lunedì 10 febbraio 2020

Torta all acqua forno ventilato

FORNO STATICO O VENTILATO ? Questa è una domanda che ci poniamo spesso quando dobbiamo cuocere una pietanza in forno ma non sappiamo quale funzione impostare. Forno statico o ventilato ? Consigli utili per non sbagliare. Un forno elettrico, a parità di temperatura, asciuga di più di un forno a gas e quindi potrebbe richiedere tempi leggermente inferiori.

Torta salata molle o bruciata. Le torte salate vanno sempre cotte in forno tradizionale, meglio se non ventilato e ben caldo, facendo raggiungere la temperatura al forno prima che la torta venga inserita. La differenza sta nella modalità con cui il calore viene propagato all’interno del forno. Stai cercando ricette per Dolci con forno ventilato ? La cottura in forno rende possibile la buona riuscita di tante preparazioni sia dolci che salate ed ecco perchè è importante utilizzare al meglio il proprio forno. La temperatura ideale varia dai 220° C ai 250° C. Il forno ventilato ha, però, i suoi “contro” nella cottura dei dolci, perché tende a renderli asciutti e un po’ secchi.


Il dubbio ce l’ho proprio sul forno : è un forno ventilato ma tra le modalità di cottura ha quella statica, devo comunque intendere che il funzionamento sia diverso per cui devo abbassare la temperatura di cottura?

Per il pan di spagna è utile mettere la bacinella di acqua sul fondo o l’umidità in quel caso è dannosa? Se volete dare un profumo e un sapore più deciso alla vostra torta all’acqua al cioccolato potete aromatizzare l’impasto con cannella o zenzero in polvere a seconda dei gusti. Volete arricchire questa leggera torta con un tocco personale ed originale? Accompagnatela con un velo della vostra marmellata preferita. La torta di mele è di per sé molto morbida per via dell’ acqua nelle mele.


Non conosco la ricetta ma magari puoi provare a cuocere la torta in forno statico per più tempo, sarà sicuramente una cottura più omogenea. In generale, il forno ventilato non è adatto per dolci che necessitano di una lunga lievitazione, proprio perché una cottura veloce non ne consentirebbe la crescita. La cottura con forno ventilato fa sì che il forno azioni una ventola interna, che lavora assieme alla resistenza o anche al grill. Si tratta di un innesto di aria molto calda, che raggiunge velocemente ogni angolo della torta e la può quindi cuocere più velocemente e in modo omogeneo.


Se durante la cottura vi sembra che la torta si colori troppo, dopo la prima mezzora di cottura coprite la torta con un foglio di carta stagnola e proseguite la cottura. Cuocete la torta in forno caldo a 1°C per minuti. Sfornate la torta all’acqua facendo sempre prima la prova stecchino.


Per una variante più golosa potete sostituire all’acqua della spremuta di arancia. E se ti abbiamo incuriosito, prova anche la versione al caffè! Una volta raffreddata la torta spolveratela con lo zucchero a velo e buon appetito.


Forni Ventilato in occasione, risparmio ad ampio spettro per ogni portafogli! Visita Adesso ZapMeta e Trova Info dal Web!

La nostra torta con la panna si conserva ben chiusa in una campana di vetro per 2-giorni. Tramite un sensore, si comunica al forno la ricetta scelta, dal risotto alla milanese alla torta margherita, passando per pasta, pane, pizza e focacce. Che poi noi cucinieri si voglia davvero che sia un apparecchio fornito di display a mettere in tavola il nostro cibo… beh, questa è tutta un’altra storia.


La castagna si presta a molte ricette diverse e appetitose, ideali in questa stagione. Vediamo come preparare le castagne al forno ventilato senza ammollo. Prendete uno stampo per torte, imburratelo e ricoprite la superficie con carta da forno e versate il composto. Modalità di cottura Infornate a forno statico pre riscaldato a 180°C per minuti, oppure in forno ventilato a 160°C per minuti e…la torta è servita!


Differenze tra forno statico e forno ventilato Tutti hanno sentito parlare di forno statico o ventilato , in molti sanno che sono differenti metodi di cottura del forno , in pochi conoscono effettivamente che differenza c’è tra le due metodologie di cottura e quali sono le pietanze che vengono meglio se le cuociamo con il forno statico o ventilato. Infornare il dolce a 160°C ( ventilato )e cuocere per minuti. Versare l’impasto e coprire con il coperchio. L’aria calda mossa dalla ventola all’ interno del forno ventilato è molto secca. Se non volete rischiare di far seccare troppo i vostri cibi, potete mantenere alta l’umidità nel forno ponendo nella parte inferiore un pentolino di acqua che evaporerà poco a poco.


Impastare uova e zucchero fino a farli diventare spumosi, unire olio, acqua , rum (poco), farina e alla fine il lievito. Imburrare uno stampo a ciambella, versarvi il composto e cospargere con le gocce di cioccolato (mettile alla fine altrimenti ti scappano tutte sul fondo). In forno già caldo a 1per minuti.


Versate il composto nello stampo rivestito di carta forno e cuocete per circa minuti a 180°C in forno ventilato già caldo.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari