Con questo decreto ministeriale vengono superati i precedenti ostacoli dovuti alla costosa omologazione come esemplare unico del mezzo soggetto a retrofit : quello che nella normativa viene definito il “sistema di riqualificazione elettrica” (il kit retrofit ) è ora omologato a monte. Dopo il kit elettrico per il vespino (guarda) ed il retrofit dall’Università di Bologna sempre dall’Emilia Romagna, arriva il kit per le auto. Caratteristiche: adattabile ad ogni modello.
Ad un costo previsto al di sotto dei 10mila euro, per dare nuova vita al vecchio macinino. Il retrofit elettrico o riqualificazione elettrica, consiste nel trasformare l’auto con il classico motore a combustione in auto elettrica. La sostituzione del motore a combustione con un motore elettrico avviene attraverso l’installazione di un kit di conversione.
Perché le problematiche del kit retrofit elettrico iniziano proprio qui, anzi, riguardano quasi esclusivamente loro: le batterie al litio. Nonostante l’accoppiata elettrico e camper sembri perfetta (basterebbe fermarsi la notte in campeggio o aree di sosta per ricaricare il pacco batterie), il gioco non vale a mio modesto avviso la candela. Newtron (acronimo di NEW Traction Rear On) è una azienda che opera nel settore dell’aftermarket automobilistico con un obiettivo semplice: rivoluzionare la mobilità.
Se il kit di conversione all’ elettrico è omologato e il lavoro eseguito da un’officina autorizzata non serve re-immatricolare l’auto, basta aggiornare la carta di circolazione alla Motorizzazione Civile. Clicca sulla Smart per informazioni. L’economia circolare entra nel settore auto.
Secondo me però, il retrofit sarà adatto solo ad alcune tipologie di vetture, quelle storiche ad esempio, o quelle di lusso che magari friggono il motore. Tra questi, in Italia, è prodotto un kit per la conversione della Smart.
Il kit è proposto da un’associazione che promuove la mobilità elettrica, la Eurozev. Il kit in questione è stato studiato per la Smart. Rispetto a convertire il mezzo in auto elettrica, il kit ibrido offre maggiori garanzie e costi nettamente inferiori. Si parla molto dei veicoli elettrici ‘nativi’ ma è importante osservare anche il settore del retrofit elettrico , in grado di generare lavoro per l’aftermarket. Dal vecchio veicolo verranno rimossi anche i tubi di scarico, il radiatore e il circuito di raffreddamento.
Retrofit elettrico , nuovo business per l’aftermarket? Spetta alle aziende produttrici del kit sottoporre prima il veicolo all’omologazione, mentre solo successivamente interverrà il meccanico specializzato installando il kit per il retrofit omologato sulla vettura scelta. I motori elettrici a corrente continua sono più economici ma hanno dei limiti, quasi certamente i retrofit prevederanno il motore sincrono trifase a magneti permanenti. Lo smantellamento del precedente impianto e della parte meccanica può costare circa 1. L’installazione del nuovo motore comporta una spesa dai 1. Per la conversione di vetture di proprietà del cliente con il kit di retrofit di Newtron Engineering le batterie possono essere acquistate o noleggiate a partire da euro al mese e la spesa dell’operazione può, eventualmente, essere in parte coperta dalla rivendita sul mercato dell’usato del motore a scoppio. Qualche settimana fà chiamai la NEWTRON per avere una stima dei costi di un retrofit sulla mia Megane 1. Sono prezzi che stanno fuori mercato.
Con l’acquisto del kit retrofit omologato la trasformazione delle auto in elettriche è veloce e agevole. I vantaggi sono notevoli, sia per i cittadini che per le imprese. Queste ultime, in particolare, potranno sfruttare la riqualificazione se operano nel settore della produzione dei kit , batterie e motori elettrici.
Il Kit che deve rispettare normative di omologazione e di sicurezza e, quindi, non può essere “fatto in casa”, ma progettato, realizzato ed omologato da un’azienda che abbia le competenze adeguate.
RETROFIT elettrico - sez. Il retrofit per auto elettriche, non è altro che un kit che permette la riqualificazione. Forniamo inoltre in kit per ricaricare il veicolo comodamente da casa. C’è poi il retrofit della strumentazione di controllo et voilà, semplice ed efficace.
Dopo l’investimento iniziale per la trasformazione dellavecchia auto in un mezzo ecologico, efficiente ed economico si vedranno subito i risultati. Volete trasformare la vostra cinquecento in una Fiat 5elettrica? L’idea è antica e risale sin dai primi anni in cui la vecchia Cinquecento era in circolazione.
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