lunedì 20 novembre 2017

Alopecia bambini stress

Alopecia nei bambini : più diffusa di quanto si creda! In condizioni di tensioni emotive prolungate nel tempo, dovute ad esempio agli impegni scolastici oppure a situazioni familiari poco serene, i bambini possono manifestare i segni del loro malessere a livello fisico, uno dei disturbi più frequenti è l’ alopecia da stress , si tratta di una notevole perdita di capelli ed è riconoscibile in. Una piccola parentesi sull’ alopecia in gravidanza e nei bambini. In ogni caso non va confusa con la più diffusa alopecia androgenetica (o calvizie comune).


Subito dopo la sua partecipazione al talent di Maria De Filippi, ha ammesso di avere sofferto di alopecia da stress. Amici - riporta Oggi - quando sono stata travolta da tutto e venivo giudicata per ogni cosa.

Per quale motivo si perdono i capelli? Lo stress , secondo recenti studi, coinvolgerebbe ipotalamo e ipofisi con conseguente rilascio di ormoni corticotropi. Solo in alcuni casi si sono riscontrate altre patologie associate come: la tiroide autoimmune, la vitiligine, il diabete, la celiachia.


Le cause dell’ alopecia areata. Nell’ alopecia areata il capello viene distrutto da un processo autoimmunitario. Come per le altre malattie dermatologiche, molto importante è la componente emotiva della patologia e infatti tale forma viene anche denominata alopecia da stress. E’ inutile dare la colpa allo stress , e ad esempio cercare di non sgridare i bambini con l’ alopecia areata per paura di fare peggiorare la malattia.


Curare lo stress serve per stare meglio, ma non per fare crescere i capelli.

Una delle cause della alopecia nei bambini che molte persone a pensare classiche è la perdita di capelli associata con tumori infantili. Anche se questo può sicuramente causare perdita di capelli, di solito è il trattamento del cancro, come la chemioterapia o le radiazioni (anagen effluvium), che provoca la perdita di capelli e non il cancro. Esattamente come negli adulti, anche nei bambini si verifica la perdita dei capelli, ma per fortuna si può curare, anche per mezzo di trattamenti che risultano estremamente più efficaci in confronto a quelli a cui si sottopongono le persone adulte.


Il fungo danneggia il capello alla base provocando caduta dei capelli o comparsa di macchie scure. Queste macchie possono causare irritazione o desquamazione. Inoltre, è contagiosa e può essere diffusa dai bambini che ne. Anche se ci sono differenze nell’età di esordio, in entrambi i sessi lamalattia inizia dopo la pubertà, quando c’è sufficiente quantità di testosterone per la trasformazione indiidrotestosterone. L’ alopecia androgenetica in bambini e adolescenti.


Queste anomalie della cute contribuiscono e talvolta determinano la caduta dei capelli. La tricotillomania è una forma di alopecia dovuta allo spezzamento dei capelli per trazione volontaria da parte del paziente. Si tratta di una forma di alopecia reversibile che in media dura circa. Nella maggioranza dei casi, prima della comparsa della chiazza di alopecia , è avvenuto un trauma psichico o un periodo di particolare stress. Caratteristica è la comparsa dell’ alopecia areata dopo un lutto in famiglia, dopo un incidente stradale o dopo la perdita del lavoro, tutti eventi che hanno un forte impatto emotivo.


Infine, tra le cause psicosociali troviamo l’ alopecia da stress e l’ alopecia causata da shock traumatici o fenomeni depressivi. Ritmi di lavoro e di vita innaturali, e una società piena di solitudine esistenziale, aumentano il tasso di sofferenza nei singoli e nella collettività. Vediamo, nel dettaglio, cos’è l’ alopecia areata e come rimediare al suo sviluppo, evitando anche lo stress.


Non deve essere confusa con la comune calvizie o una forma di alopecia da stress , ecco perché è importante indagare sin dalle prime manifestazioni da bambini , con ricerche approfondite sul sistema immunitario, che sarà alterato.

Questa forma risulta essere particolarmente tenace e raramente risponde alle terapie. La perdita improvvisa di capelli nei bambini avviene nel circa dei casi e solitamente in età pre pediatrica. Quellareversibile, che riguarda una determinata zona della testa ed è comune a uomini e donne, ma dura solo per brevi periodi.


Sembra essere la conseguenza di fattori emotivi, stress e traumi, nonché reazioni ormonali – specialmente ad alti livelli di ormoni maschili come il diidrotestosterone – e alimentari. Col tempo i pazienti possono poi sviluppare una tolleranza immunitaria nei confronti dell’allergene. Ancora, l’ alopecia da stress tende a concentrarsi principalmente sul cuoio capelluto, mentre altre varianti possono frequentemente colpire anche i peli del corpo.


Il riconoscimento dell’ alopecia psicogena spetta sempre al medico e allo specialista, dopo aver escluso altre cause alla base della perdita dei capelli. L' alopecia è un disturbo che spesso comporta una perdita di capelli e di peli del corpo. ALOPECIA da stress o malattia autoimmune?


Qualcuno la collega anche allo stress eccessivo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari