lunedì 22 ottobre 2018

Paura di viaggiare da soli

Prenota e risparmia con Expedia! Ampia scelta e affidabilità. Non pagare più del necessario. Si può viaggiare da soli , anche per lunghi periodi e con un budget limitato.


Non è così difficile come pensi.

E forse alla fine l’unica paura che dovrai veramente temere è quella di non volere tornare più. Se ti servono altri consigli per viaggiare da soli scrivimi pure nei commenti. Paura di viaggiare da solo ? Ecco come superarla Hai una voglia matta di partire ma sei da solo con mille paure che ti bloccano.


In base alla mia esperienza, in base al racconto di chi come me ha sperimentato più volte il viaggio in solitaria, sconfiggere la paura del viaggiare soli è facile e possibile. Viaggiare soli : i trucchi per sconfiggere la paura. La domanda è: come riuscire a superarla?

Ci sono moltissimi motivi per scegliere di viaggiare da soli , e se stai leggendo le mie parole, significa che almeno un po’ di curiosità e voglia di viaggiare ce l’hai. Te lo assicuro: questo è più che sufficiente. In fondo, la parte più difficile del viaggiare da soli è prendere la decisione di viaggiare da soli. Ho fatto un solo viaggio da sola (più qualche week end per lavoro, ma è diverso) e lo ricordo come una delle esperienze più belle e profonde della mia vita.


Mai come un viaggio da soli ci mette davanti a noi stessi e ci permette di conoscerci davvero,forse è proprio quello che a tanti fa paura. Come superare la paura di viaggiare da sola. Oggi parliamo delle paure che ci impediscono di viaggiare da soli.


Solo poco tempo prima di fare il mio primo viaggio da sola non pensavo l’avrei mai fatto, ho aspettato che diventasse un’esigenza e poi ho aspettato ancora, finché alla fine non sono partita e sai cos’ho capito? Che avevo perso tempo, perché è questo che fa la paura , toglie tempo alle cose che amiamo. Se vuoi confrontarti con persone che soffrono d’ansia ma vorrebbero poter viaggiare perché amano farlo, ho creato un gruppo fb Viaggi – come sconfiggere il panico. Il gruppo è CHIUSO, ciò vuol dire che solo gli iscritti potranno vederne i contenuti e che se ti iscrivi, i tuoi post non verranno mostrati ai tuoi amici!


La paura di viaggiare da solo può indicare che uno o più di un interlocutore interno, cioè una o più voci interiori diventano nostri messaggeri attraverso il corpo e le sue sensazioni per farci sapere che qualcosa si sta manifestando psichicamente a livello ovviamente inconscio: quindi non andrebbe ignorato o negato come se non esistesse. Del resto non ho mai avuto paura , non so se per coraggio o per incoscienza. Questa però era la cosa che più mi spaventava del viaggiare da sola.


Che consigli ti hanno dato per superarla? La gente intorno a me, famiglia e amici, all’inizio vedevano i miei viaggi da sola come qualcosa di insolito e piuttosto bizzarro.

Ma senza arrivare a situazione estreme, viaggiare e cambiare orizzonte oltre a far conoscere mondi diversi ed interessanti, può sicuramente procurare un po’ di ansia. Vediamo di rispondere a queste domande. LA PAURA DI VIAGGIARE DA SOLE. Credo che viaggiare da sole sia sicuro quanto viaggiare in compagnia, se si sta attente a non cacciarsi nei guai (tipo girare ubriache alle di notte in una città sconosciuta).


Oltre a sconfiggere la paura di viaggiare da soli , bisogna sconfiggere la paura dei giudizi delle persone. Io sono stato fortunato, all’interno della famiglia non ho avuto avversioni, e ho capito quanto fosse importante. La determinazione è basilare quando fai questa scelta di vita, ma le difficoltà non arrivano solo durante il viaggio.


La tecnologia aiuta, credetemi. Oggi prendere coraggio e allontanarsi non è difficile come lo era anni fa (ai tempi del mio primo viaggio da sola ). Stai pensando di andare in Australia e approfittare del Working Holiday Visa, ma hai troppa paura per partire da solo ? Con questo articolo speriamo di aiutarti e convincerti a fare il salto definitivo, con o senza amici al seguito! L’Australia infatti è un paese perfetto per viaggiare da soli per svariati motivi che ora andremo ad elencare.


Francesca Di Pietro, psicologa, blogger, scrittrice e travel coach.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari