Motivo dell’interpellanza? La qualifica di Polizia giudiziaria. Le guardie particolari giurate delle associazioni protezionistiche e zoofile riconosciute, secondo quanto previsto dagli artt. In alcune sentenze, la Corte di Cassazione ha riconosciuto loro la qualità di “Agente di Polizia Giudiziaria ” e di “Pubblico Ufficiale”, ma solo quando, in determinate specifiche occasioni, sono chiamate a prestare soccorso ad altri Agenti o Ufficiali di Pubblica sicurezza ex art.
Ai soli agenti , di cui alla lett.
Sul riconoscimento della qualifica di agenti di polizia giudiziaria alle guardie volontarie delle associazioni di protezione ambientale è sorto un contrasto soprattutto nella giurisprudenza della Cassazione penale. Con riferimento ai guardiapesca, và precisato che la norma che attribuisce loro la qualifica di agenti di polizia giudiziaria si rinviene nell’art. Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza. Esempi tipici di questa garanzie sono la qualifica di pubblici ufficiali, prevista da apposita legge regionale, per le guardie giurate impiegate in servizio di controllo dei titoli di viaggio nel trasporto pubblico urbano di alcune province della Lombardia, e, dalla qualifica di agenti di Polizia giudiziaria relativamente al contrasto dei reati. Enti locali delegati dalle Regioni (art.
2 comma lett. a), senza estendere tale riconoscimento alle guardie volontarie delle associazioni venatorie, agricole e di protezione ambientale, menzionate alla lettera. La politica sembra vivere un rinnovato interesse per le guardie giurate e la security privata nella sua interezza. Il leghista Giacomo Stucchi ha infatti depositato una proposta di legge che trasformerà le guardie giurate , ma anche gli investigatori privati e gli operatori di sicurezza disarmata, in agenti di polizia giudiziaria ausiliaria.
Potrà, peraltro, accadere che le guardie giurate delle associazioni, legittimate a svolgere attività di polizia giudiziaria solo per “animali da affezione”, siano chiamate a collaborare, quali ausiliari ex art. Lo sforzo comporta il raggiungimento della modifica del T. Tale disposizione non autorizza le guardie zoofile nominate con decreto del Prefetto all’esercizio di compiti di vigilanza venatoria. Le guardie Venatorie (Caccia) e Ambientali (rifiuti e flora) non sono da considerarsi in alcun modo agenti di Polizia giudiziaria ma agenti di polizia amministrativa conformemente al decreto di rilascio (Provinciale) e al proprio ordine di servizio.
Possono essere agenti accertatori, a seconda dei casi, i vigili, gli agenti del Corpo Forestale dello Stato, gli agenti e gli ufficiali di polizia giudiziaria , le guardie private, le guardie giurate comunali, le guardie addette ai parchi nazionali, le guardie giurate forestali, le guardie addette ai parchi regionali, le guardie giurate. Gli ufficiali e gli agenti di polizia giudiziaria hanno la facoltà ed il dovere di svolgere in via preventiva o su delega dell’autorità giudiziaria indagini e di fermare ed arrestare le persone indiziate di reato o colte in flagranza di reato ( artt. 38 3e 3codice procedura penale), poi il loro operato viene sottoposto al vaglio di.
La mera vigilanza passiva può essere espletata anche da personale diverso dalle GPG. Le guardie giurate volontarie non possono procedere ad alcuna perquisizione. Esercitano le loro funzioni su licenza del Prefetto al servizio dei privati che ne fanno richiesta E NON HANNO ASSOLUTAMENTE alcuna qualifica ne di Pubblica Sicurezza o di Polizia Giudiziaria. Alle guardie particolari giurate la giurisprudenza non riconosce la qualifica di agente di polizia giudiziaria.
Rimane tacito che i comuni o enti locali non possono prevedere le istituzioni o il conferimento della qualifica di polizia giudiziaria. Secondo un ormai consolidato indirizzo giurisprudenziale, inoltre, le guardie particolari giurate assumono la qualità di pubblici ufficiali allorché si trovino ad esercitare funzioni di polizia giudiziaria o allorché prestino la loro opera a richiesta dell’autorità, secondo quanto espressamente disposto dall’art. Questa legge quindi faceva un passo indietro e non faceva più alcun cenno.
Presso ogni Procura della Repubblica vi sono delle sezioni di polizia giudiziaria , costituite da ufficiali ed agenti di polizia giudiziaria previenti da vari corpi delle forze di polizia italiane, e servizi di polizia giudiziaria , costituiti presso i singoli corpi, a disposizione della autorità giudiziaria italiana, per attività investigative. Essi, ai fini della sorveglianza sulla pesca, hanno qualità di agenti di polizia giudiziaria ”.
Guardie Giurate = ausiliari di polizia giudiziaria. L’ incontro all’ insegna dei punti prospettici per far sì che alle guardie giurate siano conferite competenze di agenti di polizia giudiziaria almeno in ambito di servizio ha toccato anche la tutela delle stesse all indomani delle aggressioni agli ospedali Pellegrini e San Giovanni bosco. Si sostiene, infatti, essere erronea l’affermazione del Tribunale per il Riesame secondo cui gli operanti della Polizia zoofila appartenenti alla LIDA (Lega italiana Diritti Animali) di Aversa non sarebbero stati legittimati ad operare il sequestro di loro iniziativa in quanto non rivestenti la qualifica di agenti di Polizia Giudiziaria. Nella veste di Pubblici Ufficiali essi hanno l’obbligo di denunciare all’Autorità giudiziaria i reati di cui vengano a conoscenza a causa o durante il loro servizio. La definizione di ” guardie ” non pare data a caso infatti l’appellativo ” guardie ” comunali era in uso quando, quella che ora si chiama sempre più spesso Polizia Locale, svolgeva le funzioni dell’attuale Polizia di Stato e non quelle locali, rafforzando l’intenzione della norma a far permanere, in capo agli appartenenti della P. Il loro modus operandi quotidiano è sostanzialmente basato sulle cause di giustificazione del reato.
Ne consegue che a tali guardie particolari giurate va riconosciuto il potere di vigilanza sul rispetto delle disposizioni della stessa legge n. Corte di cassazione ne abbiamo evidenziato anche la qualità di “agente di polizia giudiziaria ” e di “pubblico ufficiale”, ma solo quando, in determinate specifiche occasioni, chiamata a prestare soccorso ad altri agenti o. Tanto premesso sui termini essenziali della vicenda in esame, va affermato che la censura dedotta nel ricorso - attinente alla illegittimità del sequestro de quo per carenza della qualifica di agenti di polizia giudiziaria nei confronti delle guardie giurate che hanno operato il sequestro - è fondata. Il secondo cartello di DIVIETO DI FUMO deve essere affisso negli uffici e strutture private. Il soggetto cui spetta la vigilanza è il conduttore del locale o un suo delegato.
Da qualche anno si parla di una imminente riforma del settore della vigilanza privata, resa ormai necessaria dallo scenario attuale in cui le odierne guardie giurate si trovano ad operare.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.