Oggi ci soffermiamo su due tecniche di memorizzazione che possono aiutarvi a ricordare quello che studiate. La prima è una tecnica di memorizzazione antichissima, conosciuta già dagli antichi romani, nota con il nome di tecnica dei loci o tecnica delle stanze. Il metodo di memorizzazione più utilizzato è quello tradizionale della ripetizione. Ripetere, ripetere, ripetere finchè qualcosa entra in testa. E’ una tecnica carica di controindicazioni: -richiede tantissimo tempo -quel poco che si impara si dimentica in fretta Tanta fatica, per lo più sprecata.
Le tecniche di memorizzazione non sono facili da imparare ma possono dare risultati straordinari.
Tecniche di memorizzazione : minimo sforzo, massima resa. Spesso si fa fatica a ricordare nomi, luoghi, date, sigle o formule. Eppure in alcuni esami la memorizzazione è fondamentale! Utilizzando i principi appena esposti e combinandoli tra loro avrai tutto ciò che ti serve per aumentare drasticamente la tua capacità di memorizzazione.
Oltre a ciò ti propongo adesso tecniche pronte all’uso di comprovata efficacia per ricordare meglio. Quindi sì, imparare è per tutti. Bisogna solo sapere come farlo, grazie a qualche trucchetto e alla giusta tecnica di memoria.
Ossia una tecnica di memorizzazione che nel mondo è chiamata LINK METHOD (Anche detta P.A.V. o PAV in Italia).
Questo non è l’ennesimo articolo che ti svelerà miracolose tecniche di memorizzazione gratis, ma se sei uno studente ti consiglio caldamente di continuare la lettura. Secondo metodo di memorizzazione Mappe concettuali e schemi vari. Il secondo metodo di memorizzazione consiste nel redigere delle mappe concettuali che hanno lo scopo di schematizzare le informazioni. Questa è una delle tecniche di memorizzazione più utilizzate subito dopo la lettura e la ripetizione continua del testo. Capisco Andrè che se non usi la parola “2.
Più di quanto potresti pensare. Scopri le tecniche di memorizzazione veloce che ti aiutano ad essere più produttivo nella tua vita privata e nella sfera professionale. Ci sono diverse tecniche di memorizzazione , potremmo dire una per ogni occasione! Le mappe mentali, al contrario delle tecniche di memorizzazione classiche noiose e poco coinvolgenti, vanno a stimolare la creatività e la fantasia attraverso l’utilizzo di immagini, colori, parole chiave, associazioni di idee.
L’utilizzo delle mappe mentali come tecnica di memorizzazione è piuttosto recente. La visualizzazione creativa è l’unione tra immaginazione e sensi. La tecnica dei loci sfrutta la capacità innata che la nostra mente ha nell’associare diversee immagini o idee fra di loro. La parola loci deriva difatti dal latino loci (luogo).
Se vuoi utilizare questa tecnica di memorizzazione dovrai dunque memorizzare un itinerario che ben conosci, in modo da visualizzarlo dentro di sé in maniera chiara. Altre tecniche di memorizzazione veloce. Dunque, abbiamo visto che le tecniche di memorizzazione veloce ti permettono, creando delle immagini secondo regole precise, di tenere a mente qualsiasi cosa. Con il giusto esercizio ci prenderai la mano e studiare per gli esami si rivelerà molto più immediato.
ESAME MATURITÀ: TECNICHE DI MEMORIZZAZIONE.
Fra tutte le tecniche di memorizzazione gratis, questa che ti spiego ora è un vero salvavita che porterà la tua esperienza del fare la spesa ad un livello superiore #128512; Si tratta infatti di una tecnica utile per memorizzare liste ed elenchi di parole. Impara a padroneggiare quelle principali e metti in pratica qualche trucco prezioso. Usavamo le tecniche di memoria già durante i nostri studi accademici. Grazie a queste tecniche riusciamo a studiare in modo efficace e in minor tempo.
Il corso intende approfondire le tecniche di memorizzazione in merito ad alcune realtà professionali, legate principalmente al mondo sanitario. Tra i temi affrontati: memorizzazione dei nomi dei pazienti e delle loro patologie, memorizzazione dei farmaci e delle posologie, memorizzazione delle sindromi. Divideremo l’applicazione delle tecniche di memorizzazione delle studio di un testo in fasi.
Fase 1: prima di iniziare a studiare è utile avere la mente sgombra da altri pensieri che possano distoglierci dal nostro studio.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.