo a metà cottura si possono aggiungere anche delle patate a cubetti. Spezzatino di Maiale in Bianco.


Quella dello spezzatino è una ricetta tradizionale che prevede la cottura in umido di piccoli bocconcini di carne. Esistono diversi tipi di spezzatino in base sia al tipo carne utilizzata, che può essere di vitello, di manzo, di agnello o maiale , sia al sugo e agli aromi con cui la si accompagna. Lo spezzatino , di maiale o di manzo, è sicuramente uno dei secondi piatti più caratteristici della cucina italiana.


Bastano soltanto pochi ingredienti per ottenere un secondo ricco e succulento. Oggi ve lo proponiamo in versione con i piselli.

Lo spezzatino con le patate è un piatto di carne in umido, che si può preparare con manzo, vitello o anche maiale. I bocconcini della lombata sono accompagnati da un sugo denso e cremoso di pomodoro e patate. Sicuramente è un secondo piatto molto sostanzioso, ideale da gustare nella stagione fredda, infatti, la carne di maiale è molto nutriente oltre che estremamente saporita. Lo spezzatino in bianco è un ottimo secondo di carne da servire sulle vostre tavole ben caldo,accompagnato per chi lo gradisce da un buon vino rosso novello. Cotto insieme ai peperoni, come prevede questa ricetta classica, il suo sapore è molto delicato dal retrogusto dolciastro.


La prima regola è che ci sia un po’ di grasso perché non otterrete mai uno spezzatino morbido da una carne eccessivamente magra. I tagli ideali sono quindi pancia, cappello del prete, spalla, punta di petto, coppa di maiale , reale, mentre per le carni avicole (pollo e tacchino) optate per cosce e fusi disossati. Potete usare della carne di maiale per dare vita ad un piatto eccezionale.


Decidete se aggiungere del pomodoro oppure se omettere questo ingrediente e creare una versione in bianco. In questo caso la cottura sarà più veloce. Il piatto, però, rimarrà delizioso. Per la preparazione dello spezzatino di maiale in bianco con patate alla calabrese, bisogna seguire lo stesso procedimento della ricetta della spezzatino in bianco alla calabrese e unirvi dopo la cottura della carne, le patate fatte a dadini, per poi bagnare la carne di maiale e le patate con dei coppi d’acqua, fino a coprire completamente le.


In più, è facile da preparare. Ora ci occuperemo della carne alla base della ricetta classica, quella di manzo. Lo spezzatino si può realizzare con carne di manzo, pollo o maiale , ma quello classico prevede l’utilizzo della carne bovina. Se, come me, lo hai preparato spesso con il metodo di cottura tradizionale, sai anche quant’è difficile che la carne risulti tenera. Sbucciare le patate, lavarle, tagliarle a cubetti e tenerle da parte.


Ecco lo spezzatino in bianco con funghi e polenta.

Sul libro base del bimby esiste una ricetta per uno spezzatino rosso, io lo preferisco bianco , senza salsa di pomodoro, e anche se i liquidi in questo caso risultano ridotti, lo spezzatino resta comunque ben bagnato e non si attacca al fondo. Ricetta di Andolfi Fabio. Oggi vi presentiamo le due vere ricette dello spezzatino di maiale al sugo alla calabrese e dello spezzatino di maiale al sugo alla calabrese con l’aggiunta di patate a pezzettoni. Il cinghiale ha un sapore che può risultare forte e “selvatico” se non trattato nel giusto modo, per questo motivo prima di cucinarlo l’ho fatto marinare per qualche ora nel vino rosso, poi grazie alla mia Slow Cooker l’ho cucinato lentamente fino ad ottenere un delizioso spezzatino in bianco.


Fare nella pap un soffritto con olio e cipolla tagliata a striscioline. Mettere il dado e lo spezzatino. Far rosolare la carne un pochino,basta che si colori poco poco.


Aggiungere il vino bianco ,lasciare evaporare per un paio di minuti. Durante la rosolatura delle spezzatino la fiamma deve essere abbastanza alta, poi, una volta che è stato aggiunto il vino bianco , si può abbassare al minimo. Inoltre nella base del soffritto dello spezzatino con patate e piselli potete aggiungere anche una crosta di sedano tagliata a pezzetti e una carota tagliata a dadini. Lo spezzatino di vitello con le patate in bianco è una ricetta tradizionale di cucina italiana di casa: dove un buon sapore, qualità nutrizionali e sana economia si uniscono a creare un piatto semplice, ma meritevole di essere ricordato. Oppure, cosa più importante, pensi di non avere abbastanza tempo per cucinarlo?


Ecco alcune gustose ricette di spezzatino , pensate per Sfizioso dai nostri amici chef e blogger, che potrebbero fare proprio al caso tuo. Questa volta ho scelto di preparare uno spezzatino con i funghi porcini: ho deciso di farlo bianco , per esaltare il gusto dei funghi, e di farlo di maiale , per due.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari