mercoledì 6 marzo 2019

Omeopatia bufale

Per concludere che l’ omeopatia è una bufala, o placebo, è stato necessario ignorare più del di tutti I trials disponibili. Non vogliamo fare polemiche politiche o ideologiche, ma solo porre davanti a tutto scienza e correttezza d’informazione. Contiamo sull’aiuto di tutti nel segnalare nuove bufale da controllare…sperando nel frattempo d’incuriosirvi ad approfondire gli argomenti trattati! All’attivo oltre tremila articoli come autore, oltre a collaborazioni varie.


La “missione” del sito è di dedicarsi alla lotta contro le bufale e la disinformazione online.

Permaloso, scettico, avvocato del diavolo, razionalista. Le bufale di Garattini sull’ omeopatia. Smentiamo e vi diciamo perché”. Italia , Associazione Pazienti Omeopatici.


Un cumulo di vecchie bufale. Il problema principale della notizia uscita su Popular Science, arricchita poi da un secondo articolo del maggio e da altre notizie uscite su riviste di settore, è la totale mancanza di fonti riportate chiaramente, a parte i riferimenti a due ricercatori di nome Jayesh Bellare ed Edward Calabrese. L’ omeopatia è osteggiata dalle case farmaceutiche” Sicuramente i preparati omeopatici sono in concorrenza con i farmaci “ufficiali”.

Ma il ragionamento economico dietro a questa teoria del complotto non sta in piedi. Se l’ omeopatia funzionasse davvero, le prime ad abbracciarla sarebbero proprio le multinazionali del farmaco. Ci piacerebbe sapere qual è la fonte di questa informazione, in quanto come principali Associazioni dei Medici esperti in omeopatia diciamo a chiare lettere che NON siamo assolutamente contro le vaccinazioni per principio. Siamo medici, ancor prima che esperti in omeopatia , e non possiamo accettare un tale slogan diffamatorio. Claudio Michelizza e Fabio Milella.


Quattro vaccini contro le bufale Omeopatia , vaccini, autismo, antibiotici, cure contro il cancro. Come difendersi dalle bufale (online e non) che riguardano i temi della salute? Ma con tutta probabilità, adesso avremmo potuto avere un terzo bambino che gira per casa.


Frequento spesso il forum salute e benessere, discuto di omeopatia con tante persone spiegando i medesimi concetti :mmm. Vediamo di fare un po’ di chiarezza sull’ omeopatia , questa nuova medici alternativa, che sta facendo discutere tutti. Molti la proteggono a spada tratta, osannandola a medicina miracolosa. La nascita dell’ Omeopatia viene collocata tra ‘7e ‘8ad opera di Christian Samuel Friedrich Hahnemann.


I lavori clinici sull’ omeopatia sono molto pochi rispetto alla sua diffusione, e se prendiamo in considerazione solo quelli che hanno una reale validità scientifica, danno tutti giudizi negativi: manca insomma l’efficacia necessaria per affermare che i rimedi omeopatici sono utili. In merito allo studio, oggetto di critica, di cui sono coautore, ci tengo a precisare alcune inesattezze che spero più legate a disinformazione che a malafede dell’anonimo autore dell’articolo il “parco delle bufale ”. Internet è una ‘rete’ di ‘fake news’ riguardanti la salute. Al momento sono almeno 15 stando alla lista delle “ Bufale e falsi miti“, appositamente creata ed elencata sul portale ISSalute dall’Istituto Superiore di Sanità.

Attenti alle bufale ” potrebbe rappresentare una ghiotta occasione per favorire cure costose. Si spera pertanto che la giusta lotta contro i truffatori non sia occasione per associare alle “ bufale ” anche le MNC Medicine Non Convenzionali. OMEOPATIA : il video definitivo.


BUTAC - Bufale un tanto al chilo. Le medicine alternative, anche note come medicine non convenzionali, complementari o tradizionali, si basano su principi mai dimostrati scientificamente. Ciò significa che differisce in maniera significativa dalle cure che sono parte della medicina convenzionale occidentale.


Sul blog di Gioia Locati nei giorni scorsi è apparso un articolo dal titolo: L’articolo parte dalla revisione del famoso studio australiano che ha sancito l’inefficacia dell’ omeopatia qualche anno fa. Lo trovi in: Attualità. Un imbroglio mediatico portato avanti dal farmacologo Silvio Garattini che si fregia della sua fama internazionale per farsi pubblicare da un piccolo editore un libro di Opinione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari