Conosci le proprietà dimagranti e disintossicanti della Curcuma? Ecco quale devi scegliere. Compra ora il miglior integratore naturale di curcuma. La curcuma , lo sappiamo, presenta tanti benefici: potere antinfiammatorio, usata per la digestione, è antitumorale, cicatrizzante, antiossidante, apprezzata per le sue proprietà farmaceutiche tra cui quelle coleretiche-colagoghe, che favoriscono la produzione di bile, il deflusso intestinale e stimola lo svuotamento della colecisti. Vogliamo dirvi due cose sulla curcuma.
Il primo produttore al mondo è l’India con la sua città Sangli, a sud dell’India, che rappresenta il centro principale di produzione. La polvere di curcuma è l’ingrediente che dà il colore caratteristico al curry. Il desiderio di una curcuma di colore giallo brillante sembra essere il principale problema alla base della contaminazione. Gli agricoltori hanno infatti affermato che i mercanti della curcuma sono in grado di vendere radici di scarsa qualità e di incrementare i margini di profitto semplicemente aggiungendo il pigmento giallo. La curcuma oltre ad essere una spezia utile in cucina è anche un potente rimedio naturale che si può utilizzare per il trattamento di diversi disturbi.
C’è però da considerare la pericolosa interazione con alcuni farmaci. La curcuma è una spezia dalle proprietà antinfiammatorie ed epatoprotettive, utile per disturbi gastrici e epatici. Scopri a cosa serve, benefici e controindicazioni. Zingiberaceae, comprendente oltre specie.
Le piante appartenenti a questo genere (come moltissime zingiberaceae) sono utilizzate con scopi alimentari e officinali. Per esempio, se assumono farmaci per diluizione del sangue, come l’aspirina, clopidogrel (Plavix) e warfarin (Coumadin), la proprietà anti-trombotica di curcuma , che riduce i coaguli di sangue, può essere molto pericolosa. Se si consuma la curcuma quando prendi questi farmaci, ti metti a un serio rischio di sanguinamento.
Si tratta dunque di una spezia della salute con la quale preparare tisane o bevande. Infine, sul capitolo tumori, la curcuma potrebbe avere un qualche effetto positivo dato lo stretto legame del cancro con lo stato infiammatorio alterato e lo stress ossidativo e date le potenziali proprietà antiossidanti e antinfiammatorie di questa spezia. In realtà non esistono solo queste due maniere per assumere tale spezie. Se da un lato queste due modalità rappresentano le formulazioni classiche della spezia, oggi è possibile assumere anche la curcuma in compresse, la curcuma in pastiglie, la curcuma in gocce (anche omeopatiche).
Consumati insieme, curcuma e miele diventano un fortissimo antinfiammatorio, utilissimo contro le infiammazioni delle vie respiratorie e della gola in particolare (non a caso, è consigliato per la tosse). Ma la curcuma , che dopo l’essicazione e l’ebollizione porta ad una polvere con azione non solo antiossidante, ma anche antinfiammatoria e antivirale, è molto utile anche nel trattamento della dispepsia e del meteorismo. Grazie a questi meccanismi ben noti di neurotossicità del fluoruro e della neurodegenerazione associata, i ricercatori hanno identificato il polifenolo primario presente nella curcuma – conosciuto anche come curcumina – come un’ottima sostanza neuro protettiva, capace di limitare il fenomeno. Non ci sono particolari controindicazioni in quanto è un prodotto appositamente studiato con ingredienti naturali.
La curcuma potrebbe abbassare i livelli di testosterone e diminuire il movimento degli spermatozoi se assunto per via orale dagli uomini. Questo potrebbe ridurre la fertilità. Curcuma fresca Potrebbe curare anche l’Alzheimer. La curcuma deve essere usata con cautela dagli uomini che cercano di avere un bambino. La tisana alla curcuma e zenzero è la migliore sotto questo punto di vista.
Servono due cucchiaini di curcuma in polvere, 5ml di acqua, due fettine di zenzero fresche e di limone. Bisogna far bollire zenzero tagliato a pezzetti e curcuma in polvere in un pentolino d’acqua insieme al limone, per poi filtrare il composto. Ribelli e selvaggi, oppure divertenti e voluminosi? I capelli ricci non hanno vie di mezzo, c’è chi li ama e chi.
Scopri le proprietà della curcuma ,i benefici per la salute,come si usa, dove si compra, le. La curcuma aiuta anche a regolare la sensazione di fame e, di conseguenza, a farci sentire sazi più facilmente. Agendo sul sistema linfatico e su quello circolatorio, la curcuma contrasta il ristagno dei liquidi, responsabile della pelle a buccia d’rancia. A tal punto che la curcuma può essere usata anche per fare degli impacchi anticellulite!
Aspettiamo pazientemente che passi la bufera, che venga fatta chiarezza sul caso “epatite da curcuma ” e, come dice il Dottor Farello nel suo canale , ricordiamo che “ curcuma ” è considerata in Oriente un simbolo di prosperità, ed è il “rimedio della buona sorte”. Leggendo su internet ho trovato ogni sorta di informazione: da articoli che dicono che la curcuma facilita il tumore ai polmoni, ad altri che dicono che la curcuma e’ pericolosa nei fumatori ad altri ancora dove la curcuma sembra possa essere di enorme aiuto.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.