venerdì 10 novembre 2017

Olive olio fa bene per cura della pelle

L’ olio extravergine di oliva può essere usato direttamente sulla pelle come ingrediente unico oppure può essere abbinato ad altri ingredienti anche a livello casalingo, per realizzare rimedi naturali per la cura del viso e del corpo. Scrub per il corpo all’ olio di oliva. L’ olio d’oliva è da sempre uno dei rimedi naturali più amati, e impiegati, per la cura della pelle e la bellezza dell’incarnato. Sono molte le proprietà nutritive che quest’ olio , soprattutto se extravergine, può esprimere per incentivare il rinnovamento cellulare, regalare elasticità e trattare piccoli inestetismi.


L’ olio d’oliva si può utilizzare in tutta sicurezza anche durante la gravidanza, l’allattamento o per la cura della pelle di neonati e bambini. L’ olio di oliva si utilizza puro, mescolato con altri oli o burri vegetali o con l’aggiunta di oli essenziali.

Nell’antichità l’ Olio d’Oliva era apprezzato per le sue proprietà lenitive e rigeneranti e veniva utilizzato per la cura del corpo, grazie alla sua particolare consistenza che lo rende appropriato per far rifiorire la pelle , nutrirla e renderla più morbida al tatto. Vediamo insieme le proprietà cosmetiche dell’ Olio Evo! Nutrirsi bene per una pelle luminosa e sana.


Per avere una pelle sana e bella sono necessari alcuni accorgimenti. Prendersene cura , infatti, non significa solo scegliere buoni prodotti anti-invecchiamento o contro i danni. L’ olio d’oliva è anche una valida alternativa alla crema ad uso quotidiano, utile a dare un’elevata idratazione e prevenire la comparsa delle rughe, infatti è ricco di sostanze antiossidanti che contrastano i radicali liberi e quindi proteggono la giovinezza della pelle. Si applica il composto sulle asciutte, con movimenti circolari, per qualche secondo, e poi si sciacqua con acqua fredda. Al trattamento, in genere si fa seguire un’abbondante stesura di burro-cacao idratante.


Usi dell’ olio di oliva sui capelli.

La cura dei capelli, specialmente quelli più lunghi, è fondamentale per tenerli sempre forti e. Acidi grassi, antiossidanti e vitamina E: con questa ricetta le olive nere prevengono l’invecchiamento della pelle , idratano, proteggono dalle radiazioni ultraviolette e, addirittura, fanno sì che l’ olio , mischiato ad acqua tiepida prima del normale lavaggio, consenta una lunga vita (sana) al nostro cuoio capelluto. Una pelle che tende a venir via, a “fogli” o a “scagliette”, non è uno spettacolo gradevole. Questo olio , quando viene ingerito, ha proprietà antinfiammatorie che possono ridurre le cicatrici.


Tra gli antichi romani, l’ olio d’oliva sulla pelle era considerato davvero ottimo, al punto che si parlava spesso di bagno della giovinezza. Non solo effetti benefici per la pelle , visto che l’ olio di olia veniva impiegato in ambito cosmetico anche per la cura dei capelli e per conservare il loro colore naturale. Partiamo dalla pelle del viso: l’ olio è un ottimo struccante, ne bastano poche gocce su un dischetto o un batuffolo di cotone, per eliminare le tracce di trucco. Dopo aver struccato ben bene il viso, passate nuovamente un dischetto con qualche goccia d’ olio sul volto.


Viene utilizzato sulla pelle secca ma anche sui capelli, stremati dalle tinte e dall’inquinamento. Olio di ricino: viene utilizzato su ciglia (per rinforzarle), capelli (per renderli lucidi e nutriti) e pelle , per ridurre le rughe d’espressione. Salute è anche gusto, ed i gusti possono cambiare si, ma rischiano di far perdere millenni di conoscenza difficilmente accumulta e protetta, portatrice di sapienza e strumento di accrescimento. Insomma L’ olio d’oliva (meglio se Extra Vergine) fa BENE , al corpo ed allo spirito.


Quali sono i benefici apportati dall’ olio d’oliva su capelli e pelle ? In poche parole: l’ olio d’oliva è uno straordinario ingrediente che aiuta a preservare il benessere della pelle e dell’organismo, dall’interno. I benefici dell’ olio d’oliva per i capelli. I principali componenti dell’ olio d’oliva sono acido oleico, acido palmitico e squalene. Ciò che otterrete imbevendo un po’ di cotone nell’ olio , è una pelle luminosa che vi farà apparire rilassate e tonificate!


Le olive , quelle nere in particolare, sono ricche di composti antiossidanti ed acidi grassi che hanno proprietà idratanti nei confronti della pelle.

La vitamina E poi, che ha dimostrato di proteggere la pelle dai raggi UVA, fornisce un aiuto contro il suo invecchiamento precoce. Ma la vera dritta per chi proprio non sopporta gli olii o le creme troppo grasse, come gli uomini ad esempio, ma che vuole comunque godersi gli effetti ultranutrienti dell’ olio sulla pelle , è quella di usare l’ olio d’oliva prima di lavarsi. Come già anticipato, l’ olio di mandorle è eccellente per trattare diversi problemi della pelle , soprattutto la secchezza, l’eczema e l’acne. Questo grazie agli acidi grassi che contiene, perfetti per idratare la pelle. Per questa ragione, non dovrebbe mai mancare tra le tue medicine.


Ti può perfino aiutare a cicatrizzare le ferite, come si fa vedere in questo rimedio fai da te. Sopra a ogni fetta disponete fettine di pomodori e cetrioli, alternandoli, e aggiungete olive , capperi e filetti d’acciughe. Condite con del sale e lasciate scendere fili dorati d’ olio d’oliva.


Le proprietà della tintura madre di Olivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari