venerdì 12 ottobre 2018

Elisoccorso costo

Il recuperato non paga niente sia in caso di infortunio, grave o lieve, sia in caso di chiamata del tutto immotivata senza nessun ferito. Il costo dell’ elisoccorso si paga Via libera del Pirellone alla nuova legge regionale sul soccorso alpino che prevede una compartecipazione alle spese di soccorso in caso di comportamento imprudente. Per gestire una base di elisoccorso con un buon rapporto costo -beneficio, è importante individuare il tipo di mezzo in grado di soddisfare tutte le caratteristiche operative richieste. Se serve aiuto in montagna, per via di un incidente o perché si è feriti, o ancora nel caso in cui ci si sia persi, bisogna sperare di trovarse nelle regioni giuste dal punto di vista del portafoglio.


Se no il costo rischia di essere davvero salato. Elisoccorso , ma quanto ci costi? Otto interventi al giorno, per una media quotidiana di 2minuti di volo. In Trentino e Alto Adige il soccorso è gratuito via terra. Sul territorio sono presenti basi di elisoccorso di cui sono definite H. Lo scopo principale del servizio di elisoccorso è quello di portare soccorso a persone in pericolo di vita, in qualunque tipo di ambiente, urbano, marittimo e montano.


Il confronto sui costi ha incuriosito anche il consigliere Stelle Mercante che ha presentato oggi una Interpellanza in Regione proprio su questo tema. Trasferire facilmente pazienti anche gravi, grazie alle piazzole di elisoccorso. Trasferimento malati in aereo o elicottero - Chiama subito. I costi complessivi l’anno scorso hanno superato i milioni di Euro.


La Giunta regionale, su proposta degli assessori Saitta e Valmaggia, ha approvato la delibera che prevede l’aggiornamento delle tariffe per l’attività di elisoccorso nell’ambito della mobilità sanitaria e definisce le modalità di compartecipazione al costo degli interventi di soccorso in zone impervie, quindi non solo la montagna. Costo per ogni ora aggiuntiva di operazioni oltre la prima per ciascuna squadra: euro. E questo varrà per tutti, residenti o non residenti.


Due gli equipaggi che operano in elicottero, dei veri e propri “eroi del soccorso”, determinati a salvare vite a qualunque costo. Un elisoccorso pagato per funzionare di notte ma che ha il delle elisuperfici non autorizzate, nonostante un costo fisso annuo per il notturno di quasi milioni di euro. E poi la grande macchina mangiasoldi del canone variabile per ogni ora di volo. Lo ha deciso la Regione, nella riunione di Giunta di oggi. In questi casi, quindi, a essere compartecipato è il costo dell’intervento in elicottero.


L’equipaggio è costituito da un medico ed un infermiere opportunamente addestrati. Il servizio di elisoccorso ligure ha sede presso l’aeroporto Cristoforo Colombo di Genova. I sanitari operano con il personale ed i mezzi del 1sulla base di una specifica convenzione fra la regione Liguria ed il Ministero dell’Intenro.


La Giunta regionale ha approvato la delibera che prevede l’aggiornamento delle tariffe per l’attività di elisoccorso nell’ambito della mobilità sanitaria e definisce le modalità di compartecipazione al costo degli interventi di soccorso in zone impervie, quindi non solo la montagna. Una cifra che sembra poco convincente. Questo pagina è dedicata a tutti gli operatori 11 simpatizzanti e amici del mitico.


L’ elisoccorso invece ha tariffe differenti. In Alto Adige, infine, l’ elisoccorso va pagato 1euro e, per gli interventi ingiustificati, 1euro per ogni minuto di volo del velivolo fino a un massimo di mille euro. I rocciatori della domenica, quelli che partono di pomeriggio per scalare le montagne trentine facendo affidamento sull’elicottero che a sera arriva a recuperarli anche se non ci sono pericoli imminenti oggi hanno un motivo in più per evitare tali bravate: il costo dell’ elisoccorso.


Inoltre, si aggiunge il problema che l’ elisoccorso è sostitutivo al soccorso medico su gomma. Utilizziamo gli elicotteri più richiesti dal mercato elicotteristico: a partire dal Robinson Re Robinson Rrichiesti per attività come scuola, osservazione e trasporto passeggeri, Ecureuil AS350Butilizzato per trasporto passeggeri e lavoro aereo come antincendio e lavori al gancio ed Ec1richiesto soprattutto per offshore ed elisoccorso. Senza considerare i rischi (soprattutto nel volo notturno), è superfluo dire che il rapporto tra il costo di un viaggio in ambulanza e uno in elicottero si può stimare nell’ordine dell’a (ma per esserne certi attendiamo la risposta alle interrogazioni). Il costo di un elicottero, così come per gli altri mezzi di trasporto, può essere molto vario: Approssimativamente si parte dai 65.


Elisoccorso costo

Pegaso Firenze, 8Pegaso Grosseto, 5Pegaso Massa), per complessivi 120. Gli interventi sulle isole dell’arcipelago toscano sono stati complessivamente 263. Ottenuta la definizione di uno standard nazionale, Leonardo e AAROI-EMAC potranno successivamente presentarla a livello internazionale, in particolare in Europa, facendo tesoro della grande esperienza e della varietà di condizioni ed esigenze operative che caratterizzano l’ elisoccorso in Italia, contribuendo alla eventuale definizione di uno. Parliamo tuttavia di un sistema che salva vite umane, che arriva in tempo dove gli altri mezzi non possono arrivare.


E che lo fa più velocemente, con maggiore sicurezza e, carte alla mano, a un costo meno elevato (a patto che non intervengano le tipiche contraddizioni italiane) di quanto si possa immaginare. Capitolo costi: “Le spese fisse per Icaro, quelle da pagare anche se resta a terra, rappresentano ben il del costo totale. La differenza, quel massimo, è data dal costo del carburante. Sul medio-lungo periodo la Cooperativa di soccorso Alto Adige punta ad ottenere una convenzione con la Provincia, per creare una base dell’ elisoccorso a Silandro: In questo modo riusciremo a coprire la parte ovest della provincia che al momento è scarsamente servita. Nelle regioni che non fanno parte dell’arco alpino, l’ elisoccorso è gratuito anche in caso di mancato ricovero.


Elisoccorso costo

Funziona così in realtà anche in Liguria e Friuli Venezia Giulia. Per chi chiama l’ elisoccorso senza venire poi ricoverato, i costi possono variare molto da regione a regione.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari