Ogni venti minuti-mezz’ora si può avere una stima dell’intensità di precipitazione nel bacino del fiume o del torrente. Dalla Valtellina alla Versilia, da Genova alla Sardegna, temporali di forte intensità su bacini piccoli hanno prodotto rapidamente conseguenze distruttive. Ma le bombe d’acqua non esistono. Ma non esiste in meteorologia ed è persino sbagliato. Quando poi le montagne , come in Liguria o alta Toscana, sono vicine al mare questo fenomeno si avrà in maniera molto maggiore.
Renzo Rosso, su Letture.
Piuttosto bisogna elaborare, ed eventualmente diffondere al pubblico, le immagini da satelliti e radar meteorologici per previsioni a breve termine. Le soluzioni esistono e diverse città hanno affrontato il problema della la gestione delle acque con interessanti progetti integrati: water squares o “piazze d’acqua ”, spazi pubblici multifunzionali che, nel caso di forti piogge e inondazioni, si trasformano in bacini di raccolta e stoccaggio delle acque piovane, così da alleggerire la. LE “ BOMBE D’ACQUA” NON ESISTONO Prodi ricorda che la classificazione meteorologica individua quattro tipi diversi di temporali: “A cella singola, multicella, squall-line, supercella con tornado e trombe d’aria associati”.
Conclusione, le bombe d’acqua non esistono. Bombe a mano antisommossa, a gas per il controllo della folla Le granate che espellono gas vengono usate raramente per disperdere grossi gruppi, a causa del rischio di generare panico. Le granate vengono invece usate per creare barriere di gas lacrimogeno per dirigere i movimenti della folla , o per proteggere gli agenti di polizia che rischiano di essere schiacciati. Ecco perchè “bomba d’acqua ” non è affatto un sinonimo di nubifragio o un neologismo per dire “nubifragio” in un altro modo.
Basta con le favole delle bombe d’acqua , i rischi si possono prevenire”. Il fisico Franco Prodi: “Non c’è situazione della quale non si possa fare una stima con il radar meteorologico.
In italia non sono aumentate le alluvioni solo danni e vittime. Perfino le aziende costruiscono in terreni inondabili…”. Un’altra Gubbio”-ATESU-AzioneCivile Umbria-CSA Altotevere-Circolo culturale “Primo Maggio”-Com. Castello-Comitato Deruta Settembre-Com.
Le bombe d’acqua non esistono , l’Italia non è diventata un paese tropicale. Una lettura controcorrente quella di Franco Prodi, già ordinario di Fisica dell’atmosfera all’Università di. Molto spesso sul web e sui giornali leggiamo che una determinata località è stata interessata da una bomba d’acqua , ma le bombe d’acqua non esistono. Sono note a tutti le bombe d’acqua utilizzate per fare gavettoni, ma dal cielo di bombe d’acqua non ne cadono. Ce lo spiega bene Luca Angelini.
Sezioni di questa pagina. I giornali devono vendere le copie e quindi tutto fa clamore. FIrenze) tipo un torrente largo quattro metri e profondo che finisce in un tubo tondo da due metri. Durante i mesi di luglio e agosto appena trascorsi, l’allarme siccità ha colpito molte città della Penisola, costringendo in alcuni casi le autorità locali a ricorrere al razionamento dell’ acqua.
Il fenomeno delle ‘ bombe d’acqua e quello della crisi idrica, apparentemente opposti, sono in realtà strettamente legati. Sappiamo molto bene che su Titano esistono laghi e mari di metano, con una circolazione atmosferica di metano che è simile alla nostra basata sull’ acqua. Sappiamo anche che esistono conoidi di deiezione, caratteristiche geologiche che indicano lo scorrimento di fiumi e l’accumulo di detriti al fondo delle valli. Le “ bombe d’acqua” non esistono. Le piogge forti si chiamano “nubifragi” e se sono eccezionalmente intense possono essere chiamate “violenti nubifragi“: non è necessario ricorrere a neologismi bellicosi per descrivere un fenomeno meteorologico.
La piena tra le abitazioni: mille evacuati, particolarmente colpita la Valsassina e il ramo lecchese del lago di Como, ma anche la provincia di Sondrio.
Le bombe da bagno frizzanti ed effervescenti solitamente si trovano in forma di palline o sfere colorate, da utilizzare nell’ acqua della vasca da bagno. A seconda dei modelli possono avere anche altre forme, esempio pastiglie, tavolette, cubetti o dischetti. Dopo il disastro di Livorno, il più esplicito è Franco Prodi, geofisico e climatologo di fama internazionale, già ordinario di Fisica dell’atmosfera all’Università di Ferrara, che intervistato dal Messaggero e dal Mattino spiega che “le bombe d’acqua non esistono. Cortina, nella zona ovest della perla delle Dolomiti. Guenna – Eppure lo fanno sempre e si inventano il cambiamento climatico, le bombe d’acqua.
La verità è che le bombe d’acqua non esistono , i millimetri di pioggia al metro quadro sono una sciocchezza, e il cambiamento climatico è un’invenzione perché non ci si può basare sugli ultimi 1anni di rilevazioni meteo per stabilire i. Nelle Marche le piogge intense si sono abbattute nelle province di Ancona, Macerata e Fermo. Vi e’ una polemica di conoscenza, non una polemica sulle cose che dovevano essere fatte per impedire la bomba d’acqua. La bomba d’acqua non si puo’ impedire”.
Fonte Meteoweb) A questa saggia dichiarazione, aggiungerei anche che le “ bombe d’acqua” non esistono , esistono i temporali. Basta - secondo il professor Gianfranco Bertazzi, direttore dell’Istituto di Geofisica e Biologia sperimentale del Garda - sfruttare il radar h.
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.