venerdì 27 luglio 2018

Esercizi pilates con palla piccola

Come funzionano gli esercizi di pilates con la palla ? Presto detto: la palla ha la capacità di rispondere elasticamente al peso esercitato su di essa, il che permette ai nostri muscoli di operare quasi in assenza di gravità, senza affaticare le articolazioni e riducendo il rischio di traumi. Pronte a cominciare ad allenarvi con la palla ? Il pilates è di grande aiuto nei risolvere gli acciacchi più comuni, come il mal di schiena. Se soffriamo di questo problema troveremo poche cose efficaci quanto il pilates.

Avremo bisogno di una palla per fitness, nota anche come fitball. Con essa potremo svolgere tantissimi esercizi , anche a casa. Per eseguire questo esercizio utilizzate una palla morbida per pilates , del diametro di cm. Mettetevi a terra in posizione supina, con le mani dietro la nuca e la palla sotto le spalle. Le gambe sono piegate e parallele al bacino: da qui sollevate il torace, senza staccarvi dalla palla.


Esercizio per gambe e glutei. Sdraiatevi con la parte alta della schiena appoggiata a terra, le braccia lungo i fianchi ed i talloni appoggiati alla palla.

Allontanate la palla da voi il più possibile in modo da sollevare quasi completamente la schiena, poi riavvicinate la palla piegando le gambe. Il workout è molto bello e coinvolgente, per migliorare le qualità del nostro fisico abbiamo inserito durante l’allenamento una palla , per poter creare degli esercizi di maggiore intensità. Pilates con palla piccola. La sessione dura circa minuti e ci farà allenare tutta la zona centrale del corpo, dando al corpo la giusta sollecitazione e permettendo uno stimolo graduale e performante in maniera costante. COME NASCE IL PILATES ? Opportuno infine ricordare che influirà sulla difficoltà degli esercizi anche la pressione della palla : più gonfia e dura equivarrà a esercizi più difficili da svolgere.


La gamma degli attrezzi utilizzabili è molto ampia: tra i più noti ed efficaci ci sono la Stability Ball, il Fitness Circle, il Foam Roller e la banda elastica. La palla da allenamento (conosciuta anche come stability ball o core ball) è lo strumento perfetto per risolvere i problemi alla parte bassa della schiena, come dolore, debolezza e rigidità. Modellare alzare i glutei non e un impresa impossibile, è sufficiente combinare costanza ed esercizi specifici. Questo allenamento propone esercizi costruiti e modificati ma altrettanto efficaci, adatti anche per donne che si sono avvicinate da poco al mondo del fitness. Una volta realizzato l’allenamento l’ideale sarebbe aumentare la difficoltà degli esercizi con la palla.


A questo punto non avrete più paura di cadere ed avrete maggiore equilibrio. Fate attenzione ai movimenti da eseguire: Crunch inverso. Mettete la palla vicino a qualcosa che possa fungere da sostegno, come una sbarra.


Piccoli attrezzi che rendono gli esercizi a corpo libero più divertenti.

Molti esercizi di pilates si effettuano anche senza attrezzi complementari, a parte un tappetino. E’ però una disciplina pensata per essere praticata con l’uso di attrezzi molto caratteristici. Diciamo che è un ottimo attrezzo, molto versatile e divertente, che aggiunge varietà al repertorio. Permette di aggiungere anche una serie di esercizi da fare in piedi. Gli esercizi di pilates con la soft ball: Spinta in avanti.


Perfetto per rafforzare i muscoli delle braccia. Per svolgere questo esercizio sedetevi su una sedia. Tenendo la schiena dritta portate la soft ball di fronte al petto tenendo le mani poste ai lati della palla , i gomiti sollevati e muovete le braccia avanti e indietro senza mai abbassarle. La palla ammortizza la spinta derivante dal peso corporeo: in questo modo non si sovraccaricano le articolazioni.


Il contatto dei muscoli con la palla migliora la propriocezione e l’equilibrio. Il modo migliore per usare una palla da allenamento se sei un principiante è provare esercizi semplici. Ciò premesso, parliamo ora degli esercizi che si possono fare con questo strumento.


Nel caso fossi interessato a provarli (ma anche nel caso che già ne possedessi uno), ecco tre degli esercizi più utili da potersi fare col foam roller.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari