lunedì 5 dicembre 2016

Come tingere i tessuti

Per i tessuti più delicati - come seta, lana e nylon - la tintura a mano è più indicata. Per colorare i tessuti senza lavatrice avrai bisogno di un recipiente capiente e resistente al calore, un cucchiaio a manico lungo, guanti, acqua e colore per tessuti delicati. Colorare i tuoi capi in cotone, lino, seta e viscosa non è mai stato così facile con il nuovo Coloreria Italiana Tutto in con sale incluso.


Utilizza dei colori in polvere ( puoi comprarli in colorificio, sono apposta per la stoffa) mescolati con acqua, immergici la maglia e lavala per fissare il colore e lasciarla leggermente sbiadita. Preparare una tintura con l’equiseto. Tintura naturale henné.

Si possono tingere capi già finiti o tessuti e lane ancora da lavorare, in ogni caso stoffe che non vengono danneggiate dal trattamento di bollitura. Vestiti o borse in stoffa da tingere devono essere ben lavati e privi di macchie grasse che potrebbero reagire con il colore e risultare ancora più evidenti. Ad esempio, da questo punto di vista, per tingere i tessuti potrete utilizzare il tè o il caffè. Tra i coloranti naturali utili troviamo: caffè, tè nero, scorze di melograno, mallo di noce, ghiande, foglie di eucalipto, bucce di cipolla, curcuma e zafferano, barbabietole rosse, spinaci, cacao. Molto spesso ci ritroviamo con magliette, tovaglie e tessuti vari i cui colori non sono più brillanti oppure presentino macchie leggere ma ostinate.


Se si vuole sapere come tingere i tessuti con le erbe, metodo totalmente naturale per colorare i tessuti evitando allergie cutanee, occorre seguire i passi procedurali qui descritti. Si tratta di una tipologia di tintura del tutto naturale, di semplice. Anche se è un metodo che non.

Arieggia la stanza in cui tingi i tessuti aprendo le finestre, in questo modo i vapori del colorante si dissipano ed escono dal locale. Non usare mai gli utensili impiegati per tingere gli abiti per preparare i cibi. Eppure la tintura dei tessuti con metodi naturali è un procedimento molto antico. Pensate che fin nell’Antico Egitto era usanza diffusa utilizzare materie prime di origine vegetale o animale non solo per tingere i tessuti ma anche per truccarsi o cambiare. Ecco tutti i passaggi per tingere in modo naturale.


Tessuti da tingere : la tecnica del Tie and dye. Come tingere naturalmente i tessuti con curcuma e caffè Avete mai provato a tingere naturalmente qualche vostro capo bianco utilizzando ingredienti che comunemente si adoperano in cucina? Una possibilità è quella di realizzare degli originali colori sfruttando il giallo oro della curcuma o il marrone del caffè. Oggi, naturalmente, tingere i tessuti è un processo che viene effettuato con agenti chimici, soprattutto se decidi di portare i tuoi capi in tintoria. Ma se non sei un’amante di questo tipo di prodotti sappi che puoi tingere i vestiti in casa utilizzando metodi naturali e sicuri.


I tessuti da tingere devono essere sempre lavati (solo con detersivo) per eliminare residui di ammorbidenti, candeggianti, ecc. In particolare dai tessuti nuovi deve essere eliminato l’eventuale appretto. Sapete tingere i tessuti in modo naturale?


Ecco come si fa Stanchi del solito colore? Colorante liquido per tingere tessuti in fibra vegetale Un capo scolorito, un nuovo tocco di colore alla biancheria della casa, una tovaglia bianca i cui aloni non vengono più via…. Abbigliamento domestico e protettivo.


Pavimentazione tessile, coperte e copriletti.

Le dosi sono in pari quantità con il peso del tessuto da tingere. Tingere i tessuti con il caffè. Si immergono poi i tessuti precedentemente mordenzati nel bagno di colore caldo, preparato con il decotto diluito, e si fanno ribollire lentamente per un paio d’ore circa, lasciando raffreddare il tessuto nell’acqua una volta tolto dal fuoco. Ideal Colorante liquido ravviva e cambia il colore dei tessuti. Cotone rayon, lino, viscosa e canapa.


Vasta gamma di tinture per tessuti da usare in lavatrice a 30°. Colorazione semplice ed efficace direttamente nel cestello. Un altro modo per dare nuova vita ai nostri capi è tingere i tessuti con il tè.


Procuratevi tessuti naturali 1 cotone e capi d’abbigliamento bianchi, una pentola, del tè nero, sale grosso da cucina e un mestolo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari