martedì 21 maggio 2019

Maltempo alto adige oggi

Nella città di Brunico la luce elettrica è tornata ad illuminare le case soltanto nelle prime ore del mattino. Risultano chiuse numerose valli, come la val Gardena, la val Badia, la val d’Ega, la val Senales, la val Martello. Ma il maltempo colpisce ovunque. Pioggia nel fondovalle e neve sopra i mille metri.


A Marilleva una grossa valanga ha travolto due sciatori.

E gravi disagi anche in Val Pusteria, in provincia di Bolzano. In realtà il blackout provocato dalle fitte nevicate aveva lasciato senza corrente elettrica 60mila utenti nella notte. La violenta ondata di maltempo ha provocato danni e fortissimi disagi in tutta Italia. Sono isolate la Val Badia, la Val Senales, Valle dei Molini e la Val di Tures.


Stava correndo la Suedtirol Ultra Skyrace, una gara di corsa in montagna di 1chilometri con partenza e arrivo a Bolzano. Non solo Venezia è stata colpita dal maltempo , ma tutta la Penisola ha subito grossi disagi a causa delle precipitazioni e delle nevicate. Ad essere colpiti diversi alberi secolari che sono stati sdradicati.

Scoperchiati anche alcuni. In laguna la preoccupazione di tutti i cittadini e delle istituzioni è concentrata su domenica, quando è previsto un ulteriore peggioramento con un picco ancora più alto : la marea raggiungerà, secondo il bollettino del Centro Maree, i 1centimetri alle 12. Bloccato un treno regionale, soccorsi passeggeri.


Un escursionista muore colpito da fulmine sulla Marmolada, uno viene travolto da un albero sradicato nel vento, durante una sagra, nel Bellunese. A Brunico nella notte è invece tornata la luce. ALTO ADIGE , ALLERTA GIALLA PER LA GIORNATA DI OGGI.


La valanga ha danneggiato alcune case e sono in corso verifiche di eventuali dispersi. Nella notte tra venerdì e sabato, un blackout provocato dalla neve ha lasciato senza luce 60mila utenti. Il maltempo che sta interessando l’Italia ha colpito anche queste zone. Frane in Liguria e disagi a Fiumicino. Isolate migliaia di famiglie, le terme di Saturnia sommerse dal fango.


Al pomeriggio, da ovest le condizioni miglioreranno rapidamente con tempo soleggiato. In serata e nella notte successiva,. Alto Adige in ginocchio per il maltempo , black out per oltre 60. La stagione quest’anno è iniziata in anticipo, con un record di piogge e abbondanti nevicate.


Chiuse per mortivi di sicurezza o per caduta alberi diverse strade.

Passo delle Erbe è raggiungibile solo dalla Val Badia. Ae statale della Pusteria, chiusa strada e ferrovia in Val Venosta. Sono invece chiusi il Passo Fedaia dalla loc. Black out in alcune zone della Val Pusteria. Il motivo è sempre legato ai danni del maltempo.


Intanto, la Protezione civile fa sapere che “in relazione al bollettino di criticità emesso nella giornata di ieri, la regione Veneto ha declassato per oggi , sabato novembre, il livello di allerta per rischio idraulico da rossa ad arancione”. Vento, nubifragi, ma è proprio la neve il fenomeno che sta causando diversi disagi. Maltempo in tutta Italia, soprattutto al nord. Conferma lo stato di pre-allarme (bravo - arancione), chiusa la A2 frane e smottamenti, alle Kompatscher alla protezione civile. Binari e strade bloccati dalla caduta di alberi.


Successivamente cosa accadrà? Non si arresta l’ondata di maltempo che ha colpito l’Italia con pesanti danni e disagi che si sono verificati in quasi tutta la Penisola: ecco la situazione oggi , sabato novembre. Nella mattinata di oggi , complici il tempo sereno, si è alzato in volo anche l’elicottero dei pompieri di Venezia per monitorare la situazione, che al momento sembra sotto controllo.


Ulteriori verifiche anche da parte di alcuni geologi.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari