Sto parlando delle polpettine di merluzzo e patate al forno , un gustoso aperitivo o secondo piatto adatto ad ogni occasione e anche per i bambini che, in questo modo, mangeranno il tanto odiato pesce (per alcuni!) senza nemmeno accorgersene! INGREDIENTI PER POLPETTE MEDIE filetti di merluzzo medi patate uovo intero cucchiai di. Le polpette di merluzzo e patate al forno sono sicuramente una di questa preparazioni a cui anche i più piccoli non riusciranno a resistere. In più, il piatto viene cotto al forno per cui sarà ideale anche per coloro che prestano attenzione alle calorie presenti all’interno del piatto.
Le polpette di pesce possono essere cotte anche in forno : ungete una teglia con dell’olio extravergine di oliva, ponetevi le polpette infarinate e cuocetele per circa minuti a 180°C, ricordandovi di girarle di tanto in tanto.
Aggiungete anche il merluzzo tagliato a dadini e cucinatelo per circa minuti. Una volta pronto, passate a fare le polpette : trasferite il merluzzo in una terrina e unite le patate lesse schiacciate, il timo, l’olio e il pan grattato. A questo punto potete dare sfogo alla fantasia e creare le forme che più piacciono ai vostri bambini. Questo è possibile perché la polpette sono già umide e il pangrattato si attacca facilmente.
In alternativa potete preparare le polpette di merluzzo e patate : in questo caso potete omettere la mollica di pane. Un secondo piatto di pesce delizioso da preparare sia fritto che al forno. Prelevate delle palline di impasto di dimensioni simili e, con le mani inumidite, formate tante polpettine di pesce ovali.
Tritate al mixer 1g di pancarré senza crosta e impanatevi le polpette.
Cuocete le polpette di pesce e patate in forno caldo a 180° C in una placca con carta da forno , irrorate con poco olio, per circa minuti. Cucinare il pesce al forno. Le polpette di baccalà sono un secondo piatto di pesce saporito a base di croccanti bocconcini di baccalà insaporiti da un trito aromatico di prezzemolo e timo. Un ricetta pensata per gli amanti del baccalà che in questa preparazione ritroveranno l’inconfondibile sapore che caratterizza il merluzzo sotto sale.
Prepararle è davvero semplice: potete friggerle o cuocerle al forno , saranno comunque buonissime. Carne con patate e piselli al forno. I mitici panzerotti al cioccolato. Filetto Stroganoff alla Jamie Oliver.
Di facile realizzazione, la potrete approntare grazie a pochi, semplici ed economici ingredienti. Merluzzo e Patate al Forno , un secondo da leccarsi i baffi: la ricetta sprint per preparare una pietanza da poter mettere in tavola sempre. Come si preparano le polpette di merluzzo ? Acquistate i filetti di pesce fresco o surgelato, unite il formaggio grattugiato, alcune patate bollite, frullate il tutto , formate delle palline grandi come piacciono a voi, le passate nel pangrattato e le passate in forno a cuocere.
Questi vengono poi lessati e, con l’aggiunta di pochi altri ingredienti, diventano un gustoso secondo piatto apprezzato anche dai bambini, che in genere non amano i filetti di merluzzo surgelati. Grazie alle patate , utilizzate al posto del pane, le polpette risultano molto più morbide del normale, nonostante la cottura al forno senza frittura. Una spruzzata di limone e le vostre polpette di merluzzo sono pronte da gustare!
Per questa ricetta potrete scegliere se cuocere le polpette al forno o friggerle.
Polpette di merluzzo al forno o fritte? Naturalmente io vi consiglio la prima opzione, per avere un pasto più salutare… ma è anche vero che una volta tanto un po’ di fritto non guasta. Potete usare queste polpette di merluzzo anche per lo svezzamento.
Quindi servono patate vecchie, farinose. Immagino che tu abbia già intuito la mia risposta: le polpette di merluzzo e patate io le friggo! In questo caso, dopo averle panate, mettile su un foglio di carta da forno e oliale leggermente, mettendo un filo d’olio sopra.
Se volete sfiziarvi un po’ di più, potete friggere queste polpette , ma ovviamente da sostenitrice della sana alimentazione, il consiglio è quello di utilizzare la cottura in forno. Provate anche a cucinare delle polpette di baccalà. Aggiungendo della patate lessa all’impasto otterrete dei crocchè di pesce deliziosi. Queste deliziose polpette di merluzzo per bambini potete scegliere se friggerle o cucinarle al forno.
Se preferite, potete cuocere queste polpette sia al forno che fritte, vi consiglio di gustarle calde magari accompagnate con dei contorni come insalate o patate chips. Prima di tutto lessate le patate e quando saranno ben ammorbidite. Il merluzzo al forno con pomodorini e patate si conservano per al massimo un paio di giorni in frigorifero coperto con pellicola trasparente o all’interno di un contenitore ermetico. Sarà importante, però, aggiungere un filo d’olio extravergine d’oliva e scaldare in forno prima di servire nuovamente ai vostri ospiti.
Qualche sera fa volevo preparare una bella orata al forno con le patate , ma quando ho visto davide che storceva il naso all’idea di lische varie, ho deciso di trasformare il tutto in deliziose polpette di pesce e patate.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.