martedì 29 ottobre 2019

Prurito psicogeno

Prurito psicogeno o manifestazione di linfoma? Ciò rende conto delle difficoltà di trattamento sintomatico in questi casi. Esiste anche una forma di prurito , definito psicogeno , che viene in genere diagnosticato dopo aver escluso tutte le altre cause. In alcuni casi il prurito può essere espressione di disturbi psichici ( prurito psicogeno ). Dato che anche il prurito psicogeno è provocato dalla liberazione di istamina e, probabilmente, da altri mediatori chimici in grado di eccitare i neuroni cutanei io propongo, come primo intervento, farmaci per via topica (da spalmare sulla pelle) in grado di ridurre la secrezione di questa sostanza. Malattie dermatologiche.


Prurito psicogeno

Le malattie dermatologiche sono tra le più frequenti cause di prurito , comprendendo peraltro condizioni più o meno comuni: eccessiva secchezza cutanea (xerosi), punture di insetti, dermatite atopica, dermatite irritativa da contatto, dermatite seborroica, rosacea. Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico e dell’esito degli esami richiesti sarà possibile intraprendere una terapia mirata sulla base del tipo di diagnosi e delle possibili cause di prurito. Veramente professionale e gentile. Carissimo dottore, anzitutto grazie per la cortese risposta. Ancora auguri per un felice Natale.


Recettore C polimodale a soglia elevata. La percezione del prurito è il frutto di una elaborazione spazio-temporale degli impulsi che vengono modulati da meccanismi centrali. Fibre A delta prurito epicritico. A provocare tale sintomo sono più comunemente morfina , aspirina , barbiturici, penicillina, antifungini, agenti chemioterapici e alcuni mezzi di contrasto somministrati per via endovenosa.


Se modesto, il prurito può trarre sollievo anche dall’applicazione di polveri aspersorie a base di talco e mentolo. Le creme emollienti e l’olio di mandorle dolci aiutano a lenire il fastidio, soprattutto se il prurito è associato a secchezza, e reidratano la cute. Occorre trattare in primo luogo la causa, poi il prurito , per via orale (antistaminici e, in alcuni casi, ansiolitici) e locale (bagni con sostanze lenitive, pomate emollienti, più raramente corticosteroidi). Farmaco impiegato nel trattamento del prurito.


I motivi medici che possono provocare il prurito sono tantissimi, e di solito il primo professionista a cui dovremmo rivolgerci in questo caso è un dermatologo, che controllerà le cause mediche di prurito trovando, nel caso, una soluzione. Il prurito gravidico in genere scompare dopo il parto. Raramente però è possibile identificare una singola causa per il prurito ai piedi. Spesso infatti il prurito ai piedi dipende da un insieme di fattori. Rimedi per il prurito ai piedi.


Prurito psicogeno

Esiste infine un quarto tipo di prurito , quello psicogeno , che può raramente insorgere in maniera ossessiva in alcuni soggetti. Per quanto riguarda i possibili trattamenti per ridurre o eliminare il prurito , si deve sottolineare che le strategie antiprurito debbono essere scelte sulla base della classificazione del prurito. Gli anziani, per ragioni fisiologiche, manifesatno il sintomo con maggiore frequenza ma il prurito della pelle dell’anziano va distinto dal prurito generalizzato da causa ignota. Sintomi e segni di prurito secondario possono comparire in tempi diversi, richiedendo una revisione diagnostica che può includere anche nuove e più mirate indagini. La pelle è irritata, gonfia e ci sono eruzioni singole o multiple.


Gli antagonisti degli oppioidi, come il naloxone, il naltrexone o il nalmefene si sono infatti dimostrati molto utili, da soli o in combinazione con la colestiramina. A volte anche la terminologia medica può generare confusione per l’impiego di termini apparentemente simili tra loro. Un prurito persistente da almeno sei settimane è definito cronico 1. Si tratta di una diagnosi di esclusione, alla quale si arriva dopo aver preso in considerazione altre possibili cause di prurito. Cause e terapie di una condizione cronica della pelle in cui persone anziane lamentano un prurito fastidioso che costringe a grattarsi con forza fino a provocarsi lesioni superficiali o vere e proprie ulcere.


Gaetano Scanni, Dermatologo , Bari. Quali sono i tipi di prurito senile? Un esempio di prurito psicogeno è il cosiddetto prurito sine materia, cioè senza causa apparente: un prurito che può aver bisogno di una terapia psicologica.


Come si può trattare Bisogna innanzitutto ricercare e rimuovere una possibile causa.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari