Lo spezzatino di maiale richiede infatti qualche ora di tempo affinché i sapori si fondano perfettamente tra loro e la carne risulti tenera e succosa! A questo punto, potrai servire in tavola lo spezzatino di manzo al vino rosso ben caldo, accompagnato dal sughetto di vino. Leggi anche: FILETTO DI VITELLO AL VINO BIANCO – SPEZZATINO DI VITELLO ALLA BIRRA.
In particolare, si può optare per il Rosso Conero DOC, un vino delle Marche con un colore rosso rubino intenso e con un gusto che si presenta equilibrato, armonico e secco al palato. Farlo colorire da ambo i lati, aggiustare di sale e pepe e sfumare con il vino. Insomma al solito mille idee in testa e tanta tanta confusione.
Alla fine ho deciso di fare una cosa che non avevo mai fatto, un bello spezzatino di bocconcini di maiale affogati letteralmente nel vino rosso , un buon Colli del Limbara Pietro Mancini, e accompagnati dai piselli, anch’essi cotti nel vino. Adatto a ogni stagione lo spezzatino di maiale con piselli è un piatto economico, che si prepara in pochissimo tempo. Quindi per chi non ama questa parte del bovino non è consigliato.
Per quattro persone procuratevi: 4grammi di fegato di vitellone. Spezzatino al vino rosso : Spezzatino bavarese. Quando la pancetta si è ben rosolata, aggiungete le vedure e lasciate cuocere minuti circa.
Le spezie del nostro spezzatino al vino rosso Per renderlo ancora più originale, saporito e gustoso, abbiamo deciso di arricchire lo spezzatino con aromi e sapori originali. Tra questi la cannella e le bacche di ginepro.
Alla parola spezzatino il pensiero va subito a quei bocconcini di carne sugosi e teneri dal gusto irresistibile. Trascorso il tempo di marinatura, fate soffriggere la pancetta con un filo d’olio e la cipolla, unite la carne con tutta la marinatura. Non vi deluderemo neanche con la nostra versione di spezzatino di maiale , una ricetta della tradizione casalinga che si tramanda da generazioni, sempre con qualche variante sfiziosa custodita nei ricettari di famiglia. La ricetta che vi propongo oggi è in bianco con i piselli, volendo a metà cottura si possono aggiungere anche delle patate a cubetti.
Unite lo spezzatino , fatelo rosolare, quando ha preso colore salate e pepate. Passate lo spezzatino sul piatto da portata caldo e servitelo. E il re della tavola di oggi è veramente un piatto tipicamente montano, spesso da abbinare anche a della polenta: stiamo parlando dello spezzatino al vino rosso , una leccornia la cui preparazione sembra essere particolarmente complessa, nonostante sia più che altro importante aver pazienza. Se desiderate, potete sostituire il vino rosso con una buona birra fruttata o speziata. Il giorno dopo lo spezzatino , come si sa, è molto più buono quindi… avete un buon motivo per prepararne un po’ di più!
Come cuocere lo spezzatino di manzo. Quando cominci con la cottura vera e propria del tuo spezzatino ricorda di abbassare la fiamma. Infatti è solo con una cottura lunga e lenta che la carne diventerà tenera e morbida. La ricetta di questo spezzatino piemontese denota una origine antica e contadina, quando la necessità faceva trovare il modo di insaporire con quasi niente i cibi da portare in tavola. Anticamente in molte zone, e specialmente nei mesi caldi, la carne veniva marinata nel vino non solo per dargli più sapore, ma anche per renderla mangiabile.
Lo stracotto di maiale al vino rosso costituisce un secondo molto ricco. Ecco la ricetta gustosa. Lo spezzatino al vino rosso Lo spezzatino non richiede una preparazione complicata, piuttosto una cottura abbastanza lunga.
Versiamo il vino rosso e, non appena sarà evaporato, uniamo il mazzetto di erbe aromatiche preparato in precedenza. Infine, copriamo il tutto con il brodo di carne bollente. Ora, per ottenere un ottimo spezzatino di manzo, non ci resta che chiudere con un coperchio e lasciare che la carne cuocia a fuoco lento per almeno ore.
Io in questa ricetta ho usato il Morellino di Scansano, un vino toscano ottenuto da uve a bacca nera e bianca, raccolte a mano e provenienti solo da quella zona, il suo sapore è speziato e quindi si sposa bene con questa. Per cucinare lo spezzatino al sugo per quattro persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti: 5gr di carne di manzo a pezzi. Uno spezzatino è una combinazione di ingredienti alimentari solidi che sono stati cotti in un liquido e serviti nel sugo risultante.
Gli ingredienti in uno stufato possono includere qualsiasi combinazione di verdure. Un classico accostamento italiano è il filetto tenerissimo con un condimento caramelloso come la salsa al vino rosso e delle patate al profumo di rosmarino. Proprio la ricetta che vi voglio proporre oggi. Non servono particolari ingredienti per cucinarlo semplicemente con del vino bianco e del brodo. Una buona carne e le giuste erbe aromatiche vi forniranno una deliziosa pietanza per i vostri ospiti.
Nel frattempo infarinate lo spezzatino di manzo, eliminando la farina in eccesso. Fate dorare lo spezzatino per qualche minuto insieme al soffritto. Sfumate, quindi, con il vino rosso facendolo evaporare completamente prima di aggiungere del brodo di carne, che consentirà alla carne di cuocere alla perfezione.
Scalda la casa con il suo profumo durante le sue lunghe ore di cottura e, accompagnato da polenta o da purè di patate fatto in casa, diventa un succulento piatto unico. Noi vi proponiamo la ricetta che prevede l’utilizzo della carne di manzo, ma lo stesso procedimento può essere seguito anche con altri tipi di carne come il maiale o il tacchino. Vi consigliamo di accompagnare questo secondo piatto con verdure o anche di adagiare il vostro spezzatino su un letto di polenta.
Lo spezzatino in abbinamento alla polenta richiede una lenta cottura per renderne saporite e morbide le carni utilizzate, nella maggior parte dei casi di maiale e manzo.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.