martedì 6 febbraio 2018

Disciplinare amarone

Disciplinare - Zona di. Amarone della Valpolicella può portare in etichetta la dicitura Valpantena se prodotto nella specifica sottozona prevista dal disciplinare. Su Quattrocalici la Guida completa delle Denominazioni di Origine. In questo caso non si applicano le disposizioni di cui al comma 5. Via Case Sparse Campopian e passa a nord di Monte Pugna a (quota 740) entrando in Comune di Fumane.


Raggiunta subito Cà Torre e Stravalle.

Il Ministero delle politiche agricole alimentari, forestali e del turismo, ai sensi del decreto. Approvato DOCG con DM 21. Amarone e Recioto (art. comma 2) In base alle nuove disposizioni, le uve destinate a divenire Amarone , devono provenire da vigneti che siano almeno al anno produttivo. Allo stesso modo non si potranno rivendicare uve per la produzione di Recioto prima del quarto anno di vita del vigneto (prima il riferimento era ai anni). I PREZZI DELL’ AMARONE DELLA VALPOLICELLA Essendo uno dei vini più prestigiosi al mondo, l’ Amarone viene venduto a peso d’oro, ma si possono sempre trovare offerte molto interessanti.


L’ Amarone Della Valpolicella Classico Docg della Cantina Zenato a euro è un vero affare. Va fatta una premessa circa il metodo di produzione di questo vino che porta il nome di una pratica antichissima della zona veronese. L’ Amarone si ottiene da sole uve a bacca rossa tipiche della Valpolicella, con una presenza significativa della varietà corvina veronese (dal al ), a cui si aggiungono altri vitigni a bacca rossa, tipicamente corvinone (max ), rondinella (dal al ) e molinara (dal al ). Il nome deriva dalla parola “amaro”, utilizzata per distinguerlo dal vino da cui ebbe origine, il dolce Recioto della Valpolicella DOCG.

Uve impiegate per la produzione dell’ Amarone della valpolicella. Le uve impiegate per la produzione dell’ Amarone così come permesso dal disciplinare di produzione, oltre alle classiche Corvina, Rondinella e Molinara sono anche l’Oseleta e la Negrara. Di colore rosso granato carico, acquisisce leggeri riflessi aranciati con l’invecchiamento. L’ Amarone è frutto di un blend di uve a bacca scura tipiche della Valpolicella. Valpolicella, Ripasso, Amarone e Recioto, approvate le modifiche dei quattro disciplinari di produzione che, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale, sono ora esecutive per tutta la filiera della denominazione.


Un disciplinare è una legge a tutti gli effetti e le relative violazioni determinano reati. Possono anche esistere disciplinari, per così dire, privati oppure su base volontaria ma molto locale (in pratica sono dei capitolati): tuttavia nella presente voce si tratta unicamente il disciplinare in ambito regolamento. Il Villa Arvedi è Amarone che nasce sulle colline della Valpantena, unica denominazione aggiuntiva permessa dal disciplinare della Valpolicella, un vero e proprio cru. All’interno dell’area sopradescritta, a tutela della qualità delle uve prodotte il disciplinare prevede alcune esclusioni, tra cui i vigneti giacenti a quote superiori a 5m s. Novità nel disciplinare di Valpolicella Ripasso, Amarone e Recioto. Ecco le modifiche annunciate ieri dal Consorzio di tutela, volte a tutelare la qualità di una denominazione in forte sviluppo.


Corposo, con note dolci e morbide di frutta secca, spezie e tabacco, è un vino da gustare con attenzione a fine cena, anche in accompagnamento a carni e formaggi stagionati di altissima qualità. Le migliori offerte per Amarone Della Valpolicella Classico Docg in Vini sul primo comparatore italiano. Tutte le informazioni che cerchi in un unico sito di fiducia.


Amarone , che vuol dire vino amaro, è il suo nome, nato per distinguere questa tipologia da quella dolce ottenuta sempre per appassimento, usato un po’ per gioco un po’ per sfida. E’ la Cantina sociale Valpolicella con la scoperta di una botte dimenticata di Recioto della Valpolicella che si era evoluto, ha dato il via a questa eccellenza. La Corvina, la Rondinella e la Molinara sono le varietà d’uva protagoniste nell’uvaggio che dà origine all’ Amarone.


Il disciplinare attuale lascia spazio ai produttori che possono intervenire sul risultato finale con percentuali minime di altre uve considerate all’interno dello stesso territorio di produzione. Una bottiglia di Amarone può costare fino a 6-volte il prezzo di un Valpolicella.

I motivi di questa differenza sono molti. Innanzi tutto solo una parte di uva può essere utilizzata per la produzione di questo vino. Le recenti variazioni del disciplinare hanno abbassato questo quantitativo al della produzione totale di uva di un vigneto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post più popolari