giovedì 26 settembre 2019

Prurito alla schiena in un punto

Spesso avverto un forte prurito localizzato in un punto preciso della schiena , vicino alla scapola sinistra: quale potrebbe essere la causa? La causa di un forte prurito alla schiena può essere legata a una neurodermite , cioè una dermatite che viene causata da stress nervoso che fa venire prurito in punti specifici del corpo. Prurito alla schiena Tipico di quando ci gettiamo un problema “alle spalle”, ignorandolo. E’ il momento, allora, di ripescare il problema, di affrontarlo, e risolverlo.


Prurito al collo Tipico di quando ci troviamo nella difficoltà di agire razionalmente o d’istinto o quando si è combattuti per qualcosa. Monti, un amico lamenta da mesi un forte e persistente prurito alla schiena.

Alcuni anni fa è stato operato volte alla fronte per degli epiteliomi. Il bruciore alla schiena non è il “classico” mal di schiena : ecco cosa devi sapere. Tra un attimo vedremo una strategia efficace per migliorare i sintomi, ma prima assicurati di avere chiari i punti fondamentali del problema.


Da alcuni anni (5-6) ho cominciato a soffrire di prurito episodico alla schiena (parte alta a dx, in corrispondenza della scapola grosso modo), con necessità impellente di grattarmi per attenuare il prurito. Queste, poi, finiscono per accumularsi, provocando il prurito , specialmente alla schiena , alle gambe e alle braccia. La malattia è dovuta a un improvviso e rapido malfunzionamento dei reni, che può dipendere da serie infezioni, dall’utilizzo di particolari farmaci (come l’uso prolungato di alcuni analgesici e antibiotici), dal diabete o dalla pressione del sangue molto alta. Le principali cause del prurito anale sono: scarsa igiene intima, tipo di biancheria intima sintetici, profumi e altri prodotti chimici utilizzati per la detergenza, umidità, sudore, alimentazione poco salutare, difficoltà di evacuazione delle feci.


Per esempio, un prurito localizzato a zone limitate della pelle in genere preoccupa meno di un prurito generalizzato.

Ovviamente è importante prevenire le crisi acute evitando sudorazioni eccessive Non fare saune! Per quanto riguarda le mani la desquamazione interessa sia il palmo. Prurito brachioradiale di Waisman, sindrome della pelle dolente e notalgia parestesica. Altre cause che possono generare prurito : Esistono tutt’oggi altre cause che possono generare prurito in varie zone del corpo.


Molte volte il prurito alla schiena è senza rossore può essere causa di diverse malattie che andranno attentamente monitorate con il proprio medico curante. Se inizi a provare prurito in qualche punto del corpo, metti in atto i trattamenti localizzati e rapidi descritti nella prima sezione di questo articolo. Fai in modo di avere sempre le unghie corte e, se il prurito è particolarmente intenso durante la notte, indossa dei guanti quando vai a letto, nel caso sentissi la necessità di grattarti.


Da circa anni e mezzo avverto un frequente formicolio alla scapola destra che io percepisco come prurito e di conseguenza sono portata a grattarmi. Tutto ciò mi ha provocato una chiazza scura e la pelle alterata per averla. Diversi tipi di dermatite possono determinare prurito accompagnato da lesioni cutanee. Durante un attacco, il grattamento può produrre edema, desquamazione e papule.


Magari è una cosa stupida, magari è qualcosa di piu’ serio (facciamo ‘e corna), ma l’ho sottovalutato per un anno. Anche l’artrosi, l’ernia e la sindrome del tunnel carpale, comprimendo e irritando i nervi periferici, possono dare prurito. LA SPIA DI UN DISAGIO La terza tipologia, quella psicogena, comprende principalmente il prurito definito sine materia, cioè senza causa apparente: la pelle risulta integra e sana, gli esami sono in regola.


Macchie rosse e puntini sul corpo: cause e rimedi per il prurito. Il prurito spesso accompagna la comparsa di chiazze rosse. Si tratta di un’irritazione della pelle che porta l’incessabile bisogno di grattarsi in una zona determinata, oppure in generale su tutto il corpo.

A volte il fastidio peggiora di notte e al caldo. La cute della zona interessata dal prurito non presenta alterazioni visibili, se non quelle, possibili, conseguenti al grattamento. Il grattamento (talvolta così violento da portare al sanguinamento) non dà sollievo ma anzi peggiora la situazione.


Le gambe, ci portano lontano…ecco come, un prurito in questa zona, può celare la smania di fare qualcosa o di scappare da una determinata situazione. A livello cutaneo dietro il prurito ci sono molto spesso delle dermatiti, infiammazioni della pelle caratterizzate anche da arrossamento e gonfiore. Possono avere cause diverse e spesso determinano prurito solo in punti circoscritti, ma ci sono casi in cui il sintomo è diffuso a gran parte della superficie corporea. Dipende da una produzione anomala di istamina , una sostanza leggermente irritante che l’organismo secerne quando riconosce un allergene.


Al momento della visita dermatologica, a seconda del quadro clinico e dell’esito degli esami richiesti sarà possibile intraprendere una terapia mirata sulla base del tipo di diagnosi e delle possibili cause di prurito.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari