Il parere dei dermatologi. Smalto semipermanente pericoloso? Non più di un’applicazione al mese per lo smalto semi-permanente , quello che si applica sulle unghie di mani e piedi e si asciuga con lampade a raggi ultravioletti.
Lo smalto semipermanente fa male alla salute? Ma siamo sicure che applicare lo smalto semipermanente , con tutte le sostanze chimiche che contiene, non sia dannoso per la nostra salute? Se decidete di fare tutto in casa, dovete acquistare lo smalto specifico, un fornetto a lampada UV, un gel base, un gel fissante e un prodotto igienizzante per rimuovere lo smalto - una sorta di solvente specifico per smalti semipermanenti.
Tante ospiti in salone chiedono se lo smalto semipermanente rovina le unghie, facciamo oggi un po’ di chiarezza. Se ti è successo di avere le unghie rovinate dopo aver provato lo smalto semipermanente , andiamo a vedere insieme quali possono essere le eventuali cause e come intervenire nei casi in cui il danno ormai sia stato fatto. Hai messo lo smalto semipermanente dall’estetista, ma vuoi toglierlo da sola? Ecco come riuscirci, senza rovinare le unghie.
MAI farsi togliere il semipermanente con la fresa. Esso infatti, pur essendo automodellante come lo smalto semipermanente , ha però la necessità di essere livellato mediante limatura, di creare una bombatura centrale e di essere modellato in base alla forma preferita, attraverso tutta una serie di passaggi decisamente più specifici e complicati dell’applicazione di uno smalto semipermanente. Non piu’ di un’applicazione al mese” per lo smalto semi-permanente , quello che si applica sulle unghie di mani e piedi e si ‘asciuga’ con lampade a raggi ultravioletti, oggetto di uno studio su ‘Jama Dermatology’ che ne evidenzia i possibili, seppur molto limitati, rischi di tumore e invecchiamento della pelle delle mani. Una preoccupazione di molte donne è che lo smalto semipermanente utilizzato durante la gravidanza possa avere degli effetti collaterali. Il dubbio non è che possa fare male al feto, ma che possa impedire alle unghie, già indebolite, di respirare a sufficienza.
Come per le lampade, anche i solventi sono calibrati per funzionare con quel determinato tipo di smalto semipermanente e non necessariamente tutti gli smalti semipermanenti. Rispondo quindi alla domanda affermando che lo smalto semipermanente non è dannoso, regala una manicure perfetta e, contrariamente a quanto si possa pensare, utilizzando i prodotti giusti aiuta anche a fortificare e nutrire le unghie. Come togliere lo smalto semipermanente senza acetone Probabilmente ad un’estetista si drizzerebbero i capelli in testa a sentirlo, ma teoricamente togliere lo smalto semipermanente senza acetone si può: basta grattarlo via con la lima (anche se va considerato il danno che si arreca alle unghie).
Semi o permanente, attenti a quella manicure. Può fare male alla pelle. Per rischiare danni al Dna bastano applicazioni di smalto. Almeno fino a quando non bisogna rimuoverlo, operazione che in genere si consiglia di fare in un salone specializzato. Ma chi vuole risparmiare tempo (e denaro), può eseguire la rimozione dello smalto semipermanente o gel anche a casa, seguendo le raccomandazioni delle prossime schede.
La manicure con smalto semipermanente è molto pratica, veloce e non troppo costosa ma meno duratura di quella in gel. Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web! Molto spesso, i danni provocati da smalto semipermanente , sono da ricercare nella fase della rimozione dello smalto per questo è opportuno utilizzare i migliori strumenti per la rimozione dello smalto semipermanente.
L’applicazione di quest’ultimo può provocare seri danni alla propria salute se ripetuta diverse volte a settimana. Per questo motivo, se avete l’esigenza di cambiare spesso colore di smalto sarebbe consigliabile smettere di usare quello semipermanente per tornare a quello tradizionale. Grazie allo smalto semipermanente , però, è possibile prolungare la manicure di ben tre settimane ed avere unghie sempre perfettamente smaltate e curate. Ma è davvero tutto oro quello che luccica? In molti casi, lo smalto semipermanente ha una formulazione tale da non essere sensibile all’acetone, e a questo metodo si preferisce la limatura del sigillo del topcoat, cioè della superficie opaca dello smalto semipermanente.
In alternativa, esistono solventi per unghie prive di acetone e sostanze chimiche particolarmente aggressive. Il motivo non è difficile da comprendere: dura molto di più del classico smalto e il risultato è più bello esteticamente. Inoltre, le unghie diventano più spesse e resistenti ed è possibile anche allungarle con tip o cartine. Sempre pi diffuso sulle mani di celebrity e poi sulle comuni mortali, questo tipo di 'decoro' puo' essere pericoloso.
Adnkronos Salute) - Occhio alla moda dello smalto semipermanente. Facilissimo da stendere, polimerizza in lampade UV o LED in pochissimi secondi e si rimuove facilmente in 5-minuti.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.