L’ euro si rifà il look e, dopo la stampa della nuova banconota da euro , arriva anche il nuovo taglio dei euro. La banconota da euro è la banconota in euro con il secondo valore in ordine crescente, ha dimensioni di 1× millimetri ed è di colore rosso. COSA ACCADE AI VECCHI EURO ? Le scorte residue di banconote da euro della prima serie - fanno sapere da Francoforte - continueranno a essere immesse in circolazione insieme ai biglietti della nuova serie, fino a esaurimento.
Per ciascun taglio, entrambe le serie circoleranno in parallelo. La serie è così chiamata perché integra in ciascun taglio due caratteristiche di sicurezza recanti il ritratto di Europa, figura della mitologia greca da cui prende il nome il nostro continente. Dopo i e euro nuovi arrivano anche le banconote da euro facenti parte dell”Europa Series’. Sulla validità dei vecchi biglietti fanno eccezione il viaggi per giorni che potrà essere utilizzato fino al ottobre e il bi-giornaliero che sarà valido anche il primo di ottobre.
Anche la validità dei carnet da viaggi avrà una proroga fino al dicembre. Il colore rimane più o meno il blu ma con sfumature sul verde. Infatti, muovendo la nuova banconota da venti euro , si nota che il colore del numero 2 da blu scuro diventa verde smeraldo. Le vecchie banconote da euro hanno una scadenza?