Si assottiglia sempre più lo spread tra Btp e Sirtaki-bon i titoli di Stato emessi dalla Grecia. In corrispondenza del ritorno di Atene sul mercato primario con l’offerta di titoli a anni, il differenziale Italia- Grecia quota solo 1punti base. In base al suo andamento potresti rimane bloccati in una bolla di terrore, oppure sospira per il sollievo. Lo SPREAD nel resto del mondo Lo SPREAD nel resto del mondo è piuttosto variabile, ma segue gli stessi principi di quelli già citati per gli europei.
Gli Stati emergenti, con economie fragili e situazioni politiche complesse e poco stabili, hanno spread molto alti (Russia, Brasile, Turchia, Egitto).
SPREAD BTP Italia anni - Bund oggi: Aggiornamento in tempo reale - Grafico andamento giornaliero e storico. In questa pagina è possibile trovare lo spread tra i titoli di Stato a anni dei diversi Paesi europei e il Bund anni tedesco. Per determinare lo SPREAD si inizia calcolando il tasso di rendimento interno del Btp e Bund a anni. Questa voce è infatti sempre espressa in punti base e non in percentuale.
Per il momento, lo spread tra i titoli di stato italiani a scadenza decennale ed i corrispettivi greci è in diminuzione rispetto al passato. Infatti, ha raggiunto i punti. Questo dato riguarda il giudizio che è stato emesso dall’agenzia di rating Moody’s riguardo al credito dello stato ellenico.
A questo si aggiunga il silenzio dei media sullo spread , tutt’altro che rassicurante I rendimenti dei BTp tornano sui massimi da fine agosto. Lo spread con la Grecia è sceso da mille a dieci punti. Repubblica spiega che sui Buoni decennali, i tassi greci continuano ad essere superiori ai nostri, ma la differenza (ossia lo spread ) si è ridotta a una manciata di punti: meno di venti. Il sito web non garantisce la correttezza e non si assume la responsabilità in merito all’uso delle informazioni ivi riportate. E il divario s’è ulteriormente ridotto nella mattina del maggio.
La Grecia contagiò poi i cosiddetti Paesi periferici (Italia, Spagna, Portogallo e Irlanda). Gli spread attuali di Spagna e Portogallo nei confronti della Germania sono più bassi dei nostri, segno che siamo noi ad essere diventati la causa del contagio. Anche se per poco tempo – in chiusura di seduta il titolo di Stato della Grecia a anni è tornato a rendimenti poco superiori rispetto al Btp italiano – il mercato ha ritenuto la Grecia più affidabile dell’Italia, nonostante i rating dei bond governativi di Atene siano quattro gradini più in basso. In anni spread con Italia crollato da 1. Aumentano volatilità e rendimenti dei BTp dopo il voto in Umbria che mette in dubbio in prospettiva la tenuta dell’attuale maggioranza di governo.
Spread : la Grecia sorpassa l’Italia. Donald Trump minaccia inaspettati dazi al Messico e lo spread tra i BTp e Bund sale fino a toccare 2punti base in mattinata per poi chiudere a 288. E addirittura la Grecia sorpassa l’Italia. Un tracollo dello spread greco. Nonostante i timori generalizzati, però, l’Italia appare lontana da una crisi simile a quella vissuta dalla Grecia.
Certo meglio della Grecia , che con un record di 9punti si colloca in zona default, così come l’Irlanda, che sull’orlo del fallimento tocca quota 56 proprio come il nostro paese in questi giorni.
La Grecia era di fatto commissariata, con i governi che si sono succeduti ridotti a meri esecutori degli ordini di Unione Europea, Bce e Fondo monetario. Oggi lo spread é tornato su valori accettabili, addirittura al di sotto dei livelli pre-crisi. La Grecia potrebbe così uscire dai piani di salvataggio già da agosto, quando scadrà l’ultimo.
Nel corso delle ultime ore sono molti gli osservatori che riprendono il tema dello spread soprattutto alla luce dell’avvenuto “sorpasso” dell’Italia nei confronti della Grecia. Ebbene sì, è successo anche questo e, tutto in poche ore. La Grecia sta meglio, i greci stanno (molto) peggio Sono ancora drammatiche le conseguenze delle politiche di austerity sulla popolazione, con il calo del del reddito familiare, il dei minori in stato di povertà, mezzo milione di persone emigrate. In termini economici, lo spread è un numero che sta ad indicare una differenza percentuale.
Il tanto temuto spread di cui tutti parlano di questi tempi è la differenza tra il rendimento di due obbligazioni emesse dai governi tedesco ed italiano: rispettivamente, da una parte i Bun dall’altra i BTP (Buoni del Tesoro Poliennali) decennali. Contro lo spread manovra a medio-lungo termine per abbattere il debito pubblico. Se si guarda alla scadenza biennale, le distanze con gli altri paesi ci appaiono ancora più imbarazzanti.
I nostri BTp sono gli unici bon all’infuori della Grecia , a offrire un rendimento positivo. Non faremo la fine della Grecia Il ministro dell’Interno: Ci vanno di mezzo i nostri risparmi, i miei risparmi, i suoi risparmi. Era una cosa nuova: a essere a rischio di fallimento non erano più istituzioni private, ma uno stato.
Oltre alla Grecia , altri paesi periferici dell’eurozona, come Italia, Spagna, Irlanda e Portogallo, cominciarono a vedere rialzi nei loro spread. E siccome lo spread è la differenza o “allargamento” ( spread in inglese) di rendimento tra i titoli di Stato (come i btp) italiani e quelli tedeschi (“bund”), meno l’Italia è credibile, più alti sono gli interessi che deve pagare per avere prestiti e più aumenta lo spread con i titoli tedeschi, giudicati molto affidabili.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.