Tante laureate e laureati in lingue approdano al mondo del lavoro con una certa difficoltà in quanto il percorso di carriera non è poi così chiaro come magari può esserlo un altro tipo di laurea. Quando si parla di studi umanistici, la preoccupazione degli studenti è sempre quella degli sbocchi occupazionali. Laurea in Lingue : cosa fare dopo? Tra le facoltà universitarie umanistiche, quella di Lingue ha più sbocchi in termini lavorativi, perché le posizioni che richiedono competenze linguistiche.
L’oriente è sicuramente un discorso molto interessante dal punto di vista degli eventuali sbocchi commerciali e anche lo studio delle lingue utilizzate in quest’area geografica ha assunto una certa valenza. Dalla traduzione alla mediazione culturale: le opportunità per chi consegue il titolo in.
Un altro dei maggiori sbocchi professionali offerto da una laurea in lingue e letterature straniere è la figura di addetto agli affari culturali. Ricoprendo questa carica professionale si avrà la possibilità di lavorare negli uffici diplomatici, nelle ambasciate e nel mercato europeo o addirittura mondiale. Lingue nel mondo dell’Economia e amministrazione.
Se la laurea triennale fornisce però delle buone basi, la magistrale, pur prevedendo i medesimi sbocchi occupazionali, fornisce agli studenti di entrambi i corsi di laurea competenze più specifiche, ed è per questo che consiglio di proseguire, soprattutto agli studenti del primo corso di studi, poiché il secondo risulta già un po’ più. Consulente nella ricerca medica per logopedia, audiologia, rieducazione alla parola, neurolinguistica. Ma avere una laurea in lingue per lavorare in ambasciata è sufficiente o sono necessari altri titoli? Vi è chi invece collega alla sua passione per le lingue straniere alla letteratura, decidendo così di iniziare a frequentare il corso in Lingue e Letterature Straniere.
Ho conseguito un diploma da informatico (ITIS a indirizzo informatico), ma vorrei comunque studiare lingue e letterature orientali. Il corso prepara figure che possano applicare la conoscenza della lingua e della cultura italiana a un’ampia gamma di settori professionali, anche in relazione al curriculum frequentato.
I laureati in farmacia, biologia, scienze sportive faticano a trovare sbocchi occupazionali soddisfacenti e inerenti al proprio percorso di studi. Tra le facoltà più richieste ci sono anche alcuni settori specifici delle scienze umanistiche, come la laurea in psicologia, con oltre il di laureati impiegati. In particolare il corso di laurea in Lingue e culture per la comunicazione e la cooperazione internazionale ha attivato un accordo con la Russian State University for the Humanities di Mosca che permette di acquisire sia la laurea italiana sia la laurea russa. Io voglio solo aggiungere la mia esperienza pratica da laureanda in Mediazione linguistica per le imprese e il turismo!
Ad oggi la laurea in lingue è molto generica e non esistono sbocchi professionali certi, come potrebbe essere invece per ingegneria. Spadola Lingua e traduzione lingua Spagnola III (L1 L12) Spostamento ricevimento dott. Mezzina Sospensione ricevimento del dott. Il primo usa le lingue oralmente, mentre il secondo utilizza la scrittura.
Facoltà con più sbocchi lavorativi. Non solo le università di ingegneria e delle professioni sanitarie sono nella classifica delle lauree più richieste, anche informatica sta crescendo seguendo l’onda dell’avvento tecnologico in ogni settore comparendo tra le facoltà con più sbocchi lavorativi. Fornisce, inoltre, competenze di base in una terza lingua straniera. Sbocchi occupazionali: In generale gli sbocchi occupazionali riguardano attività dove sia necessario saper applicare il metodo scientifico per la soluzione di problemi, raccolta e analisi dati, elaborazione di modelli. La vera sfida per chi si diploma al liceo linguistico non è solo quella di trovare sbocchi lavorativi, ma anche di saper parlare fluentemente una lingua per poter avere più opportunità.
Ma lo stesso vale anche per chi si laurea in Lingue e Letterature Straniere. Non è facile imparare una lingua se non la si parla quotidianamente. Concentriamoci ora sugli sbocchi occupazionali. Cosa fare nel post- laurea , tutti gli sbocchi lavorativi e non solo.
L’evolversi della nostra società ha portato ad un numero sempre maggiore di professioni che ben si adattano alla laurea presa in analisi fino ad ora. Tale corso di studi prevede, infatti, oltre alle lingue e letterature straniere, anche esami in storia, diritto ed economia, in modo che il laureato abbia una profonda conoscenza delle lingue e una solida cultura di base.
Funzioni: I laureati magistrali di Lingue e Letterature straniere saranno in grado di svolgere attività professionali intermediative di alto livello linguistico e culturale, particolarmente in contesti lavorativi che prevedano contatti, rapporti e scambi linguistici, letterari e culturali tra persone e paesi diversi. Il corso di laurea in lingue dura anni, al termine dei quali si consegue il diploma di laurea di primo livello. Gli sbocchi lavorativi di una laurea in matematica Gli attuali modelli di business basati sui dati e la loro interpretazione aggiungono valore al profilo professionale dei matematici. E’ necessario sottolineare la natura politica, giuridica ed economica del progetto formativo che offre una laurea in IR.
I principali sbocchi professionali sono certamente di tipo diplomatico (ambasciate e consolati italiani all’estero, o missioni estere in Italia) o governativo, sia a livello statale che Europeo - Parlamento, Commissione.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.