mercoledì 29 aprile 2015

Laurea lingue orientali inutile

La Ricerca Migliore e Più Rapida! Sono stata sfruttata subito dopo la laurea da una cooperativa che gestisce vari monumenti a Roma tra cui il colosseo. Sono infatti molteplici e differenti i corsi di laurea triennale e magistrale che si snodano all’interno di quella che è genericamente chiamata laurea in Lingue. Ho conseguito un diploma da informatico (ITIS a indirizzo informatico), ma vorrei comunque studiare lingue e letterature orientali. Laurea in Lingue: cosa fare dopo?


Quando si parla di studi umanistici, la preoccupazione degli studenti è sempre quella degli sbocchi occupazionali.

Tra le facoltà universitarie umanistiche, quella di Lingue ha più sbocchi in termini lavorativi, perché le posizioni che richiedono competenze linguistiche. Non iscrivetevi a lingue, lo so, oggi la laurea non conta proprio niente, nessuna, ma tantomeno quella in lingue. Giornata di Studio organizzata dalla sezione di Studi Linguistici e Orientali. Se hai una passione per l’oriente, potresti specializzarti in lingue orientali affiancando allo studio del cinese (ottima scelta), quella del giapponese, del coreano o dell’hindi (non si parla abbastanza dell’India ma insieme alla Cina e al Brasile è tra i paesi emergenti con il ritmo di crescita maggiore).


La laurea in lingue è davvero inutile ? Prima di intraprendere questo cammino, quindi, è obbligatorio possedere una laurea di I livello. Per il resto, l’iter formativo segue l’imprinting dei corsi utilizzati nel triennio precedente, ma come dicevamo prima, sviscerando più approfonditamente le varie tematiche. Lettere moderne (corso di laurea inutile dato che cmq basterebbe lettere classiche con la possibilità di accesso anche a chi nn proviene dal liceo classico).

Scienze politiche ( la mia fidanzata ha questa laurea e nn serve ad una emerita mazza. nn ti da nessuno sbocco lavorativo). Riporto in modo letterale le parti che chiudono, spero per sempre, la polemica sulla scarsa utilità di alcuni corsi di laurea. Primo: se scegli l’università sbagliata trovi lavoro più difficilmente. L’inserimento nel mercato del lavoro è più difficile per i laureati, sia di I che di II livello, nei gruppi Letterario e Geo-biologico.


Studiare le lingue esotiche è un passatempo, una stravaganza da perdigiorno, da compilatori di parole incrociate. Come potrebbe testimoniare chiunque abbia avuto l’occasione di avere rapporti economici o diplomatici con genti che parlano altre lingue , anche concettualmente differenti dalle nostre. Non è solo questione del corso di lingua. Se invece ti interessa insegnare la laurea ti aiuta di sicuro, anche se a quel punto dovresti dare per scontata anche la magistrale. Ciao hammerheart, sei in una situazione non troppo bella direi, io al contrario di kimkillah non penso che la laurea triennale sia inutile , piu che altro la tua laurea triennale a anni è abbastanza inutile , più che altro perchè alla tua età e con cosi poca esperienza lavorativa in quel campo, quella laurea ti dà veramente pochi.


Se c’è chi ama studiare, è inutile impedirglielo, soprattutto se in Europa funziona diversamente”. Chiara, ci racconti la sua storia con la doppia laurea. Ho anni e, dopo due lauree quinquennali, in Lingue Orientali e in Giurisprudenza, sto frequentando un PhD in diritto giapponese, in co-tutela Italia-Giappone.


Ex Convento di Santa Teresa. Scribd è il più grande sito di social reading e publishing al mondo. Lingue e letterature straniere - sede di Ragusa (RG) C. Obiettivo del tutorato è orientare e assistere gli studenti nel corso degli studi, renderli attivamente partecipi del processo formativo, aiutarli a rimuovere gli ostacoli a una proficua frequenza dei corsi e assisterli nelle.


Pensano che li lascerei a piedi non appena trovi un posto consono alla mia laurea.

Si comunica che il file allegato contiene la suddivisione in aule per gli esami scritti di LINGUA INGLESE - che si svolgeranno lunedì ottobre p. Dico ciò, perché molti miei amici si sono iscritti a lingue proprio per questi motivi ma dopo la laurea , a parte uno che ha fatto la scuola per interpreti e traduttori, molto serenamente, sapevano solo ciancicare ed erano totalmente incapaci di parlare in modo fluido con un madrelingua. Ad ogni modo, complimenti per l’articolo. Innanzitutto grazie per la risposta piena di informazioni per me molto importanti.


Corsi di Studio dei Dipartimenti di Scienze Politiche e Sociali e Sociologia e Diritto dell’Economia – Sede di Bologna. Esami scritti Lingua Inglese Triennio sessione del ottobre - suddivisione aule. Inutile sbattere la testa su qualcosa che non piace, è tempo perso. Il secondo consiglio è di privilegiare quei corsi che possono offrire gli sbocchi più vari come economia e commercio.


Per ogni diploma di laurea presente nella tabella, sono indicati tutti i possibili titoli di base richiesti dai concorsi pubblici, per i quali la laurea in oggetto è equivalente.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari