I Nodi Lunari sono i due punti di intersezione (Nord e Sud) tra l’orbita lunare attorno alla terra e l’orbita terrestre attorno al sole, o eclittica. Bisogna imparare a stabilire una solida scala di valori, superando la tendenza alle complicazioni. Nodo Nord Casa II - Nodo Sud Casa VIII.
E’ necessario fare un uso chiaro ed altruistico delle proprie risorse, evitando un uso segreto ed egoistico del potere. Avete bisogno di integrarvi in un gruppo, la comunicazione è per voi fondamentale. Nelle vite passate avete studiato, vi siete interessati a molte cose, a filosofie lontane, avete viaggiato molto. Avete accumulato saggezza, che ora sentite di dover condividere.
Esercizi per capire il nodo lunare nelle case e nei segni zodiacali: dove nascondiamo competenze innate e dove, invece, acquisiamo esperienza? La loro posizione muta nel tempo compiendo un giro intero dello Zodiaco in circa anni. In astrologia karmica i nodi lunari collegano una reincarcazione con la successiva. Chi ha parenti o amici agricoltori legati alle antiche tradizioni contadine, avrà di certo sentito pronunciare più di una volta frasi del genere, accettandole come semplice ‘credenza popolare’.
Tuttavia i cicli cosmici, il potere lunare e le forze della terra non sono semplice folklore per chi pratica l’agricoltura biodinamica. Personalmente, nella consulenza astrologica, attribuisco massima importanza alla posizione del NODO LUNARE NORD nodo nord ,un elemento fondamentale che ci racconta del cammino evolutivo che dobbiamo percorrere, ovvero la direzione che dobbiamo seguire in questa vita per essere fedeli al progetto della nostra anima. Il Nodo discendente è il punto di passaggio della Luna dalle latitudine a Nord dell’eclittica a quelle a Su viene definito Nodo Lunare Su o “ Nodo Australe della Luna”, Coda del Drago per gli antichi. Ne consegue che tutti i bambini che nasceranno in questo intervallo di tempo avranno nel loro tema natale il Nodo lunare nord in Leone.
In realtà, per agricoltura biodinamica si intende nient’altro che un metodo di coltura fondato su una visione del mondo elaborata da un esoterista e filosofo che fu Rudolf Steiner. Questa visione contempla la possibilità di utilizzare sistemi ecosostenibili per la produzione agricola che siano quindi rispettosi del nostro ecosistema. Il Nodo lunare ascendente si denomina anche Nodo lunare nor o Testa del Drago, mentre che il Nodo lunare discendente si denomina Nodo lunare su o Coda del Drago. Nell’astrologia indiana ricevono i nomi di Rahu e Ketu. Il significato dell’asse lunare è relazionato con l’astrologia karmica.
Il Nodo Lunare Sud appartiene all’Elemento Acqua, influenza la psiche ed il liquido della vescica, governa il sistema osseo, lo stomaco e la vescica. Gli aspetti POSITIVI del Nodo Su donano ottime capacità digestive, una robusta costituzione fisica, a livello psicologico denota buon equilibrio interiore, cordialità e saggezza. Rahu ( nodo lunare nord-testa del dragone) e Ketu ( nodo lunare sud-coda del dragone) sono considerati i pianeti “ombra” o “secondari” e rappresentano i punti in cui l’orbita dell’equatore celeste (eclittica) interseca l’orbita della Luna. Sono i punti in cui si formano le eclissi.
Rahu è associato a Saturno, Kethu è associato a. Non possiamo purtroppo soffermarci sui due miti, pregni entrambi di significati, ma l’essenziale è questo distacco, a volte violento, dalla tradizione e dalla linea generazionale, che si fa sempre più acuto, quanto più ci si avvicina al primo nodo lunare ( intorno ai anni ) e che ha la sua controimmagine nella crisi del secondo nodo. Poi bisogna studiare in che casa cade il NLN e NLS per il karma. Il destino evolutivo è rappresentato in primo luogo dai nodi lunari, nodo lunare sud e nodo lunare nord. Il nodo lunare sud descrive l’insieme dei blocchi karmici che dobbiamo superare nella vita.
Steiner pag Domande umane e risposte cosmiche – Quarta conferenza M. Conti pag Dualismo e monismo F. Schüpbach pag Quando il quarzo parla con la luce W. Cloos pag Lo stato di germe del regno minerale S. Scuola Steiner - Waldorf di Borgnano di Cormons (GO). LUCIA LORENZI Psicologa e. Steiner osservò come solo seminando in apogeo il raccolto fosse sano e abbondante. L’agricoltura biodinamica, infatti, sconsiglia di seminare in perigeo. Così come sconsiglia di seminare quando la Luna, effettuando il suo movimento attraverso lo zodiaco, va a tagliare la linea dell’equatore ( Nodo Lunare ). Questo ci porta a riconsiderare la Luna che si trova a sua volta congiunta al Nodo Lunare Su nel segno dell’Acquario, e qui mi devo ricollegare all’articolo della scorsa lunazione, in cui avevo scritto come da esseri umani siamo sempre stati abituati a lottare per difendere un ruolo, a lottare per ricevere amore, attenzione e riconoscimento. Terra attorno al Sole), lo interseca due volte al mese in fase ascendente ( nodo ascendente) e in fase discendente ( nodo discendente).
Il secondo nodo lunare in Schiller e l’esperienza della Sofia in Novalis M. Se il nodo coincide con la Luna Piena si verifica un’eclisse di Luna, mentre se coincide con la Luna Nuova abbiamo un’eclisse di Sole. Ma resta da stabilire cosa fa sì che una persona diventi uno Yogananda o uno Steiner , essendocene come loro uno su diversi milioni, con lo stesso tema di una persona comune. I fattori che incidono sul destino individuale.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.