Alopecia nei bambini : più diffusa di quanto si creda! Solo in alcuni casi si sono riscontrate altre patologie associate come: la tiroide autoimmune, la vitiligine, il diabete, la celiachia. Nel dei casi i capelli ritornano anche senza cure. Una piccola parentesi sull’ alopecia in gravidanza e nei bambini.
La mia esperienza riguarda la caduta di capelli di mio figlio per via della alopecia. La alopecia o perdita di capelli nei bambini è dovuta a molteplici fattori in età pediatrica, fra cui traumi ed in particolare tricotillomania.
Teresa, undici anni e mezzo, in fase di sviluppo (ha le poppine accennate, niente peli per il momento). Ha sempre perso molti capelli, ma ne ha avuti sempre tantissimi e non ho mai dato peso alla cosa. Tuttavia a seguito della campagna contro il soffocamento dei bambini “Back to sleep”, promossa dall’AAP (American Academy of Pediatrics), durante la quale si suggeriva alle mamme di far dormire i bambini con la pancia in giù, è stato evidenziato come l’incidenza di alopecia neonatale transitoria non cambiava anche se i neonati. Ci sono però altri medicinali non approvati che hanno ottenuto buoni risultati nei bambini con alopecia areata.
Anche se ci sono differenze nell’età di esordio, in entrambi i sessi lamalattia inizia dopo la pubertà, quando c’è sufficiente quantità di testosterone per la trasformazione indiidrotestosterone. L’ alopecia androgenetica in bambini e adolescenti. Proprio per aiutare i genitori ad affrontare meglio, per dar loro gli strumenti adeguati per parlarne sia in famiglia, sia a scuola, c’è il progetto Famiglia e Minori di Asaa, Associazione SOS Alolopecia Areata, da anni la Onlus di riferimento per chi soffre di Alopecia.
Esattamente come negli adulti, anche nei bambini si verifica la perdita dei capelli, ma per fortuna si può curare, anche per mezzo di trattamenti che risultano estremamente più efficaci in confronto a quelli a cui si sottopongono le persone adulte.
A tua consolazione posso dirti da vecchio pediatra che tutti i casi di alopecia che ho visto nei bambini si sono TUTTI risolti bene (Io penso indipendentemene dai tipi di terapia, ma questo rimanga tra noi). La risposta al minoxidil nel nostro paziente è stata significativa. Mio figlio di anni ha un tic nervoso e spesso dolori addominali con vomito. Tramite compagni di classe del mio bimbo ho scoperto che la sua maestra commette violenze psichiche suo bambini e, in particolar modo su mio figlio.
Sto cercando di sporgere denuncia ma ho bisogno di una perizia medico legale. Si manifesta con la comparsa, in genere improvvisa, di chiazze rotondeggianti od ovalari lisce, del colore della cute normale, sul cuoio capelluto ma anche in ogni zona coperta di peli. Giochi quiz da fare anche in gruppo, dividendosi in squadre. Una maniera per imparare divertendosi. Sbarra e un’ultima cosa… mamme, papà, forza e coraggio, siamo genitori di bambini che non hanno niente di meno o niente di più degli altri, rassegnamoci a questa normalità, perchè non c’è nulla di straordinario nell’ alopecia , è se lo accettiamo prima noi, lo faranno anche gli altri.
Giochi educativi con domande a risposta multipla per imparare divertendosi. Non sono state invece prese in considerazione, a causa della loro rarità e complessità di trattazione le ipotricosi ereditarie e congenite e l’ alopecia congenita generalizzata. Caduta dei capelli nei bambini e negli adolescenti. Nonostante l’ alopecia maschile sia la più conosciuta, negli ultimi anni l’ alopecia femminile è aumentata in modo allarmante non solo fra le donne in età avanzata, ma anche fra le ragazze giovani sotto i anni.
Per quanto riguarda il genere femminile la caduta dei capelli è un fenomeno comune dopo la menopausa, anche se recentemente si sono verificati casi di alopecia androgenetica anche nelle donne giovani. Salve Dottoressa, a mia figlia di anni è stata diagnosticata una alopecia areata di tipo ofiasi, a seguito di un esame visivo da parte della dermatologa. La dermatologa le ha prescritto una terapia di tipo topico con flixoderm ungento (da mettere la notte) e alopex (da mettere la mattina).
Salve Dottoressa la mia gatta ha anni , vive esclusivamente in appartamento senza giardino, e fino a qualche anno fa non ha presentato particolari problemi di salute, nonostante sia una trovatella. Adesso sono nelle mani del signore, se esiste!
Il Dermatologo che l’ha visitata mi ha consigliato esami ematochimici e una lozione per stimolare il cuoio capelluto. Le cause della sua comparsa, la cura, la comparsa nei bambini e il come può lo stress condizionare e far sviluppare questa tipologia di calvizie. C’è poi un ’ altra forma di calvizie più lenta che inizia verso i trenta anni e progredisce lentamente. Gli uomini che presentano pochi segnali di perdita fino a circa anni , non dovrebbero diventare calvi.
Se la patologia si estende fino a interessare l’intero cuoio capelluto, si parla di alopecia totale. Quando anche ciglia, sopracciglia, peli pubici, ascelle, gambe e braccia ne sono affetti, si parla di alopecia universale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.